Nuovo Pc...Aiuto e consigli build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mirko89bs

Nuovo Utente
20
0
Buonasera a tutti, mi ero affidato a voi nel lontyano 2014 per fare la mia prima configurazione del mio primo pc gaming,,, ora credo di doverlo mandare in pensione e farne uno nuovo...
Vi volevo chiedere aiuto e qualche idea su come configurarlo rispettando i miei requisiti;
-Come budget non ho un tetto. non è infinito ma se devo spendere qualcosa in piu per avere un qualita molto maggiore non mi faccio problemi
-Il pc vorrei che mi durasse un bel po di anni, quindi pensavo di stare sui nuovi processori e se consigliate ram ddr5 (anche se leggevo che non sono ancora molto sviluppate e non c'è tutta questa differenza)...
Come estetica se possibile, senza compromettere la qualità volevo stare sul black and white, magari una mb bianca con i led bianchi delle ventole o altro...
-Come case avevo pensato al phantecs p500a.. guardando qualche video mi sembrava un ottimo case... mi serve non troppo alto perche l' alloggiamento sulla mia scrivania non supera i 52/53 cm...comunque se avete altro da consigliarmi valuto i vostri consigli.... L importante che sia di buona qualità con un ottimo airflow
-Poi ho fatto una cxxxxa ed ho preso a gennaio per golosita per giocare una rtx 3070ti tuf gaming oc... quyiundi credo che la scheda resterà quella
- il mio obbiettivo e qullo di giocare almeno in 2k a frame alti per molti anni
Comunqu riepilogando quello che mi serve è:
-Case
-Mb
-Cpu (preferirei rimanere su intel, ma ascolto vostri consigli)
-Ram
-Dissipatore a liquido
-Psu mopdulare di buona qualità
-Ventole efficenti e il piu sileziose possibili
-Memorie (pensavo ad una ssd M2 e ad almeno 2 ssd normali)
-Monitor... lo vorrei almeno 32 pollici
-Mi chiedevo se esisteva una sondbar da mettere nello scomparto sotto il monitor, siccome non mi piace giocare con le cuffie
-Tastiera e mouse

Vi rigrazio anticipatamente per l' attezione e vi chiedo scusa se ho scritto qualche castroneria.. ma non faccio un pc dal 2014...se ho dimenticato qualcosa chiedete pure

Mirko
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Puoi fare in questo modo:
 
  • Mi piace
Reazioni: mirko89bs

mirko89bs

Nuovo Utente
20
0
Puoi fare in questo modo:
Grazie mille per i tuoi consigli...
Solo 2 precisazioni... Come alimentatori consigli solo i Corsair o esiste anche qualcun altro buono?
E come soundbar?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Solo 2 precisazioni... Come alimentatori consigli solo i Corsair o esiste anche qualcun altro buono?
ce ne sono tanti buoni, in questa fascia di prezzo probabilmente l'RMx è il migliore e poiché sta a 110 contro i 101 dell'RM, meglio sicuramente la versione che ti ho linkato, altrimenti potresti andare sulla versione semimodulare Corsair TX750M (CP-9020230-EU, m.2021) (750W) (7 anni di garanzia, in pratica non sono staccabili i cavi di mobo e CPU che andrebbero comunque collegati anche con un alimentatore totalmente modulare)
Altri ottimi PSU di quella fascia:
Ho considerato solo alimentatori completamente modulari e certificati gold di grande reputazione perché penso che sul PSU proprio non vale la pena di risparmiare visto che deve "nutrire" elettronica molto costosa.
E come soundbar?
sui diffusori esterni ti conviene aprire una discussione qui https://forum.tomshw.it/forums/diffusori-cuffie-e-microfoni.288/
precisando solo che hai bisogno di una soundbar
 

mirko89bs

Nuovo Utente
20
0
Riguardo al processore usando l i7 12700 senza lettere costi che non faccio oc sarebbe sconsigliato?o cambia qualcosa in termini di prestazioni?

Poi riguardo al dissipatore ho visto in giro quello della Corsair h150i con icue... Me lo consigliate?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Riguardo al processore usando l i7 12700 senza lettere costi che non faccio oc sarebbe sconsigliato?o cambia qualcosa in termini di prestazioni?
va benissimo ugualmente: senza overclock le 2 CPU vanno quasi uguali, parliamo di soli 100MHz in boost sui P-core, cioè praticamente nulla
Poi riguardo al dissipatore ho visto in giro quello della Corsair h150i con icue... Me lo consigliate?
se intendi Corsair iCUE H150i Elite Capellix (CW-9060048-WW black) qualitativamente non gli su può dire nulla ? però costa marcatamente di più, se non intendi fare overclock a mio avviso puoi risparmiare i soldi, ma se ti piace prendilo pure. C'è la versione da 240mm che costa circa 30€ in meno. Se prendi il Corsair come prima cosa controlla se c'è il kit LGA1700 (ormai dovrebbero averlo incluso, altri utenti lo hanno confermato, ma non si sa mai).
 

mirko89bs

Nuovo Utente
20
0
Per la 1700 ho visto bisogna prendere un adattatore che costa 3€, l unica cosa ho visto che non riesci a capire come fare a collegare 7 ventole sia con RGB e controllo velocità... Più che altro non riesco a capire quali elementi comprare... Qualcuno esperto mi può aiutare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non riesco a capire quali elementi comprare
se prendi un "coordinato" Corsair c'è tutto ciò che serve e non devi comprare altro, i controller RGB, sono sia nel case che nell'AiO:
  • per quanto riguarda l'AiO ed il kit LGA1700 diversi utenti segnalano che Corsair lo ha ormai incluso (in caso contrario si può ordinare sul sito Corsair), ed i prodotti della linea Elite Capellix hanno il loro controller integrato (iCUE Commander CORE);
  • per il case la linea iCue (esempio: Corsair iCUE 4000X RGB (CC-9011205-WW) sia bianco che nero) ha il controller RGB integrato iCUE Lighting Node CORE (l'illuminazione si gestisce con il software CORSAIR iCUE)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
va benissimo ugualmente: senza overclock le 2 CPU vanno quasi uguali, parliamo di soli 100MHz in boost sui P-core, cioè praticamente nulla
si ma bisogna ricordare che se lasci il power limit standard, va un po'meno del 12600k...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
si fa in 2 secondi dal BIOS con qualunque mobo ?
certo ma ricordo ancora quel elemento che insisteva nel non farlo per fare durare di più il PC
 
  • Haha
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili