DOMANDA Nuovo PC 2k 144hz aiuto configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

andre121089

Nuovo Utente
7
1
Salve chiedo un aiuto per quanto riguarda il dissipatore da prendere.. la build è composta da:
I 7 10700k
Msi Mag Tomahawk z490
Crucial ballistix 3600 c16 o 3200 dipende se le 3600 arrivano in tempo..
Case fractal define 7 compact steel no vetro insomma..
La gpu aspetto la 3070 a prezzo umano.
Quindi in poche parole mi manca il dissipatore; io optavo per il noctua nh d15 o il be quiet dark rock pro 4.. il case è chiuso quindi sbarluccichii o estetica non mi interessa voglio solo le prestazioni.. non vado di overclock per il momento. Ho scelto quei dissipatori solo per fama e ignoranza il case regge CPU cooler fino a 169 mm.. mi sono basato su questo per quei due dissi
 
Ultima modifica:

Master111

Nuovo Utente
148
19
In realtà manca alimentatore. Probabilmente in quel case sarebbe opportuno aggiungere almeno un paio di ventole. Vai di noctua come dissi e vai tranquillo.
 

andre121089

Nuovo Utente
7
1
In realtà manca alimentatore. Probabilmente in quel case sarebbe opportuno aggiungere almeno un paio di ventole. Vai di noctua come dissi e vai tranquillo.
Grazie della risposta l ali è un seasonic focus px 750... eh per le ventole volevo vedere prima qualche test una volta montato il tutto e magari nel caso quando arriva la gpu modificare qualcosa
 

andre121089

Nuovo Utente
7
1

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Il mio unico dubbio è se ci sta perché molti dicono che bisogna alzare la ventola di destra in corrispondenza delle RAM e visto che ci sono 4 mm di spazio non so se sono sufficienti le ballistix 3600 con il noctua
Le ballistix sono alte poco meno di 4cm, dovresti stare tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: andre121089

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il mio unico dubbio è se ci sta perché molti dicono che bisogna alzare la ventola di destra in corrispondenza delle RAM e visto che ci sono 4 mm di spazio non so se sono sufficienti le ballistix 3600 con il noctua
devi avere RAM non più alte di 32mm, quindi non prenderle con la parte di dissipazione ad alto profilo, se sono di più devi sollevare la ventola leggermente, non che sia l'ideale ma quel dissipatore è enorme non è che la CPU toi si surriscalda perché hai una ventola 5-10mm più in alto dell'ideale
 

andre121089

Nuovo Utente
7
1
devi avere RAM non più alte di 32mm, quindi non prenderle con la parte di dissipazione ad alto profilo, se sono di più devi sollevare la ventola leggermente, non che sia l'ideale ma quel dissipatore è enorme non è che la CPU toi si surriscalda perché hai una ventola 5-10mm più in alto dell'ideale
Infatti ho letto anch'io la postilla le ballistix sono 39,5 mm... Quindi 7 mm in piu ..165 mm il noctua, il case può ospitare un dissipatore da Massimo 169 mm se alzo la ventola credo che i 4 mm siano pochi. . Però ora l' ho ordinato perché mi avevano convinto
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Infatti ho letto anch'io la postilla le ballistix sono 39,5 mm... Quindi 7 mm in piu ..165 mm il noctua, il case può ospitare un dissipatore da Massimo 169 mm se alzo la ventola credo che i 4 mm siano pochi. . Però ora l' ho ordinato perché mi avevano convinto
Ecco, viene chiaramente specificato che se si ha un case con oltre 165mm si spazio si può "alzare la ventola" per peremttere alla ram di entrarci.
 
  • Mi piace
Reazioni: andre121089

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Però ora l' ho ordinato perché mi avevano convinto
Occhio quando lo monti perché devi tener conto che sollevando la ventola è come se l'altezza del dissipatore fosse maggiore;
tieni conto che tutti i dissipatori ad aria migliori sono belli grossi, minimo 160mm. Un po' più bassi dell'NH-D15 ci sono il Noctua NH-D15S / Noctua NH-D15S chromax.black (160mm) che è giusto un gradino più sotto come potenza, e poi c'è il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022) (162,8mm).
Tornando ad eventuali difficoltà di montaggio, potresti pensare anche di non mettere la ventola da 140mm ma una da 120mm.
Le soluzioni a liquido tendo a sconsigliarle non perché non funzionino ma perché costano parecchio e talvolta si rompono le pompe (purtroppo capita) inoltre l'idea di avere del liquido che potrebbe fuoriuscire e provocare cortocircuiti non mi garba affatto
 

andre121089

Nuovo Utente
7
1
Buongiorno
Hai pensato di installare un Aio?
Almeno da 280 (lo installi front).
Alla fine spendi uguale, non compri la ventola frontale e sposti quella in dotazione Up.
Eh sì però visto che richiede più manutenzione e attenzione io volevo evitare
Post unito automaticamente:

Occhi quando lo monti perché devi tener conto che sollevando la ventola è come se l'altezza del dissipatore fosse maggiore;
tieni conto che tutti i dissipatori ad aria migliori sono belli grossi, minimo 160mm. Un po' più bassi dell'NH-D15 ci sono il Noctua NH-D15S / Noctua NH-D15S chromax.black (160mm) che è giuso un gradino più sotto come potenza, e poi c'è il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022) 8162,8mm).
Tornando ad eventuali difficoltà di montaggio, potresti pensare anche di non mettere la ventola da 140mm ma una da 120mm.
Le soluzioni a liquido tendo a sconsigliarle non perché non funzionino ma perché costano parecchio e talvolta si rompono le pompe (purtroppo capita) inoltre l'idea di avere del liquido che potrebbe fuoriuscire e provocare cortocircuiti non mi garba affatto
Sei stato esaustivo e ti ringrazio come ringrazio anche gli altri ????
 

andre121089

Nuovo Utente
7
1
Scusatemi, manutenzione di cosa?
Quale pompe si sono rotte?
Non devi certo acquistare il primo che trovi.
Costo finale (non compri 1 ventola - non ti servirà) siamo lì.
Per non parlare della montagna che ti ritrovi dentro (pur senza vetrina).
Non voglio convincerti solo informarti. Le decisioni sono tue come puoi meglio informarti sugli Aio.
Non essendo un espertone non volevo avere nessun tipo di problema
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Scusatemi, manutenzione di cosa?
Quale pompe si sono rotte?
Non devi certo acquistare il primo che trovi.
Costo finale (non compri 1 ventola - non ti servirà) siamo lì.
Per non parlare della montagna che ti ritrovi dentro (pur senza vetrina).
Non voglio convincerti solo informarti. Le decisioni sono tue come puoi meglio informarti sugli Aio.
Inutile dirlo a livello puramente matematico gli aio hanno una possibilità di rottura nettamente superiore rispetto ad un qualsiasi dissipatore ad aria ma il problema è che se si rompe l'aio probabilmente hai una perdita e il resto si può gia immaginare se si rompe un dissi ad aria non succede nulla...
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Inutile dirlo a livello puramente matematico gli aio hanno una possibilità di rottura nettamente superiore rispetto ad un qualsiasi dissipatore ad aria ma il problema è che se si rompe l'aio probabilmente hai una perdita e il resto si può gia immaginare se si rompe un dissi ad aria non succede nulla...
Vuoi far passare il messaggio che gli Aio sono da evitate fai pure ma sei in errore.
Tralasciando pure l'estetica quali vantaggi (ed affidabilità) porta un Aio (degno di questo nome) forse non è chiaro e non è nemmeno questo il punto.
Inoltre per un i7 10700K un raffreddamento a liquido può essere essenziale se non indispensabile.
Non fa OC? Allora non gli serve nemmeno il Noctua di cui sopra e si risparmia seccature e calcoli di mm (di cui sopra) oltre risparmiare quattrini comunque.
Edit
 
Ultima modifica:

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Inoltre per un i7 10700K un raffreddamento a liquido può essere essenziale se non indispensabile.
Forse ti riferisci ad un custom loop ma in caso di overclolck estremi.
Cortesemente smettila di fare flame.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!