Nuovo pc 144hx 2k 1500-1800€ budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Scusami ma allora sarò io a non capire quello che vuoi dire.
Appunto, ti ritrovi un pezzo invendibile se non svalutandolo di parecchio. Una 2080ti che fino a ieri ti costava 1200/1500€ non la puoi piazzare neanche a 500 perché è il prezzo di quella nuova.
Mettiamo che sei fortunato e riesci a piazzarla a 350€. Ti ritrovi ad aver speso
1200-350+700 (non avrebbe senso prendere la 3070 dato che è equivalente a quella che ti sei appena levato).
Totale 1550€.
Non ti conveniva rimanere con la 2080ti presa a 1200 a sto punto?
Ma anche se ti prendi la 3070
1200-350+500=1350.
Dato che nessuno ha il potere di prevedere cosa uscirà l'anno prossimo, con che prestazioni e a quali prezzi preferisco prendere quello che attualmente rispecchia meglio le mie esigenze e tenermelo quanto più a lungo possibile (dato che qualsiasi operazione di rivendita per acquisto di un modello nuovo mi farà comunque perdere soldi). Mettici pure che i giochi saranno sempre più pesanti e richiederanno sempre più risorse. Non ha senso prendere una scheda nuova che attualmente è indicata per il 2k (perché appunto lo è solo attualmente) È probabile invece che la 3080 all'inizio sarà eccessiva sul 2k ma con il passare del tempo si assesterà per quella categoria. (Vedi la 970 che era per il 4k senza pretese ma io la presi per il full HD. Credo di aver fatto la scelta più azzeccata)

Poi ovvio, ognuno decide come spendere i propri soldi. E secondo me perdi di più andando ad aggiornare ogni 2 anni che non ogni 5/6.
Buongiorno
Il punto è che chi ha acquistato a suo tempo la rtx 2080 ti, ha fatto più o meno questo tipo di ragionamento.
Allora perché non prendere la 3090, dirai che costa un occhio (così come la 2080ti).
Perché non consigli ryzen 4xxx ed apri anche a ryzen 3xxx?

Per l'Op
Per la sincronizzazione dei led (del case) importante che la mobo sia argb. Comandi il tutto via software.
Ryzen 4xxx!!

Se hai i soldi ora per "impegnarli" in componenti sovradimensionati, non credo avrai difficoltà tra 4/5 anni a spendere per EVENTUALMENTE aggiornare. Ma in quel momento credo che cambierai tutta la macchina (al bisogno).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: convesso

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buonasera
Chiedo scusa, quoti 3 righi di un post che ne contiene una decina!!
Quindi ne hai già perso molto del senso intrinseco.
Il fatto che non sorridi ....
Se ti trovi bene, secondo il tuo uso che non è detto sia equivalente a quello di altri utenti, dovrebbe renderti felice invece!!
Non cap[isco il senso della tua affermazione per altro inutile da una gen all'altra di schede c'è stato sempre un salto tecnologico, perchè mai gli utenti dovrebbero essere scontenti dei loro acquisti visto che le nuove schedfe non esistevano.


Onestamente mi sfugge il filo del tuo ragionamento
 
  • Mi piace
Reazioni: Evos

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Buongiorno
Il punto è che chi ha acquistato a suo tempo la rtx 2080 ti, ha fatto più o meno questo tipo di ragionamento.
Allora perché non prendere la 3090, dirai che costa un occhio (così come la 2080ti).
Perché non consigli ryzen 4xxx ed apri anche a ryzen 3xxx?

Per l'Op
Per la sincronizzazione dei led (del case) importante che la mobo sia argb. Comandi il tutto via software.
Ryzen 4xxx!!

Se hai i soldi ora per "impegnarli" in componenti sovradimensionati, non credo avrai difficoltà tra 4/5 anni a spendere per EVENTUALMENTE aggiornare. Ma in quel momento credo che cambierai tutta la macchina (al bisogno).
quindi cosa vuoi dire? non riesco a capire dove vuoi arrivare neanche io... vuoi prendere la 3060 a 350€ con il rischio che fra 1 anno arrivi a stento a 50 fps? poi passi alla 3060 ti/3060s e spendi altri 400€ per tornare a punto da capo. spendevi 700 prima e sei garantito per più tempo e sborsavi meno
 

maclarca

Nuovo Utente
122
3
Buongiorno
Il punto è che chi ha acquistato a suo tempo la rtx 2080 ti, ha fatto più o meno questo tipo di ragionamento.
Allora perché non prendere la 3090, dirai che costa un occhio (così come la 2080ti).
Perché non consigli ryzen 4xxx ed apri anche a ryzen 3xxx?

Per l'Op
Per la sincronizzazione dei led (del case) importante che la mobo sia argb. Comandi il tutto via software.
Ryzen 4xxx!!

Se hai i soldi ora per "impegnarli" in componenti sovradimensionati, non credo avrai difficoltà tra 4/5 anni a spendere per EVENTUALMENTE aggiornare. Ma in quel momento credo che cambierai tutta la macchina (al bisogno).

Quelle che ho visto non so se siano argb, rgb penso di si. Sono sicuro che la strix ha 2 argb header e 2 rgb normale, mentre le altre due prime ne hanno solo 1 argb. Teoricamente dovrebbe bastarmene uno se prendo lo splitter per attaccare i vari compoenenti però magari mi torna utile anche il secondo. Quello che non so è se la trix x570-e/f che hanno gli attacchi riescano a comandare la ram/dissipatore nello stesso modo in cui comandano le ventole.

Tornando al discorso di 3070/3080 io punturei sul fatto di riuscire ad utilizzarla per piu tempo possibile senza spenderci sopra, quindi se prendo una 3080 e mi dura anche 4 anni a me va bene, l'importante è non dover cambiare scheda ogni anno perche prendo quella minima indispensabile per far girare i giochi di quell'anno.

Io credo che se la tua intenzione è di non toccarlo per i prossimi 5/6 anni ti possa andare bene anche il 3600 (o equivalente della serie 4000) dato che devi solo giocarci e non usare programmi che sfruttano pesantemente la CPU.

Scheda madre credo (non ne sono sicuro) che la 570 sia più indicata per l'overclock. Una 550 dovrebbe andare bene lo stesso, credo che ne esistano che permettono l'inserimento di 2 m2

Questo discorso è valido se non hai da usare programmi particolarmente pesanti per la CPU o se non vuoi fare overclock.

Per quanto riguarda l'illuminazione dovrebbe essere tutto gestibile dalla scheda madre che hai se i pezzi che hai scelto supportano la tecnologia usata su quella che hai scelto. Ora nello specifico non so, sono da cellulare e mi viene rognoso fare ricerche per confermartelo

Sò benissimo che per giocare è piu che sufficente un 3600/4600, devo vedere se spendere quei 100€ in piu per il 3700 vale la pena o no per giocare ( e sono rpopenso piu per il no, ma mi pento al tempo di non aver preso l'i7 )
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
quindi cosa vuoi dire? non riesco a capire dove vuoi arrivare neanche io... vuoi prendere la 3060 a 350€ con il rischio che fra 1 anno arrivi a stento a 50 fps? poi passi alla 3060 ti/3060s e spendi altri 400€ per tornare a punto da capo. spendevi 700 prima e sei garantito per più tempo e sborsavi meno
Io non voglio prendere un bel niente e quello che hai appena risposto esce dalla tua tastiera. Chiaro non hai capito.

Quello che ho consigliato all'Op sta sempre scritto su.

Non cap[isco il senso della tua affermazione per altro inutile da una gen all'altra di schede c'è stato sempre un salto tecnologico, perchè mai gli utenti dovrebbero essere scontenti dei loro acquisti visto che le nuove schedfe non esistevano.


Onestamente mi sfugge il filo del tuo ragionamento
Come sopra.

Su cosa è utile o meno hai libera scelta.
Inutile invece ribattere a me, consiglia l'op secondo i tuoi intendimenti.
Del salto tecnologico ne fai cenno ma ti è sfuggito del tutto il senso di quanto si è detto nei post precedenti.

Per me finisce qui.
Buon sabato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modulato

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quelle che ho visto non so se siano argb, rgb penso di si. Sono sicuro che la strix ha 2 argb header e 2 rgb normale, mentre le altre due prime ne hanno solo 1 argb. Teoricamente dovrebbe bastarmene uno se prendo lo splitter per attaccare i vari compoenenti però magari mi torna utile anche il secondo. Quello che non so è se la trix x570-e/f che hanno gli attacchi riescano a comandare la ram/dissipatore nello stesso modo in cui comandano le ventole.

Tornando al discorso di 3070/3080 io punturei sul fatto di riuscire ad utilizzarla per piu tempo possibile senza spenderci sopra, quindi se prendo una 3080 e mi dura anche 4 anni a me va bene, l'importante è non dover cambiare scheda ogni anno perche prendo quella minima indispensabile per far girare i giochi di quell'anno.



Sò benissimo che per giocare è piu che sufficente un 3600/4600, devo vedere se spendere quei 100€ in piu per il 3700 vale la pena o no per giocare ( e sono rpopenso piu per il no, ma mi pento al tempo di non aver preso l'i7 )
Un 3700 è stato provato più volte non ha alcun senso in ambito Gaming rispetto ad un 3600/3600x

Non ti fa fare mezzo frame in più

Ciò che è successo nel passato è un pò diverso, intel non aveva concorrenza e per anni non ha fatto altro che sfornare refresh di modelli precedenti.
Non devi pentirti di non aver preso un i7 in quanto tecnologie come l'HT non sono mai state gradite dai motori grafici dei giochi.

In futuro magari si sfrutterà maggiormente il multicore, ma ancora non è così
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Io non voglio prendere un bel niente e quello che hai appena risposto esce dalla tua tastiera. Chiaro non hai capito.

Quello che ho consigliato all'Op sta sempre scritto su.


Come sopra.

Su cosa è utile o meno hai libera scelta.
Inutile invece ribattere a me, consiglia l'op secondo i tuoi intendimenti.
Del salto tecnologico ne fai cenno ma ti è sfuggito del tutto il senso di quanto si è detto nei post precedenti.

Per me finisce qui.
Buon sabato.
Non ti viene il dubbio che non ti sei spiegato bene, vero?
 

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Scusami ma allora sarò io a non capire quello che vuoi dire.
Appunto, ti ritrovi un pezzo invendibile se non svalutandolo di parecchio. Una 2080ti che fino a ieri ti costava 1200/1500€ non la puoi piazzare neanche a 500 perché è il prezzo di quella nuova.
Mettiamo che sei fortunato e riesci a piazzarla a 350€. Ti ritrovi ad aver speso
1200-350+700 (non avrebbe senso prendere la 3070 dato che è equivalente a quella che ti sei appena levato).
Totale 1550€.
Non ti conveniva rimanere con la 2080ti presa a 1200 a sto punto?
Ma anche se ti prendi la 3070
1200-350+500=1350.
Dato che nessuno ha il potere di prevedere cosa uscirà l'anno prossimo, con che prestazioni e a quali prezzi preferisco prendere quello che attualmente rispecchia meglio le mie esigenze e tenermelo quanto più a lungo possibile (dato che qualsiasi operazione di rivendita per acquisto di un modello nuovo mi farà comunque perdere soldi). Mettici pure che i giochi saranno sempre più pesanti e richiederanno sempre più risorse. Non ha senso prendere una scheda nuova che attualmente è indicata per il 2k (perché appunto lo è solo attualmente) È probabile invece che la 3080 all'inizio sarà eccessiva sul 2k ma con il passare del tempo si assesterà per quella categoria. (Vedi la 970 che era per il 4k senza pretese ma io la presi per il full HD. Credo di aver fatto la scelta più azzeccata)

Poi ovvio, ognuno decide come spendere i propri soldi. E secondo me perdi di più andando ad aggiornare ogni 2 anni che non ogni 5/6.

Non ti viene il dubbio che non ti sei spiegato bene, vero?
Ciao. Scusami se mi permetto e probabilmente sono la persona meno adatta a giudicare tecnicamente non essendo molto esperta.
Mi sento invece in grado di fare un'osservazione di carattere lessicale. Continui a ripetere che non ti è chiaro e che non comprendi qualcosa.
Tu dici meglio una 3080, altro che ancora una 2070 sup è buona, altri che ideale è oggi la 3070 e che non vale la pena spendere oltre 200e in più.
Se non mi sono sbagliata c'è in qualcuno di voi una nota di polemica gratuita.
Se mi fossi sbagliata chiedo anticipatamente scusa non è mia intenzione offendere qualcuno. Semmai lo sono stata qualche mese fa.
Continuerò a leggervi!
?
Temo che l'interessato sia confuso ed indecisi sul da farsi, il resto mi sembra chiaro.
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Ciao. Scusami se mi permetto e probabilmente sono la persona meno adatta a giudicare tecnicamente non essendo molto esperta.
Mi sento invece in grado di fare un'osservazione di carattere lessicale. Continui a ripetere che non ti è chiaro e che non comprendi qualcosa.
Tu dici meglio una 3080, altro che ancora una 2070 sup è buona, altri che ideale è oggi la 3070 e che non vale la pena spendere oltre 200e in più.
Se non mi sono sbagliata c'è in qualcuno di voi una nota di polemica gratuita.
Se mi fossi sbagliata chiedo anticipatamente scusa non è mia intenzione offendere qualcuno. Semmai lo sono stata qualche mese fa.
Continuerò a leggervi!
?
Temo che l'interessato sia confuso ed indecisi sul da farsi, il resto mi sembra chiaro.
Ho semplicemente spiegato nel modo più chiaro possibile i motivi che mi portano a dire "meglio x rispetto a y". Ricevo delle risposte in cui non intravedo la finalità del messaggio. E non sono l'unico a quanto pare.
Se il mio dare spiegazioni motivate a supporto di ciò che dico viene percepito come fare polemica non è mia intenzione. Ma ad un certo punto non è neanche colpa mia
 

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Ciao. Scusami se mi permetto e probabilmente sono la persona meno adatta a giudicare tecnicamente non essendo molto esperta.
Mi sento invece in grado di fare un'osservazione di carattere lessicale. Continui a ripetere che non ti è chiaro e che non comprendi qualcosa.
Tu dici meglio una 3080, altro che ancora una 2070 sup è buona, altri che ideale è oggi la 3070 e che non vale la pena spendere oltre 200e in più.
Se non mi sono sbagliata c'è in qualcuno di voi una nota di polemica gratuita.
Se mi fossi sbagliata chiedo anticipatamente scusa non è mia intenzione offendere qualcuno. Semmai lo sono stata qualche mese fa.
Continuerò a leggervi!
?
Temo che l'interessato sia confuso ed indecisi sul da farsi, il resto mi sembra chiaro.
Ma qui tutti hanno ragione.
C'è chi non capisce e chi fa finta.
@maclarca
Hai già la tua build (intel) aspetta i nuovi ryzen e prendi la rtx 3070 che è bella tosta! Alimentatore se vuoi stare fresco prendi un wattaggio di 600/650 non servono di più. Fai te.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: convesso e Evos

Toptus

Bannato a Vita
130
26
[TH][/TH]
Ma qui tutti hanno ragione.
C'è chi non capisce e chi fa finta.
@maclarca
Hai già la tua build (intel) aspetta i nuovi ryzen e prendi la rtx 3070 che è bella tosta! Alimentatore se vuoi stare fresco prendi un wattaggio di 600/650 non servono di più. Fai te.
Hai proprio ragione guarda!
In fondo, il pc deve accendersi almeno.
?
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

maclarca

Nuovo Utente
122
3
Ma qui tutti hanno ragione.
C'è chi non capisce e chi fa finta.
@maclarca
Hai già la tua build (intel) aspetta i nuovi ryzen e prendi la rtx 3070 che è bella tosta! Alimentatore se vuoi stare fresco prendi un wattaggio di 600/650 non servono di più. Fai te.
si in effetti aspetto le ryzen 4000 e guarderò quanta differenza ci sia tra una 3070 e 3080 per i 200€ in piu.
Per l'alimentatore volevo sapere se dato che vorrei tamarrarlo un pò aggiungendo 4 ventole rgb sul top e rear, mettendo l'aio da 360 sul front (tipo iCUE H150i RGB PRO XT Liquid CPU Cooler o il Hydro Series™ H150i PRO RGB 360mm Liquid CPU Cooler ) cambiando le due ventole 200m di cm ( cosi viene piu figo l'effetto e non c'ho due ventole cm che non riesco a gestire con icue) e in futuro magari un paio di strisce led se conviene prendere piu watt, magari 750, per stare piu sicuro.
Inoltre ho visto che si sono un bel pò di ventole rgb corsair quali consigliate tra ql120,sp120,ll120 ?
 

maclarca

Nuovo Utente
122
3
Domanda su una configurazione corsair. Se prendessi un cm h500p argb e ci montassi un corsair h150ì da 360 sul front ( togliendo quelle cooler master), dato che le ventole di ques'ultimo non hanno led posso cambiarle con delle ventole sempre corsair rgb tipo le ll120 per controllare tramite icue anche le ventole del dissipatore come nel caso delle versioni da 240 ( che ho visto montano ventole argb). Conviene o meglio puntare sulla versione da 240 ?Posso farlo o meglio cambiare case e puntare su un corsair obsidian 500d rgb ( che ha gia il commander pro) o su un crystal 570 rgb ?

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili