Nuovo pc 144hx 2k 1500-1800€ budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
La 3080 eccessiva per il 2k 144hz direi NI, nel senso magari oggi come oggi è overkill addirittura, ma se sei uno che fa il pc e poi lo tiene così per 3-4-5 anni o più io andrei ad occhi chiusi su quella scheda. Prendere una 3070 e risparmiare 200€ (che non sono pochi, ma se si fa un PC nuovo ci possono stare in termini di longevità) ma poi tra un paio di anni non avere le performance sperate non la vedo una buona idea.
Anche io prenderò una 3080 per il 2k 144hz proprio per un discorso di avere le performance al top anche tra 2-3 anni
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
La 3080 eccessiva per il 2k 144hz direi NI, nel senso magari oggi come oggi è overkill addirittura, ma se sei uno che fa il pc e poi lo tiene così per 3-4-5 anni o più io andrei ad occhi chiusi su quella scheda. Prendere una 3070 e risparmiare 200€ (che non sono pochi, ma se si fa un PC nuovo ci possono stare in termini di longevità) ma poi tra un paio di anni non avere le performance sperate non la vedo una buona idea.
Anche io prenderò una 3080 per il 2k 144hz proprio per un discorso di avere le performance al top anche tra 2-3 anni
Buonasera
200€ possono essere tante ma anche qui è cosa personale.
La rtx 3070 è superiore alla rtx 2080ti e sarebbe oggi la scelta più in linea (se non si vuole strafare).

Un pò sorrido perché sul forum quasi sistematicamente viene (veniva) consigliata la rtx 2070s (parliamo sempre 2k/144hz).
Quando ho indicato che sarebbe stato opportuno prendere in considerazione almeno la rtx 2080s (inferiore alla ti ma questa esageratamente costosa) sono stato quasi attaccato e non certo per una mera questione di costi; costi obiettivamente più "convenienti" per le ultime uscite.
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Infatti
La 3080 eccessiva per il 2k 144hz direi NI, nel senso magari oggi come oggi è overkill addirittura, ma se sei uno che fa il pc e poi lo tiene così per 3-4-5 anni o più io andrei ad occhi chiusi su quella scheda. Prendere una 3070 e risparmiare 200€ (che non sono pochi, ma se si fa un PC nuovo ci possono stare in termini di longevità) ma poi tra un paio di anni non avere le performance sperate non la vedo una buona idea.
Anche io prenderò una 3080 per il 2k 144hz proprio per un discorso di avere le performance al top anche tra 2-3 anni
Ciao
Come dici oggi la rtx 3080 è overkill e però la rtx 3070 è ideale ora come lo sarà per qualche anno. Mettere su un PC oggi pensando a quello che potrà essere tra cinque o più anni non sono convinto sia la via migliore.
Conferma ne è il fatto che tanti vogliono cambiare vga comprate da poco per le 3xxx.
 
  • Mi piace
Reazioni: Toptus e Brainram

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Infatti

Ciao
Come dici oggi la rtx 3080 è overkill e però la rtx 3070 è ideale ora come lo sarà per qualche anno. Mettere su un PC oggi pensando a quello che potrà essere tra cinque o più anni non sono convinto sia la via migliore.
Conferma ne è il fatto che tanti vogliono cambiare vga comprate da poco per le 3xxx.
Daccordissimo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Un pò sorrido perché sul forum quasi sistematicamente viene (veniva) consigliata la rtx 2070s (parliamo sempre 2k/144hz).
Nno c'`e nulla da sorridere, la 2070S è una scheda da 2k 144 per i giochi usciti finora.....ne sono in possesso e ti garantisco che il suo dovere lo fa
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Nno c'`e nulla da sorridere, la 2070S è una scheda da 2k 144 per i giochi usciti finora.....ne sono in possesso e ti garantisco che il suo dovere lo fa
Buonasera
Chiedo scusa, quoti 3 righi di un post che ne contiene una decina!!
Quindi ne hai già perso molto del senso intrinseco.
Il fatto che non sorridi ....
Se ti trovi bene, secondo il tuo uso che non è detto sia equivalente a quello di altri utenti, dovrebbe renderti felice invece!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Modulato e Toptus

ZenesDD

Utente Attivo
543
82
CPU
5800X3D
Dissipatore
Frozen Notte 240
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
1TB NVMe 4.0 + 1TB SSD
RAM
2x16GB 3600MHz FURY Renegade
GPU
MSI 2070 Armor
Audio
X2HR/00 Fidelio
Monitor
27" 1080@144 + 55" 4K@120
PSU
LC6850M
Case
H500 ARGB
Periferiche
G510, G PRO HERO
Net
20Mb
OS
Windows 10
Infatti

Ciao
Come dici oggi la rtx 3080 è overkill e però la rtx 3070 è ideale ora come lo sarà per qualche anno. Mettere su un PC oggi pensando a quello che potrà essere tra cinque o più anni non sono convinto sia la via migliore.
Conferma ne è il fatto che tanti vogliono cambiare vga comprate da poco per le 3xxx.
Quella è scimmia, non è necessità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Evos e convesso

Siara

Utente Attivo
209
153
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15S (con ventola aggiuntiva)
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung Evo Plus 970, Samsung Evo 860
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB
GPU
NULLA! Nyuhululuyuuuuu yaaaaahhhh!!
Monitor
Odyssey G7 27"
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H710i white
Periferiche
Sennheiser HD 599SE, Ducky Mecha Mini, Razer Naga Trinity
Net
Mista Fibra/Rame
OS
Win 10
Ciao maclarca, anche io voglio assemblare il mio pc BIANCO e per questo ti segnalo questa scheda madre che sto tenendo d'occhio ma che però non riesco a trovare da nessuna parte. Ho letto in giro e doveva già essere disponibile ma forse ci sono stati ritardi.

Strix B550-A Gaming

Se qualcuno ne sa qualcosa per favore parli ♥
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se volete una mobo bianca
msi b550M mortar wifi , in offerta amazon a 178€ è un ottima scheda madre provata personalmente ?
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Ciao da Modulato
Anche la 3080 è sprecata per 2k 144hz.
ragazzi, la gtx970 (che possiedo) all'uscita era indicata per il 4k con qualche compromesso. Oggi non mi sento di dire che sia indicata per qualcosa che vada oltre il fullhd.
Sicuramente la 3080 sarà eccessiva nei primi tempi per il 2k a 144, ma a distanza di 5/6 anni?
Post unito automaticamente:

Infatti

Ciao
Come dici oggi la rtx 3080 è overkill e però la rtx 3070 è ideale ora come lo sarà per qualche anno. Mettere su un PC oggi pensando a quello che potrà essere tra cinque o più anni non sono convinto sia la via migliore.
Conferma ne è il fatto che tanti vogliono cambiare vga comprate da poco per le 3xxx.
ricordo quando presi la 970 che appena uscì la serie 10xx mi ero accorto che il salto prestazionale era praticamente del doppio (con la 1060 a 6gb equivalente a una 980). Non tutti hanno lo sbatti di mettersi a rivendere per acquistare il nuovo ogni anno (fai anche 2 dai). Una volta assemblato c'è gente come me che preferisce non metterci più mano per 5/6 anni. nell'ottica di ciò io guarderei molto al futuro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ZenesDD

convesso

Bannato a Vita
819
349
se volete una mobo bianca
msi b550M mortar wifi , in offerta amazon a 178€ è un ottima scheda madre provata personalmente ?
Ciao
M-atx nel case che ha scelto io non lo farei e non che mancano la atx.

ragazzi, la gtx970 (che possiedo) all'uscita era indicata per il 4k con qualche compromesso. Oggi non mi sento di dire che sia indicata per qualcosa che vada oltre il fullhd.
Sicuramente la 3080 sarà eccessiva nei primi tempi per il 2k a 144, ma a distanza di 5/6 anni?
Post unito automaticamente:


ricordo quando presi la 970 che appena uscì la serie 10xx mi ero accorto che il salto prestazionale era praticamente del doppio (con la 1060 a 6gb equivalente a una 980). Non tutti hanno lo sbatti di mettersi a rivendere per acquistare il nuovo ogni anno (fai anche 2 dai). Una volta assemblato c'è gente come me che preferisce non metterci più mano per 5/6 anni. nell'ottica di ciò io guarderei molto al futuro
La 970 per il 4k dai, lascia stare quello che qualcuno scrive anche la serie 2xxx non calza a pennello per il 4k.
Tu stesso dici che già la serie 1xxx registrava un salto prestazionale del doppio, allora capisci che programmare un pc oggi guardando a quello che sarà tra 6 anni ci azzecca quasi niente. Mi sembra un pò un controsenso.
Pensa a chi ha comprato una 2080ti ed ora si vede a metà prezzo la 3070 che va meglio. Quanto tempo è passato tra le due generazioni?
Ma i soldi se li hai alla fine decidi di spenderli di testa tua.


@maclarca
Ti piace il bianco hai pure l'auto dello stesso colore, però non credo che il motore o gli interni siano di un bianco maculato.
Consentimi la battuta.
Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ARC87

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Pensa a chi ha comprato una 2080ti ed ora si vede a metà prezzo la 3070 che va meglio.
Scusami ma allora sarò io a non capire quello che vuoi dire.
Appunto, ti ritrovi un pezzo invendibile se non svalutandolo di parecchio. Una 2080ti che fino a ieri ti costava 1200/1500€ non la puoi piazzare neanche a 500 perché è il prezzo di quella nuova.
Mettiamo che sei fortunato e riesci a piazzarla a 350€. Ti ritrovi ad aver speso
1200-350+700 (non avrebbe senso prendere la 3070 dato che è equivalente a quella che ti sei appena levato).
Totale 1550€.
Non ti conveniva rimanere con la 2080ti presa a 1200 a sto punto?
Ma anche se ti prendi la 3070
1200-350+500=1350.
Dato che nessuno ha il potere di prevedere cosa uscirà l'anno prossimo, con che prestazioni e a quali prezzi preferisco prendere quello che attualmente rispecchia meglio le mie esigenze e tenermelo quanto più a lungo possibile (dato che qualsiasi operazione di rivendita per acquisto di un modello nuovo mi farà comunque perdere soldi). Mettici pure che i giochi saranno sempre più pesanti e richiederanno sempre più risorse. Non ha senso prendere una scheda nuova che attualmente è indicata per il 2k (perché appunto lo è solo attualmente) È probabile invece che la 3080 all'inizio sarà eccessiva sul 2k ma con il passare del tempo si assesterà per quella categoria. (Vedi la 970 che era per il 4k senza pretese ma io la presi per il full HD. Credo di aver fatto la scelta più azzeccata)

Poi ovvio, ognuno decide come spendere i propri soldi. E secondo me perdi di più andando ad aggiornare ogni 2 anni che non ogni 5/6.
 

maclarca

Nuovo Utente
122
3
si in effetti gli interni son neri. Ci sto pensando sul fatto di magari prendere la versione normale argb e mettere tutto in nero perche alla fine ci sarebbero le ventole e gli effeti argb a rednere tutto piu luminoso.
Contate il fatto che quando ho preso il pc attuale ho preso una 780ti che si è bruciata e ho dovuto prendere una 1070, se non si fosse bruciata starei ancora con quella.
Per questo preferisco spendere bei soldini ora e tenermelo per 5 o 6 anni come ho fatto con questo per non doverlo cambiare ogni 2 anni e proprio per questo stavo pensando alla 3080 e all'amd 7 3700.
Ricapitolando e cambiando un po di cose io farei una del tipo:
-3080 custom
-amd 7 3700 / aspettare la serie 4000
-corsair vengeance rgb pro black 16/32 gb 3600
-sabrent ssd 1tb m2/samsung 970 evo 1tb
-case h500p argb
-corsair icue h100i rgb pro xt / hydro series h100i rgb platinum da 240mm
-mobo : asus rog strix x570-f/ asus prime x570.pro/asus prime x570-p
-alimentatore seasonic focus gx 650
-Cooler Master MF120R ARGB/ sickleflow 120 argb



Cpu e scheda video son da vedere in base a cosa esce nei prossimi due mesi , dato che non so quando escono le nuove serie 4000 e se saranno compatibili con le schede madri che ho visto.
Le ram dovrebbero andar bene e penso che 16 gb van bene per quello che devo fare dato che non devo usare programmi o fare editing.
Il dissi ho scelto quello che consigliano tutti ma sinceramente tra le due versioni non so cosa cambi apparte leggermente l'estetica, il prezzo è uguale.
Come scheda madre quelle proposte dovrebbero andare tute bene ma tra le 3 non saprei cosa scelgiere. Di primo impatto vi direi o la strix o l'x570-p per i due slot m2 che potrebbero ritornar utili in futuro.
Alimentatore ne ho preso uno dalla guida ufficiale che c'è sul forum perche non ne capisco nulla.
Poi ci ho aggiunto le ventole argb e ci aggiungero anche un secondo monitor LG 27GL850.
Ora la domanda che vi faccio e che non mi pare nessuno abbia risposto è : con tutte questi componenti diversi riesco ad ottenere gli stessi effetti d'illuminazione uguali su tutti i componenti ? c'è qualche componente che mi permetta di controllare aura sync, quello corsair e quello coolermaster ? ho letto che c'è uno splitter che permette di collegare diversi marchi ma lo splitter coolermaster non permette corsair. Devo quindi cambiare e prenderne uno cooler master ? sono altrettanto validi ? stessa domanda per le ram corsair ( però magari quelle si sincronizzano automaticamente grazie alla mobo)

https://pcpartpicker.com/product/Gb...rgb-59-cfm-120-mm-fans-3-pack-r4-120r-203c-r1
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
si in effetti gli interni son neri. Ci sto pensando sul fatto di magari prendere la versione normale argb e mettere tutto in nero perche alla fine ci sarebbero le ventole e gli effeti argb a rednere tutto piu luminoso.
Contate il fatto che quando ho preso il pc attuale ho preso una 780ti che si è bruciata e ho dovuto prendere una 1070, se non si fosse bruciata starei ancora con quella.
Per questo preferisco spendere bei soldini ora e tenermelo per 5 o 6 anni come ho fatto con questo per non doverlo cambiare ogni 2 anni e proprio per questo stavo pensando alla 3080 e all'amd 7 3700.
Ricapitolando e cambiando un po di cose io farei una del tipo:
-3080 custom
-amd 7 3700 / aspettare la serie 4000
-corsair vengeance rgb pro black 16/32 gb 3600
-sabrent ssd 1tb m2/samsung 970 evo 1tb
-case h500p argb
-corsair icue h100i rgb pro xt / hydro series h100i rgb platinum da 240mm
-mobo : asus rog strix x570-f/ asus prime x570.pro/asus prime x570-p
-alimentatore seasonic focus gx 650
-Cooler Master MF120R ARGB/ sickleflow 120 argb



Cpu e scheda video son da vedere in base a cosa esce nei prossimi due mesi , dato che non so quando escono le nuove serie 4000 e se saranno compatibili con le schede madri che ho visto.
Le ram dovrebbero andar bene e penso che 16 gb van bene per quello che devo fare dato che non devo usare programmi o fare editing.
Il dissi ho scelto quello che consigliano tutti ma sinceramente tra le due versioni non so cosa cambi apparte leggermente l'estetica, il prezzo è uguale.
Come scheda madre quelle proposte dovrebbero andare tute bene ma tra le 3 non saprei cosa scelgiere. Di primo impatto vi direi o la strix o l'x570-p per i due slot m2 che potrebbero ritornar utili in futuro.
Alimentatore ne ho preso uno dalla guida ufficiale che c'è sul forum perche non ne capisco nulla.
Poi ci ho aggiunto le ventole argb e ci aggiungero anche un secondo monitor LG 27GL850.
Ora la domanda che vi faccio e che non mi pare nessuno abbia risposto è : con tutte questi componenti diversi riesco ad ottenere gli stessi effetti d'illuminazione uguali su tutti i componenti ? c'è qualche componente che mi permetta di controllare aura sync, quello corsair e quello coolermaster ? ho letto che c'è uno splitter che permette di collegare diversi marchi ma lo splitter coolermaster non permette corsair. Devo quindi cambiare e prenderne uno cooler master ? sono altrettanto validi ? stessa domanda per le ram corsair ( però magari quelle si sincronizzano automaticamente grazie alla mobo)

https://pcpartpicker.com/product/Gb...rgb-59-cfm-120-mm-fans-3-pack-r4-120r-203c-r1
Io credo che se la tua intenzione è di non toccarlo per i prossimi 5/6 anni ti possa andare bene anche il 3600 (o equivalente della serie 4000) dato che devi solo giocarci e non usare programmi che sfruttano pesantemente la CPU.

Scheda madre credo (non ne sono sicuro) che la 570 sia più indicata per l'overclock. Una 550 dovrebbe andare bene lo stesso, credo che ne esistano che permettono l'inserimento di 2 m2

Questo discorso è valido se non hai da usare programmi particolarmente pesanti per la CPU o se non vuoi fare overclock.

Per quanto riguarda l'illuminazione dovrebbe essere tutto gestibile dalla scheda madre che hai se i pezzi che hai scelto supportano la tecnologia usata su quella che hai scelto. Ora nello specifico non so, sono da cellulare e mi viene rognoso fare ricerche per confermartelo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili