DOMANDA Nuovo PC 1000€

  • Autore discussione Utente cancellato 125510
  • Data d'inizio
  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
U

Utente cancellato 125510

Ospite
Buonasera a tutti,
recentemente mio zio mi ha chiesto di assemblare il suo nuovo pc. Io ho pensato già a tutti i pezzi ma vorrei dei consigli e magari se qualcuno riesce a fare una configurazione migliore sarei ben felice di ringraziarlo. Il Budget è di 1000€ nonostante io abbia sforato di 100€. Vi pregherei di farlo intorno a quella cifra o al massimo 1100. Il computer sarà usato per giocare e vedere film, i giochi variano da FIFA ad Assassin Creed, ma il pc dovrebbe essere il più longevo possibile per il futuro. Mi servono tutti i componenti, quindi PC, monitor, sistema operativo, mouse/tastiera (per quest'ultime avevo pensato al kit della CM Storm Devastator perchè preferirebbe una tastiera retroilluminata).
Grazie in anticipo a tutti.

Questa è la configurazione a cui avevo pensato, l'unico componente che non è possibile cambiare è il case:

CASEBitfenix shinobi (bianco)58€ ca
ALIMENTATOREFortron FSP 600W (80+ Silver)60€
MASTERIZZATORELG generico CD-DVD 24x (double layer)15€ ca
SCHEDA MADREAsus m5a97 evo r2.080€ ca
PROCESSOREFX 8320134€ ca
DISSIPATORECM Hyper 412s33€
SCHEDA VIDEOSapphire r9-270x Toxic (2GB)188€
SCHEDA WIRELESS(aiutatemi) TP-Link N90026€
RAM(le - costose) Kingston blue 8GB 1600Mhz79€ ca
ARCHIVIAZIONESamsung SSD 840 EVO 250GB109€ ca
SISTEMA OPERATIVOWindows pro 8.1137€
MOUSE TASTIERACM Storm Devastator30€
MONITOR non ne ho la più pallida idea
ALTROAerocool CoolTouch-R bianco (vuole lettore sd e così ci attacco anche le ventole che sono Arctic F12 120mm)42€ ca

Gli shop da cui vorrei acquistare sono Amazon e NEXT (su cui trovo il case al prezzo minore del web)
 

Puzzorus

Utente Èlite
2,443
876
CPU
I5 4590 Dissi stock :(
Scheda Madre
Asrock h97 pro4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb 1600
GPU
HIS 280X
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC e2250Swdnk
PSU
Berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8.1
Qualche correzione
ali:xfx 650w
mobo:gigabyte ga 970aUD3P
procio:ok
case:ok
ram:corsair vengeance 8gb
scheda wireless:prendi quella che ho in firma
archiviazione:250gb son pochi,possiede giá altri HDD?Se no un western digital caviar blue 1tb+crucial m500
sistema operativo:prendi la key da gduea oppure b abbanosoft, e ci risparmi 100€ avendo windows legalmente
tastiera+mouse-=potresti aspettare la nuova combo che sta per uscire sempre da cm storm
monitor:devi dirmi cosa ti resta come budget
****ta l'aerocool,ma prendi un adattatore usb-sd, rinunciando al fancontroller
Scheda video: dipende dal budget...comunque sarebbero partendo dal basso verso l'alto r9 280x,r9 290,gtx 970
 
U

Utente cancellato 125510

Ospite
Grazie per la risposta,
l'alimentatore che hai postato mi costa almeno 15€ in più e sinceramente mi sembra inferiore; la scheda madre mi piace perchè ha più fasi ma costa un po' di più e devo vedere se riesco a trovarla da qualche parte; per le ram ok, inspiegabilmente il prezzo delle kingston è aumentato di 10€ e ora le corsair sono le più convenienti; uno spazio di 250GB gli basta perchè usa molto gli hard disk esterni e non tiene molti giochi installati contemporaneamente; il secondo sito che hai citato per il sistema operativo è sicuro? Spedisce il dvd oppure ti scarica l'iso e ti da il codice? Si, lo so che è una cretinata il fan controller però era tornato utile perchè mi serviva un lettore sd frontale e non usb, comunque guarderò altro. La scheda video è la scelta più difficile... Diciamo che il budget è di 950€ senza monitor, quest'ultimo non so proprio cosa prendere, mi servirebbero dei consigli considerando che avanzano circa 140€ e la diagonale può essere anche inferiore ai 24", deve però essere Full HD.

Anzi se mi confermi che il sito va bene riuscirei a guadagnare 80€ che potrei investire in una r9-280x
 

Puzzorus

Utente Èlite
2,443
876
CPU
I5 4590 Dissi stock :(
Scheda Madre
Asrock h97 pro4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb 1600
GPU
HIS 280X
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC e2250Swdnk
PSU
Berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8.1
Grazie per la risposta,
l'alimentatore che hai postato mi costa almeno 15€ in più e sinceramente mi sembra inferiore; la scheda madre mi piace perchè ha più fasi ma costa un po' di più e devo vedere se riesco a trovarla da qualche parte; per le ram ok, inspiegabilmente il prezzo delle kingston è aumentato di 10€ e ora le corsair sono le più convenienti; uno spazio di 250GB gli basta perchè usa molto gli hard disk esterni e non tiene molti giochi installati contemporaneamente; il secondo sito che hai citato per il sistema operativo è sicuro? Spedisce il dvd oppure ti scarica l'iso e ti da il codice? Si, lo so che è una cretinata il fan controller però era tornato utile perchè mi serviva un lettore sd frontale e non usb, comunque guarderò altro. La scheda video è la scelta più difficile... Diciamo che il budget è di 950€ senza monitor, quest'ultimo non so proprio cosa prendere, mi servirebbero dei consigli considerando che avanzano circa 140€ e la diagonale può essere anche inferiore ai 24", deve però essere Full HD.

Anzi se mi confermi che il sito va bene riuscirei a guadagnare 80€ che potrei investire in una r9-280x

L'xfx è superiore,basterebbero anche 550w oppure vai di berlin 630
Io ho comprato la key da g2 a e mi va tutto bene,un utente mi consigliò b abbano dicendo che si era trovato bene, con ****ta intendevo f i g a T a
Il top sarebbe riuscire ad arrivare alla 970, non sarebbe così difficile.Monitor ora cerco.
EDIT:ASUS VE247H/23.6" LCD Monitor LED Backlight 1920x1080 HDMI Speakers - Nero: Amazon.it: Informatica
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 125510

Ospite
L'xfx è superiore,basterebbero anche 550w oppure vai di berlin 630
Io ho comprato la key da g2 a e mi va tutto bene,un utente mi consigliò b abbano dicendo che si era trovato bene, con ****ta intendevo f i g a T a
Il top sarebbe riuscire ad arrivare alla 970, non sarebbe così difficile.Monitor ora cerco.
EDIT:ASUS VE247H/23.6" LCD Monitor LED Backlight 1920x1080 HDMI Speakers - Nero: Amazon.it: Informatica

Ok, prendo il sistema operativo da g2 a e riesco ad arrivare alla Sapphire 280x TriX 3GB e prendo quel monitor, togliendo il fan controller sto a 1069€+qualche spedizione e ora cerco un lettore sd ed è perfetto. Grazie mille per l'aiuto!
 

Puzzorus

Utente Èlite
2,443
876
CPU
I5 4590 Dissi stock :(
Scheda Madre
Asrock h97 pro4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb 1600
GPU
HIS 280X
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC e2250Swdnk
PSU
Berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8.1
Ok, prendo il sistema operativo da g2 a e riesco ad arrivare alla Sapphire 280x TriX 3GB e prendo quel monitor, togliendo il fan controller sto a 1069€+qualche spedizione e ora cerco un lettore sd ed è perfetto. Grazie mille per l'aiuto!

Io uso un usb-sd e non ho problemi ;)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Secondo me, a maggior ragione se prende la R9 280x, è meglio andare su un i5 4460. Costa 173.25€ su Amazon, come mobo invece potresti risparmiare qualcosina e prendere la MSI H97 PC MATE a 73.16€.
Si viene 40€ in più, ma in gaming è superiore, soprattutto in AC4 (in FIFA alla fine anche l'FX credo andrebbe bene). Quei soldi puoi rimediarli in parte risparmiando dalla scheda madre (7€) e dal dissipatore: basta un Raijintek Aidos da 23€, oppure puoi provare a lasciare addirittura lo stock con il 4460.
 
U

Utente cancellato 125510

Ospite
Secondo me, a maggior ragione se prende la R9 280x, è meglio andare su un i5 4460. Costa 173.25€ su Amazon, come mobo invece potresti risparmiare qualcosina e prendere la MSI H97 PC MATE a 73.16€.
Si viene 40€ in più, ma in gaming è superiore, soprattutto in AC4 (in FIFA alla fine anche l'FX credo andrebbe bene). Quei soldi puoi rimediarli in parte risparmiando dalla scheda madre (7€) e dal dissipatore: basta un Raijintek Aidos da 23€, oppure puoi provare a lasciare addirittura lo stock con il 4460.

Scusa mi ero scordato di dire che a 1069€ ci sono arrivato togliendo il dissipatore e lasciando quello stock (tanto non farà overclock e il case è ben areato) con quella configurazione arriverei a 1102+card reader e qualche spedizione, dato che il budget era di 1000€ sforerei troppo. Davvero l'i5 risulterebbe meglio anche in futuro? Considerate che mio zio dopo aver speso più di mille cucuzzi non vorrebbe cambiare pc per almeno 8-9 anni (scendendo a patti con impostazioni grafiche e filtri ovviamente)... Cerco una configurazione più longeva possibile.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
IMHO, tra 8-9 anni quel PC probabilmente non sarà nemmeno in grado di avviare i giochi nuovi, nemmeno gestendo filtri e impostazioni al meglio. Tra 4 anni (forse 5?) la GPU sarà già spazzatura, e dovrà cambiarla per mantenere prestazioni decenti: considera che di solito tale componente si cambia ogni 3 anni circa.
La CPU resisterà un po' di più, ma sia l'i5, sia l'FX, tra 6 anni circa (7?) saranno anch'essi vecchi: basta vedere che con CPU di fascia media di 6 anni fa ora alcuni giochi fanno fatica anche ad avviarsi.
Quindi, o si parte già dal presupposto che durerà meno di quanto si preventiva, oppure paradossalmente sarebbe meglio spendere 300€ meno e cercare di tenersi soldi per un upgread più ravvicinato.

Potresti per piacere rielencare i componenti aggiornati con i relativi prezzi?
Magari così mi rendo conto se qualcosa può essere cambiato con un altro prodotto equivalente che costa meno.
Sarebbe meglio arrivarci all'i5, anche in ottica futura: se farà un upgread intermedio di scheda grafica (cosa che consiglio visto che dura meno del resto della piattaforma) con il 4460 avrà più margine di manovra, essendo generalmente più veloce.
 

Puzzorus

Utente Èlite
2,443
876
CPU
I5 4590 Dissi stock :(
Scheda Madre
Asrock h97 pro4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb 1600
GPU
HIS 280X
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC e2250Swdnk
PSU
Berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8.1
IMHO, tra 8-9 anni quel PC probabilmente non sarà nemmeno in grado di avviare i giochi nuovi, nemmeno gestendo filtri e impostazioni al meglio. Tra 4 anni (forse 5?) la GPU sarà già spazzatura, e dovrà cambiarla per mantenere prestazioni decenti: considera che di solito tale componente si cambia ogni 3 anni circa.
La CPU resisterà un po' di più, ma sia l'i5, sia l'FX, tra 6 anni circa (7?) saranno anch'essi vecchi: basta vedere che con CPU di fascia media di 6 anni fa ora alcuni giochi fanno fatica anche ad avviarsi.
Quindi, o si parte già dal presupposto che durerà meno di quanto si preventiva, oppure paradossalmente sarebbe meglio spendere 300€ meno e cercare di tenersi soldi per un upgread più ravvicinato.

Potresti per piacere rielencare i componenti aggiornati con i relativi prezzi?
Magari così mi rendo conto se qualcosa può essere cambiato con un altro prodotto equivalente che costa meno.
Sarebbe meglio arrivarci all'i5, anche in ottica futura: se farà un upgread intermedio di scheda grafica (cosa che consiglio visto che dura meno del resto della piattaforma) con il 4460 avrà più margine di manovra, essendo generalmente più veloce.

Quoto,siamo riusciti ad arrivare a una 280x e un i5 4460 sarebbe meglio,il mondo dell'informatica e dell'hardware si modifica continuamente è impossibile fare previsionei a lungo termine,resta il fatto che questo è un gran bel pc ;)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 125510

Ospite
IMHO, tra 8-9 anni quel PC probabilmente non sarà nemmeno in grado di avviare i giochi nuovi, nemmeno gestendo filtri e impostazioni al meglio. Tra 4 anni (forse 5?) la GPU sarà già spazzatura, e dovrà cambiarla per mantenere prestazioni decenti: considera che di solito tale componente si cambia ogni 3 anni circa.
La CPU resisterà un po' di più, ma sia l'i5, sia l'FX, tra 6 anni circa (7?) saranno anch'essi vecchi: basta vedere che con CPU di fascia media di 6 anni fa ora alcuni giochi fanno fatica anche ad avviarsi.
Quindi, o si parte già dal presupposto che durerà meno di quanto si preventiva, oppure paradossalmente sarebbe meglio spendere 300€ meno e cercare di tenersi soldi per un upgread più ravvicinato.

Potresti per piacere rielencare i componenti aggiornati con i relativi prezzi?
Magari così mi rendo conto se qualcosa può essere cambiato con un altro prodotto equivalente che costa meno.
Sarebbe meglio arrivarci all'i5, anche in ottica futura: se farà un upgread intermedio di scheda grafica (cosa che consiglio visto che dura meno del resto della piattaforma) con il 4460 avrà più margine di manovra, essendo generalmente più veloce.

Ho avuto problemi ad accedere al forum e rispondo ora.
Ricapitolando:

CASE Bitfenix shinobi (bianco) 60,80€
ALIMENTATORE Fortron FSP 600W 88+ Silver 60€ (L'xfx non lo trovo)
MASTERIZZATORE LG generico CD-DVD 24x (double layer) 17,80€
SCHEDA MADRE Asus m5a97 evo r2.0 79,19€ (oppure Gigabyte GA-970A-UD3P 85,24€)
PROCESSORE FX 8320 133,65€
DISSIPATORE non ci sono dindi
SCHEDA VIDEO Sapphire r9-280x TriX (3GB) 260€
SCHEDA WIRELESS TP-Link N900 37,61€ (oppure da 300 Mbps a 13.85€)
RAM Corsair Vengeance 1600MHz CL9 2x4GB 80,73€
ARCHIVIAZIONE Samsung SSD 840 EVO 250GB 109€
SISTEMA OPERATIVO Windows 8 pro 40€
MOUSE TASTIERA CM Storm Devastator 30€
MONITOR Asus VE247H 23.6" 147,50€
ALTRO Arctic F12 120mm x5 14,35€

TOTALE ca 1070€ (dipende da scheda di rete e mobo) + spedizione case e alimentatore + card reader usb

Stavo pensando che magari posso mettere un dissipatore da 20 euro solo per ridurre il rumore, ma quale?

Ah e poi volevo chiedervi: acquistando la key del sistema operativo devo prendere quella di windows 8 e aggiornare oppure va bene anche quella windows 8.1? Il mio dubbio riguarda il fatto è che non vorrei che quella di windows 8.1 necessiti già di windows 8 e sia solo un aggiornamento .exe
 
Ultima modifica da un moderatore:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La R9 280x TriX prendila da qui: SAPPHIRE TECHNOLOGY R9 280X OC Tri-X (UEFI) - 3 GB GDDR5 - PCI-Express - Scheda grafica: Amazon.it: Informatica
Così risparmi quei 25€ che servono per prendere l'i5 4460 e la H97 PC MATE.
Inoltre, come scheda di rete, se non sei lontanissimo dal router basta questa: Tp-Link TL-WN881ND 300 Mbps Wireless N PCI Express Adapter: Amazon.it: Informatica
Se vuoi un piccolo dissipatore per diminuire le temperature, guarda il Raijintek Aidos o il Thermalright True Spirit 90M.
 
U

Utente cancellato 125510

Ospite
La R9 280x TriX prendila da qui: SAPPHIRE TECHNOLOGY R9 280X OC Tri-X (UEFI) - 3 GB GDDR5 - PCI-Express - Scheda grafica: Amazon.it: Informatica
Così risparmi quei 25€ che servono per prendere l'i5 4460 e la H97 PC MATE.
Inoltre, come scheda di rete, se non sei lontanissimo dal router basta questa: Tp-Link TL-WN881ND 300 Mbps Wireless N PCI Express Adapter: Amazon.it: Informatica
Se vuoi un piccolo dissipatore per diminuire le temperature, guarda il Raijintek Aidos o il Thermalright True Spirit 90M.

Ottimo, non mi ero accorto di quella possibilità per la scheda. A questo punto sono a 1079€ con l'i5 e come scheda wireless ho ancora qualche dubbio: la distanza sarà di 4-5 metri ma c'è un solo muro in mezzo, quale conviene mettere? Ci sono differenze evidenti tra 300Mbps e 450Mbps? Grazie per il supporto comunque.

Ah, dato che l'i5 consuma meno lascio il dissipatore stock
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se la scheda la usi solo epr internet, basterebbe e avanzerebbe una 150Mbps, tanto anche le connessioni in fibra più veloci non arrivano oltre i 100. Se invece vuoi creare un rete domestica per trasferire i file da un dispositivo all'altro, e hai un modem moderno che supporta wifi ad alta velocità, una 300Mbps potrebbe essere utile: non serve andare oltre da questo punto di vista IMHO.
La ricezione è nella media: per 5 metri con una parete in mezzo credo sia più che sufficiente. Magari fai una prova con un cellulare: se prende bene in quella zona, prenderà anche il PC.

L'i5 consuma meno, ma non scalda meno: usa una TIM (interfaccia termica) scadente e ha un die più piccolo dell'FX, quindi, anche se consuma meno, raggiunge temperature più alte. Poi c'è anche da dire che resiste a temperature molto più alte: 80 gradi per un i5 Haswell non sono nulla (tj max 100 gradi circa), per un FX sarebbero tantissimi invece, visto che si consiglia di tenerli sotto i 72 gradi.
Insomma, un i5 a 80\85 gradi, temperature massime che raggiungeresti sotto stress pesante con lo stock, resiste ancora bene. Quindi cambiare dissipatore sarebbe utile soprattutto per ridurre la rumorosità, non tanto le temperature che possono già andare bene.
 
U

Utente cancellato 125510

Ospite
[h=1]Quale tra questi?

RAIJINTEK Aidos 27,89€
ARCTIC Freezer 13 25,13€
Cooler Master Hyper TX3Evo 24,62€
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 18,70€




[/h]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili