nuovo "parco hard disk" cosa conviene e cosa no

Pubblicità

JackZ750

Utente Attivo
Reazioni
234
Punteggio
50
ciao a tutti, di recente mi è morto l'ultimo hard disk 2,5" da 250gb :asd: che usavo come vagone merci dal pc muletto che ho nella nuova casa al pc che ho a casa. tenuto conto del mini lavoretto che sto facendo (ho cablato la nuova casa come una server farm) pensavo di procurarmi un hard disk collegato alla rete
(ho visto il WD my cloud 8tb ma sono nuovo in questo campo e non ho idea se ci sia di meglio senza spendere troppo)

mentre mi serve comunque qualcosa per portarmi i file fuori casa...e qua ho tanti enormi dubbi:
ho visto online tanti hard disk esterni toshiba e samsung da 2tb intorno agli 80€ non male come prezzo ma il mio dubbio è "ma dentro c'è roba buona ?"
un'alternativa a cui ho pensato sarebbe prendere un hard disk interno e lo scatolotto a parte per usarlo come esterno...

l'acquisto di un normale hard disk esterno (già pronto o da assemblare) è in programma per la prossima settimana perchè non ho più dove mettere la roba :sisi:
mentre per l'hard disk/nas/non-ne-ho-idea ho ancora qualche mese di tempo ed è un acquisto che farò quando mi sarò trasferito

(PS: sta ----- -- pagina bianca come la neve mi sta uccidendo la vista, sarò già diventato una talpa quando avranno finito il sito....ma quanto manca ?)

Re: nuovo "parco hard disk" cosa conviene e cosa no

Ciao, rispetto all'hdd esterno, consiglio un wd red + box sata/usb fantec o icybox.

Per quanto riguarda l'hdd di rete, personalmente sono sempre stato diffidente rispetto alle soluzioni già pronte proposte dalle varie case. Se una cosa la vuoi fare bene, allora evita i compromessi. Ti consiglierei quindi un nas (synology o qnap) ove inserire sempre un wd red.

- - - Updated - - -

Dimenticavo, come taglio massimo rimani sui 4 TB. Oltre la complessità meccanica comincia davvero a farsi sentire.

Ciao, rispetto all'hdd esterno, consiglio un wd red + box sata/usb fantec o icybox.

Per quanto riguarda l'hdd di rete, personalmente sono sempre stato diffidente rispetto alle soluzioni già pronte proposte dalle varie case. Se una cosa la vuoi fare bene, allora evita i compromessi. Ti consiglierei quindi un nas (synology o qnap) ove inserire sempre un wd red.

- - - Updated - - -

Dimenticavo, come taglio massimo rimani sui 4 TB. Oltre la complessità meccanica comincia davvero a farsi sentire.

ho trovato questo "icybox IB-366StU3+B" , con scocca in alluminio e senza viti da toccare per posizionare l'hard disk, a circa 45€... quelli della fantec sono più economici ma sembrano molto plasticosi e ricordo che con quelli fatti così alla quarta-quinta volta che li apri e chiudi non tengono più le viti :sisi: sono estremamente incline a comprare il WD red da 3tb costa 20€ più del 2tb...così lo userei per un po' e quando arriverà il momento lo sposterò nel nas insieme a un altro disco da 3tb.

per quanto riguarda il nas mi è piaciuto molto il "qnap TS-251+" ma non mi è chiara la faccenda delle 2 porte ethernet :grat: viene visto come 2 periferiche e ognuna controlla 1 disco o è per sfruttarli in RAID ?

ho trovato questo "icybox IB-366StU3+B" , con scocca in alluminio e senza viti da toccare per posizionare l'hard disk, a circa 45€... quelli della fantec sono più economici ma sembrano molto plasticosi e ricordo che con quelli fatti così alla quarta-quinta volta che li apri e chiudi non tengono più le viti :sisi: sono estremamente incline a comprare il WD red da 3tb costa 20€ più del 2tb...così lo userei per un po' e quando arriverà il momento lo sposterò nel nas insieme a un altro disco da 3tb.

per quanto riguarda il nas mi è piaciuto molto il "qnap TS-251+" ma non mi è chiara la faccenda delle 2 porte ethernet :grat: viene visto come 2 periferiche e ognuna controlla 1 disco o è per sfruttarli in RAID ?

Anche i fantec sono ottimi, comunque quell'icybox va benissimo.

Riguardo alle 2 porte gigabit, sinceramente non saprei darti risposta. Non sono sicuramente legate al controllo dei dischi, visto che dal so del qnap li imposti come vuoi. Raid, jbod, singole unità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro