Nuovo notebook ufficio personale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dobermina

Nuovo Utente
96
2
Salve, vorrei acquistare un nuovo portatile. Attualmente ho questo:

System Manufacturer: Packard Bell
System Model: EasyNote TM85
BIOS: InsydeH2O Version V1.06
Processor: Intel(R) Core(TM) i5 CPU M 430 @ 2.27GHz (4 CPUs), ~2.3GHz
Memory: 4096MB RAM
Available OS Memory: 3958MB RAM

Name: Intel(R) 5 Series 4 Port SATA AHCI Controller

Card name: NVIDIA GeForce GT 320M
Manufacturer: NVIDIA
Chip type: GeForce GT 320M
DAC type: Integrated RAMDAC
Device Key: Enum\PCI\VEN_10DE&DEV_0A2D&SUBSYS_036D1025&REV_A2
Display Memory: 2701 MB
Dedicated Memory: 978 MB
Shared Memory: 1723 MB

(non so se servono altre info, nel caso ditemi e cerco di verificare).

La batteria è andata da tempo, quindi, uso il pc solo con la corrente collegata.
Si surriscalda, specie in questo periodo con le alte temperature, e se uso es. freemake, programma per creazione dvd video, il pc si surriscalda all'inverosimile e si spegne. Strano non sia ancora andato a fuoco.
E' diventato piuttosto lento.

Vorrei prendere un ssd (Samsung o altro ) da mettere inizialmente sul mio e poi spostare sul nuovo arrivo.
Vorrei un portatile con caratteristiche in grado di sfruttare al 100% ssd.
Per quanto all'uso si tratta di lavoro d'ufficio (programmi videoscrittura, internet, posta elettronica, programma invio telematico e forma digitale etc) nonché personale (internet, posta, freemake o altri programmi di creazione Dvd video ).
Ad esempio l'attuale quando uso freemake diviene quasi inutilizzabile per la lentezza oltre al problema surriscaldamento.
Uso quasi sempre più programmi insieme.

Suggerimenti?
 

Dobermina

Nuovo Utente
96
2
Il meno possibile

Comunque avevo messo in conto eventualmente un budget di quasi 600€ per il portatile, ma se devo acquistare ssd che costa intorno ai 100€ mi tocca scalarli dal pc. Direi intorno ai 400/450€ proprio max 500€?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
I

id_11457

Ospite


molto simile come caratteristiche ma con display full hd e processore leggermente più performante c'è il lenovo z50-75, lo si trova sul frugaprezzi ad una cifra analoga.
comunque per l'uso che ne fa secondo me spendere per una grafica dedicata è uno spreco, meglio puntare tutto il risicato budget sul procio a mio avviso

- - - Updated - - -

Salve, vorrei acquistare un nuovo portatile. Attualmente ho questo:

System Manufacturer: Packard Bell
System Model: EasyNote TM85
BIOS: InsydeH2O Version V1.06
Processor: Intel(R) Core(TM) i5 CPU M 430 @ 2.27GHz (4 CPUs), ~2.3GHz
Memory: 4096MB RAM
Available OS Memory: 3958MB RAM

Name: Intel(R) 5 Series 4 Port SATA AHCI Controller

Card name: NVIDIA GeForce GT 320M
Manufacturer: NVIDIA
Chip type: GeForce GT 320M
DAC type: Integrated RAMDAC
Device Key: Enum\PCI\VEN_10DE&DEV_0A2D&SUBSYS_036D1025&REV_A2
Display Memory: 2701 MB
Dedicated Memory: 978 MB
Shared Memory: 1723 MB

(non so se servono altre info, nel caso ditemi e cerco di verificare).

La batteria è andata da tempo, quindi, uso il pc solo con la corrente collegata.
Si surriscalda, specie in questo periodo con le alte temperature, e se uso es. freemake, programma per creazione dvd video, il pc si surriscalda all'inverosimile e si spegne. Strano non sia ancora andato a fuoco.
E' diventato piuttosto lento.

Vorrei prendere un ssd (Samsung o altro ) da mettere inizialmente sul mio e poi spostare sul nuovo arrivo.
Vorrei un portatile con caratteristiche in grado di sfruttare al 100% ssd.
Per quanto all'uso si tratta di lavoro d'ufficio (programmi videoscrittura, internet, posta elettronica, programma invio telematico e forma digitale etc) nonché personale (internet, posta, freemake o altri programmi di creazione Dvd video ).
Ad esempio l'attuale quando uso freemake diviene quasi inutilizzabile per la lentezza oltre al problema surriscaldamento.
Uso quasi sempre più programmi insieme.

Suggerimenti?


ma la macchina a livello prestazionale non sarebbe nemmeno da buttar via. hai un po' di dimestichezza con le riparazioni? perchè probabilmente è la pasta termica sul dissipatore che si è degradata. potresti cercarti le istruzioni per smontarlo, acquistare della pasta di buona qualità, smontare pulire ed eliminare la polvere riapplicare la pasta termica ( poca, un chicco di riso per capirci e la tiri sottilissima) e rimonti il tutto. se la modifica risolve il problema allora gli acquisti anche una nuova batteria compatibile e un ssd, ho dato un occhio e le batterie costano pochissimo sulla baya, la pasta termica la pigli con 10-15€ ma non son aggiornato su quale siano le migliori del momento ( non risparmiare 5 euro su una roba così importante, mi raccomando)

qua c'è un video con l'intervento che dovresti fare ( Packard Bell EasyNote TM85 - Disassembly and fan cleaning - YouTube fighissimo) ma questo ha la mano un po' troppo pesante sull'applicare la pasta termica, se lo fai mettine meno tirandola di più.
prenditi tutto il tempo per metterti a fare un lavoro del genere tipo la sera in tranquillità.


ah, pps: pulisci anche la ventola con dell'aria compressa ma non lasciarti prender la mano se girando fischia. è divertente ma si scassa ( e l'ho imparato a mie spese questo.. :cav:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Dobermina

Dobermina

Nuovo Utente
96
2
Grazie. Ora guardo i modelli suggeriti.
AMD non so, ne ho avuto uno ma faceva abbastanza pietà, magari non era colpa di AMD... Non so.

Riparazioni nessuna esperienza. Però leggo e mi adatto un po' a tante cose.
Questa pasta quanto mi costerebbe? Se poco posso provare e poi al massimo lo butto. È possibile che lo renda inutilizzabile se opero male?
Lo so che non è male, infatti, mi dispiace perché in giro in offerta ne vedo di più scrausi.
 

Sacha89

Utente Attivo
314
102
Salve, vorrei acquistare un nuovo portatile. Attualmente ho questo:

System Manufacturer: Packard Bell
System Model: EasyNote TM85
BIOS: InsydeH2O Version V1.06
Processor: Intel(R) Core(TM) i5 CPU M 430 @ 2.27GHz (4 CPUs), ~2.3GHz
Memory: 4096MB RAM
Available OS Memory: 3958MB RAM

Name: Intel(R) 5 Series 4 Port SATA AHCI Controller

Card name: NVIDIA GeForce GT 320M
Manufacturer: NVIDIA
Chip type: GeForce GT 320M
DAC type: Integrated RAMDAC
Device Key: Enum\PCI\VEN_10DE&DEV_0A2D&SUBSYS_036D1025&REV_A2
Display Memory: 2701 MB
Dedicated Memory: 978 MB
Shared Memory: 1723 MB

(non so se servono altre info, nel caso ditemi e cerco di verificare).

La batteria è andata da tempo, quindi, uso il pc solo con la corrente collegata.
Si surriscalda, specie in questo periodo con le alte temperature, e se uso es. freemake, programma per creazione dvd video, il pc si surriscalda all'inverosimile e si spegne. Strano non sia ancora andato a fuoco.
E' diventato piuttosto lento.

Vorrei prendere un ssd (Samsung o altro ) da mettere inizialmente sul mio e poi spostare sul nuovo arrivo.
Vorrei un portatile con caratteristiche in grado di sfruttare al 100% ssd.
Per quanto all'uso si tratta di lavoro d'ufficio (programmi videoscrittura, internet, posta elettronica, programma invio telematico e forma digitale etc) nonché personale (internet, posta, freemake o altri programmi di creazione Dvd video ).
Ad esempio l'attuale quando uso freemake diviene quasi inutilizzabile per la lentezza oltre al problema surriscaldamento.
Uso quasi sempre più programmi insieme.

Suggerimenti?

Se fai multitasking abbastanza pesante è consigliabile un quad-core ad un classico modello "U". Il problema è che i quad core i7 della intel (i più validi in assoluto) partono dai 530€ con 4gb di ram, quindi dovresti aggiungere altri 30€ al tuo budget. Penso che un quad-core amd, tipo quello consigliato da Manuel, possa soddisfare le tue esigenze ad un prezzo contenuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dobermina

Sacha89

Utente Attivo
314
102
Non ditemi che per le riparazioni di cui sopra devo fare quello che fa il tizio nel video .... Potrei anche perdere qualche pezzo per strada

https://youtu.be/-HHo02d1xW8

Guarda, se vuoi cambiare hard disk con ssd è facilmente fattibile in quel modello, ti è andata bene (l'hard disk è il primo pezzo che toglie). Ovviamente, se non sei esperta, ti sconsiglio vivamente di applicarti in tutte le operazioni successive. Comunque se l'ssd lo devi comprare in ogni caso puoi provare a montarlo sul tuo notebook, se la situazione migliora puoi pensare di rimandare l'acquisto di un nuovo notebook ad un secondo momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dobermina

Dobermina

Nuovo Utente
96
2
Si, ho visto il pc ha l'alloggiamento per HD per conto suo. Quello infatti sapevo che è alla mia portata.... Il resto, non so... Diciamo che la mania di smontare tutto per vedere come funziona l'ho sempre avuta da piccola...da adulta cerco di contenermi quando non so ripristinare il tutto!
 
I

id_11457

Ospite
Si, ho visto il pc ha l'alloggiamento per HD per conto suo. Quello infatti sapevo che è alla mia portata.... Il resto, non so... Diciamo che la mania di smontare tutto per vedere come funziona l'ho sempre avuta da piccola...da adulta cerco di contenermi quando non so ripristinare il tutto!

ma se cambi il disco comunque non risolvi il problema del surriscaldamento/spegnimento.
la procedura che dovresti fare è esattamente quella del video, secondo me prima di cambiarlo potresti tentarla e comunque si, se sbagli qualcosa il pc non funzionerebbe ( più che altro le cazzate in ballo son 2: o rompi qualcosa nel tirare giù i pezzi o ti dimentichi di collegare qualche connettore prima di rimontarlo) magari chiedi a qualcuno che ha un minimo di dimestichezza nella cosa .
hai qualche amico ad esempio che si è cambiato da solo il vetro del cellulare? quello potrebbe essere la persona giusta.
con 2 spicci ti rimetti il pc in condizioni ottimali e se tutto torna puoi metterti su l'ssd. se invece va male e lo scassi ne compri un altro.

oppure c'è la terza opzione: quella di chiedere a qualcuno del forum se ti viene a fa assistenza, dicci da dove sei e al 1000% trovi qualcuno vicino a te che te lo fa per un piatto di spaghetti, ma visto che è uscito il fatto che sei donna mi sa che forse te la cavi con un caffè della moka :lol:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Dobermina

Dobermina

Nuovo Utente
96
2
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!