Nuovo notebook gaming sostituzione fisso gaming

codemaister

Nuovo Utente
117
4
CPU
Intel Core I7-6700k 4ghz --> OC 4.4ghz
Dissipatore
AIO Corsair H100i
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Toshiba 2TB + SSD Crucial MX200 250Gb
RAM
G.Gkill TridZ 3000mhz (2x8Gb)
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1070 G1 Gaming Windforce 3x OC
Audio
(integrata)
Monitor
Samsung S24D330 24" FullHD (1ms) hdmi
PSU
Corsair RM650X
Case
Corsair Spec-Alpha black/red
Periferiche
Trust 5.1
OS
Windows 10 Professional
Buonasera a tutti!
vi scrivo per chiedervi un consiglio. Ho dato un occhio ad altri tread e mi sono fatto un'idea, volevo trarre una conclusione.

faccio una premessa, ho attualmente un PC fisso da gaming che vorrei sostituire con un notebook sempre da gaming (un pò per fare un upgrade e un pò per praticità)
il fisso che ho attualmente è cosi composto:
MODO AsRock Z170 Extreme 4
i7 6700k (OC a 4,3ghz)
Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming OC
GSkill TridentZ 2x8gb 3000mhz
250gb SSD Crucial + 1TB HDD

volevo passare ad un portatile che quando sono a casa lo tengo sulla scrivania collegato al monitor che sto usando adesso per il fisso (Samsung ultra wide 35" 1440p)

il mio budget è tra i 1200 e i 1500 circa (anche se arriviamo a 1550 non cambia niente insomma, se ne vale la pena)

rimandendo sul minimo del budget stavo valutando questo:
avrei un i5 al posto del i7 attuale, ma questo non penso faccia molta differenza
avrei una 3060 al posto della 1070 che penso vada un po meglio (considerando sempre il monitor 2k)
avrei 8gb di ram al posto di 16gb (che posso magari ampliare visto che sono stato al minimo del budget)

andando invece ai limiti massimi del range, stavo valutando questo:
la gpu sarebbe la stessa del pc sopra, però avrei un i7 e il doppio della ram

tra i 2 ci sono 200 euro di differenza, mentre scrivo mi sto sempre più convincendo che il secondo ne valga di più la pena (avrei una cpu migliore e più ram senza doverla espandere)

voi cosa ne pensate? vado col secondo?
(se per caso avete anche qualche altra alternativa da buttarmi dentro, o magari esperienze con questi due notebook, fatemi sapere!)

magari datemi un parere anche per quanto potrei chiedere per il fisso (escluse periferiche) io penso che valga tra i 600 e gli 800 euro
l'ho tenuto meticolosamente, mai temperature troppo alte e l'hardware non ha un filo di polvere)

ringrazio tutti in anticipo!
 
Ultima modifica da un moderatore:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,854
se avesse invece una 3070? l'unica problema sarebbe la tastiera differente, facilmente modificabile con degli sticker (puoi guardare il layout su google)
 

codemaister

Nuovo Utente
117
4
CPU
Intel Core I7-6700k 4ghz --> OC 4.4ghz
Dissipatore
AIO Corsair H100i
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Toshiba 2TB + SSD Crucial MX200 250Gb
RAM
G.Gkill TridZ 3000mhz (2x8Gb)
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1070 G1 Gaming Windforce 3x OC
Audio
(integrata)
Monitor
Samsung S24D330 24" FullHD (1ms) hdmi
PSU
Corsair RM650X
Case
Corsair Spec-Alpha black/red
Periferiche
Trust 5.1
OS
Windows 10 Professional
se avesse invece una 3070? l'unica problema sarebbe la tastiera differente, facilmente modificabile con degli sticker (puoi guardare il layout su google)
non ho presente com'è fatta la tastiera spagnola, cosa cambia essenzialmente?
comunque wow, costa come il secondo che ho trovato ma ha una scheda decisamente migliore
come mai costa cosi poco su amazon spagna? solo per l'iva?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,854
non ho presente com'è fatta la tastiera spagnola, cosa cambia essenzialmente?
cambia nelle lettere accentate

teclado-espanol-ISO2.gif
come mai costa cosi poco su amazon spagna? solo per l'iva?
più disponibilità di prodotti e più richiesta
l'iva è al 21%, il prezzo resta simile a quello italiano
 

codemaister

Nuovo Utente
117
4
CPU
Intel Core I7-6700k 4ghz --> OC 4.4ghz
Dissipatore
AIO Corsair H100i
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Toshiba 2TB + SSD Crucial MX200 250Gb
RAM
G.Gkill TridZ 3000mhz (2x8Gb)
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1070 G1 Gaming Windforce 3x OC
Audio
(integrata)
Monitor
Samsung S24D330 24" FullHD (1ms) hdmi
PSU
Corsair RM650X
Case
Corsair Spec-Alpha black/red
Periferiche
Trust 5.1
OS
Windows 10 Professional
ma io non vedo proprio le lettere accentate haha
ma da Amazon Spagna ci sono tempi di consegna più lunghi? come funziona poi per eventuali resi/rimborsi ecc? ci potrebbero essere problemi di qualche tipo?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,854
ma da Amazon Spagna ci sono tempi di consegna più lunghi? come funziona poi per eventuali resi/rimborsi ecc? ci potrebbero essere problemi di qualche tipo?
paghi solamente la spedizione di 12€, i resi e rimborsi valgono per tutta l'europa, il problema più comune è quello della carta di credito che non accetta transazioni estere, quindi ti tocca chiamare la banca per farla abilitare, per il resto è come se acquistassi da amazon italia, fanno tutti parte di amazon EU
dall'italia ho trovato questo, scendi su una 3060, ma è full italiana
ma io non vedo proprio le lettere accentate haha
sono quelle vicino il tasto invio
 

codemaister

Nuovo Utente
117
4
CPU
Intel Core I7-6700k 4ghz --> OC 4.4ghz
Dissipatore
AIO Corsair H100i
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Toshiba 2TB + SSD Crucial MX200 250Gb
RAM
G.Gkill TridZ 3000mhz (2x8Gb)
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1070 G1 Gaming Windforce 3x OC
Audio
(integrata)
Monitor
Samsung S24D330 24" FullHD (1ms) hdmi
PSU
Corsair RM650X
Case
Corsair Spec-Alpha black/red
Periferiche
Trust 5.1
OS
Windows 10 Professional
paghi solamente la spedizione di 12€, i resi e rimborsi valgono per tutta l'europa, il problema più comune è quello della carta di credito che non accetta transazioni estere, quindi ti tocca chiamare la banca per farla abilitare, per il resto è come se acquistassi da amazon italia, fanno tutti parte di amazon EU
dall'italia ho trovato questo, scendi su una 3060, ma è full italiana

sono quelle vicino il tasto invio
simile a quello che avevo trovato io questo Acer Nitro
anche se non capisco la differenza uno si chiama AN515-55-75NB e l'altro AN515-55-78BG
ma l'hardware è uguale
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,854
dipende a chi è destinato, ad esempio il secondo si trova solo su unieuro e vari shop online, mentre il primo solo su amazon
 

codemaister

Nuovo Utente
117
4
CPU
Intel Core I7-6700k 4ghz --> OC 4.4ghz
Dissipatore
AIO Corsair H100i
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Toshiba 2TB + SSD Crucial MX200 250Gb
RAM
G.Gkill TridZ 3000mhz (2x8Gb)
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1070 G1 Gaming Windforce 3x OC
Audio
(integrata)
Monitor
Samsung S24D330 24" FullHD (1ms) hdmi
PSU
Corsair RM650X
Case
Corsair Spec-Alpha black/red
Periferiche
Trust 5.1
OS
Windows 10 Professional
dipende a chi è destinato, ad esempio il secondo si trova solo su unieuro e vari shop online, mentre il primo solo su amazon
Capito
Girando su altri tread qua nel forum, ho letto che c'è chi dice che gli Acer Nitro non siano tra i notebook migliori per il gaming.. tu cosa ne pensi?
 

codemaister

Nuovo Utente
117
4
CPU
Intel Core I7-6700k 4ghz --> OC 4.4ghz
Dissipatore
AIO Corsair H100i
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Toshiba 2TB + SSD Crucial MX200 250Gb
RAM
G.Gkill TridZ 3000mhz (2x8Gb)
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1070 G1 Gaming Windforce 3x OC
Audio
(integrata)
Monitor
Samsung S24D330 24" FullHD (1ms) hdmi
PSU
Corsair RM650X
Case
Corsair Spec-Alpha black/red
Periferiche
Trust 5.1
OS
Windows 10 Professional
il modo migliore per valutarlo e cercare delle recensioni
Grazie per l'aiuto!
Post unito automaticamente:

il modo migliore per valutarlo e cercare delle recensioni
Avrei solo un dubbio.. un notebook così riuscirebbe a reggermi il 2k meglio del fisso che ho ora? Al momento i giochi riesco a tenerli settati abbastanza alti/medio-alti rimanendo sui 60 fps.. la mia paura è di prendere un PC nuovo con componenti nuovi ma che alla fine mi rende come questo
Ho visto qualche gameplay dell'acer nitro ad esempio su warzone che è l'ultimo a cui sto giocando, non mi è sembrato di vedere tante differenze
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Avrei solo un dubbio.. un notebook così riuscirebbe a reggermi il 2k meglio del fisso che ho ora? Al momento i giochi riesco a tenerli settati abbastanza alti/medio-alti rimanendo sui 60 fps.. la mia paura è di prendere un PC nuovo con componenti nuovi ma che alla fine mi rende come questo
Ho visto qualche gameplay dell'acer nitro ad esempio su warzone che è l'ultimo a cui sto giocando, non mi è sembrato di vedere tante differenze

Secondo me va un po' meglio nel tuo attuale PC, ma combatterai con temperature altissime.
io farei un upgrade al fisso
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,854
Grazie per l'aiuto!
Post unito automaticamente:


Avrei solo un dubbio.. un notebook così riuscirebbe a reggermi il 2k meglio del fisso che ho ora? Al momento i giochi riesco a tenerli settati abbastanza alti/medio-alti rimanendo sui 60 fps.. la mia paura è di prendere un PC nuovo con componenti nuovi ma che alla fine mi rende come questo
Ho visto qualche gameplay dell'acer nitro ad esempio su warzone che è l'ultimo a cui sto giocando, non mi è sembrato di vedere tante differenze
si e no, a livello di gpu, si hanno performance superiori alla 1070, ma la 3060 è pensata per il fullHD, ti farà giocare in 2k ma con compromessi
poi per le prestazioni complessive, un fisso sarà sempre superiore, perchè le componenti di un notebook sono fatti per consumare meno, con frequenze più basse
ad esempio, un ryzen 4800H (una delle cpu migliori sul mercato mobile), ha prestazioni vicine ad un ryzen 2700 di fascia desktop, che è tanto se comparato con altri notebook, ma inferiore a ben 2 generazioni di cpu desktop, con un incremento del 12% nella serie 3000 e del 19% in single core con la serie 5000
 

codemaister

Nuovo Utente
117
4
CPU
Intel Core I7-6700k 4ghz --> OC 4.4ghz
Dissipatore
AIO Corsair H100i
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Toshiba 2TB + SSD Crucial MX200 250Gb
RAM
G.Gkill TridZ 3000mhz (2x8Gb)
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1070 G1 Gaming Windforce 3x OC
Audio
(integrata)
Monitor
Samsung S24D330 24" FullHD (1ms) hdmi
PSU
Corsair RM650X
Case
Corsair Spec-Alpha black/red
Periferiche
Trust 5.1
OS
Windows 10 Professional
Secondo me va un po' meglio nel tuo attuale PC, ma combatterai con temperature altissime.
io farei un upgrade al fisso
Avevo valutato un upgrade tempo fa, ma non riesco a fare grandi cose o almeno non riuscirei a mettere componenti abbastanza recenti senza cambiare anche mobo.. alla fine lo vendo e aggiungendo qualcosina mi prendo un pc completamente nuovo.. poi ormai non riesco più a fare gaming come una volta, è piu occasionale, per questo valutavo un portatile perchè è anche meno ingombrante e più comodo
Post unito automaticamente:

si e no, a livello di gpu, si hanno performance superiori alla 1070, ma la 3060 è pensata per il fullHD, ti farà giocare in 2k ma con compromessi
poi per le prestazioni complessive, un fisso sarà sempre superiore, perchè le componenti di un notebook sono fatti per consumare meno, con frequenze più basse
ad esempio, un ryzen 4800H (una delle cpu migliori sul mercato mobile), ha prestazioni vicine ad un ryzen 2700 di fascia desktop, che è tanto se comparato con altri notebook, ma inferiore a ben 2 generazioni di cpu desktop, con un incremento del 12% nella serie 3000 e del 19% in single core con la serie 5000
Eh che mi dispiacerebbe cambiare monitor.. giocare in 2k con lo schermo curvo ultra wide mi piace troppo haha
Post unito automaticamente:

si e no, a livello di gpu, si hanno performance superiori alla 1070, ma la 3060 è pensata per il fullHD, ti farà giocare in 2k ma con compromessi
poi per le prestazioni complessive, un fisso sarà sempre superiore, perchè le componenti di un notebook sono fatti per consumare meno, con frequenze più basse
ad esempio, un ryzen 4800H (una delle cpu migliori sul mercato mobile), ha prestazioni vicine ad un ryzen 2700 di fascia desktop, che è tanto se comparato con altri notebook, ma inferiore a ben 2 generazioni di cpu desktop, con un incremento del 12% nella serie 3000 e del 19% in single core con la serie 5000
Ma un pc invece con una gpu radeon? Potrebbe essercene qualcuno che con lo stesso budget mi reggerebbe meglio il 2k?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili