DOMANDA Nuovo Notebook 13"

Gdm_

Nuovo Utente
10
1
ciao, voi cosa consigliereste come laptop da 13"o 14" per uso ufficio (suite office e navigazione internet con molte schede aperte) e fotoritocco basic (photoshop e lightroom, usati in maniera non professionale e con tavoletta grafica)? No videomaking, molte ore di utilizzo giornaliero, oltre a quelle di uffico anche a casa, con fotoritocco e contenuti multimediali.
Ho adocchiato lo Zenbook UX433FN (la versione da 8GB di RAM e i5 - 800€) che è uno dei pochi con GPU dedicata e il Matebook 13 (sempre i5 750€). Le versioni degli stessi computer con i7, da quello che mi risulta, sfruttano così poco la potenza del chip che non vale la pena spendere 200 euro in più per averla.
Mi stuzzicca anche il MacBook Air che potrei ottenere a 1150 euro con lo sconto studenti (e mi becco anche un paio di bose del valore di 300€, ma non le contiamo per ora :asd:), in particolare la grandissima autonomia le prese thunderbolt e la curiosità di provare il sistema iOS dopo anni di Windows sono intriganti, ma mi frenano i 128 GB di SSD (vero è che mi dovrei fornire in ogni caso di un HD esterno capiente per le foto, visto che al momento occupano 700 GB del disco del mio pc attuale).
Come budget il tetto sarebbero il 1150 del MacBook, ma vorrei mantenere un rapporto qualità/prezzo alto, specie se dovessi prendere una macchina windows. Altri elemento importante sarebbe che duri nel tempo.
Ovviamente valuto anche alternative.

Zenbook

[/URL]

Matebook

https://www.amazon.it/dp/B07P7LSKCQ/?tag=tomsforum-21
 

rtype

Utente Attivo
1,133
267
14 pollici per il tuo uso secondo me e' meglio. Poi risparmi pure e hai una cpu leggermnete inferiore ma scheda video ottima
 

HDV

Utente Attivo
756
379
ciao, voi cosa consigliereste come laptop da 13"o 14" per uso ufficio (suite office e navigazione internet con molte schede aperte) e fotoritocco basic (photoshop e lightroom, usati in maniera non professionale e con tavoletta grafica)? No videomaking, molte ore di utilizzo giornaliero, oltre a quelle di uffico anche a casa, con fotoritocco e contenuti multimediali.
Ho adocchiato lo Zenbook UX433FN (la versione da 8GB di RAM e i5 - 800€) che è uno dei pochi con GPU dedicata e il Matebook 13 (sempre i5 750€). Le versioni degli stessi computer con i7, da quello che mi risulta, sfruttano così poco la potenza del chip che non vale la pena spendere 200 euro in più per averla.
Mi stuzzicca anche il MacBook Air che potrei ottenere a 1150 euro con lo sconto studenti (e mi becco anche un paio di bose del valore di 300€, ma non le contiamo per ora :asd:), in particolare la grandissima autonomia le prese thunderbolt e la curiosità di provare il sistema iOS dopo anni di Windows sono intriganti, ma mi frenano i 128 GB di SSD (vero è che mi dovrei fornire in ogni caso di un HD esterno capiente per le foto, visto che al momento occupano 700 GB del disco del mio pc attuale).
Come budget il tetto sarebbero il 1150 del MacBook, ma vorrei mantenere un rapporto qualità/prezzo alto, specie se dovessi prendere una macchina windows. Altri elemento importante sarebbe che duri nel tempo.
Ovviamente valuto anche alternative.

Zenbook


Matebook

https://www.amazon.it/dp/B07P7LSKCQ/?tag=tomsforum-21

Prendi lo Zenbook. Il Matebook che ti hanno consigliato è un bel notebook, ma lo consiglio solo per un uso office e navigazione. Per lavorarci con programmi di grafica punterei su qualche pc con una scheda grafica e lo Zenbook ha un'ottima mx150 oltre ad avere un processore migliore. Lo Zenbook a livello hardware vale un Macbook che ti costerebbe il doppio/triplo. Come sistema operativo poi è soggettivo. Se vuoi provare il mondo mac è un conto (ma anche lì è soggettivo dato che molti si trovano meglio con Win10) altrimenti per lavorarci lo Zenbook è valido quanto il Macbook.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Gdm_

Nuovo Utente
10
1
Prendi lo Zenbook. Il Matebook che ti hanno consigliato è un bel notebook, ma lo consiglio solo per un uso office e navigazione. Per lavorarci con programmi di grafica punterei su qualche pc con una scheda grafica e lo Zenbook ha un'ottima mx150 oltre ad avere un processore migliore. Lo Zenbook a livello hardware vale un Macbook che ti costerebbe il doppio/triplo. Come sistema operativo poi è soggettivo. Se vuoi provare il mondo mac è un conto (ma anche lì è soggettivo dato che molti si trovano meglio con Win10) altrimenti per lavorarci lo Zenbook è valido quanto il Macbook.

a livello di costruzione lo Zenbook com'è? alcuni mi hanno parlato male degli asus (vedi le recensioni al modello linkato) ma da quello che ho visto la linea è molto curata
 
Ultima modifica:

HDV

Utente Attivo
756
379
a livello di costruzione lo Zenbook com'è? alcuni mi hanno parlato male degli asus ma da quello che ho visto la linea è molto curata

Ho toccato con mano la nuova linea Asus. Da quello che ho visto mi sembrano molto buoni come materiali. In passato erano tutti plasticosi, ora invece già per la fascia media utilizzano scocche in alluminio e la qualità costruttiva sembra buona. Per farti un'idea magari guardati qualche video/recensione su YouTube (o meglio ancora se trovi qualche negozio nelle vicinanze che lo abbia vai a vederlo di persona).
 
  • Mi piace
Reazioni: Gdm_

Gdm_

Nuovo Utente
10
1
Ho toccato con mano la nuova linea Asus. Da quello che ho visto mi sembrano molto buoni come materiali. In passato erano tutti plasticosi, ora invece già per la fascia media utilizzano scocche in alluminio e la qualità costruttiva sembra buona. Per farti un'idea magari guardati qualche video/recensione su YouTube (o meglio ancora se trovi qualche negozio nelle vicinanze che lo abbia vai a vederlo di persona).

grazie mille, proverò a fare un giro per negozi.
Che tu sappia dell e acer propongono ultrabook simili questi?
 

HDV

Utente Attivo
756
379
C’è linea “Acer Swift” che fa dei bei notebook 14”, ma purtroppo hanno tutti schede grafiche integrate. L’unico che ho trovato con una mx150 è questo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gdm_

rtype

Utente Attivo
1,133
267
Diciamo che la Vega non è affatto una scheda grafica penosa. Resto dell'idea che il matebook sia un bel notebook. Equilibrato. Se hai modo fatti un giro da.mediaworld oppure Unieuro e provalo. Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Gdm_

HDV

Utente Attivo
756
379
Diciamo che la Vega non è affatto una scheda grafica penosa. Resto dell'idea che il matebook sia un bel notebook. Equilibrato. Se hai modo fatti un giro da.mediaworld oppure Unieuro e provalo. Ciao

Ni, è ottima per un uso base e per qualcosina di leggero, però visto che @Gdm_ cercava qualcosa come alternativa ad un macbook sugli 800/700 euro che potesse durare nel tempo, io opterei per qualcosina di più performante che gli possa garantire anche qualche performance in più in futuro. Nulla togliendo che, come già scritto sopra, il Matebook (versione Ryzen 5) è un ottimo pc come rapporto qualità/prezzo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gdm_

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Io anche sono per lo Zenbook, molto molto bello e al suo minimo storico
 
  • Mi piace
Reazioni: Gdm_

Gdm_

Nuovo Utente
10
1
Grazie per i consigli, ora cercherò di fare una scelta anche in base a cosa trovo con le offerte del prime day
Post unito automaticamente:


Questo potrebbe essere interessante, anche se non dovrebbe avere molto di più della.versione i5 e continua a mancare la.gpu
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie per i consigli, ora cercherò di fare una scelta anche in base a cosa trovo con le offerte del prime day
Post unito automaticamente:


Questo potrebbe essere interessante, anche se non dovrebbe avere molto di più della.versione i5 e continua a mancare la.gpu

Esatto, a mio avviso meglio L'asus a quel prezzo
Altrimenti arrivi sui 1100 e prendi il matebook X che ho riportato qui: https://forum.tomshw.it/threads/offerte-prime-day-notebook-15-16-luglio-2019.774995/
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili