Nuovo Nel Settore, Aiutatemi Please!

Zikker

Utente Attivo
349
17
CPU
i5-4670k @ 3.8Ghz
Dissipatore
CoolerMaster 212x
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme4
HDD
Seagate Barracuda 1TB / SSD Kingston 120 gb
RAM
Corsair Vengeance 2x8gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
BenQ XL2411z
PSU
OCZ modular 600w
Case
Corsair Obsidian 450D
Periferiche
Zowie FK1 / ROCCAT ryos mk
OS
Windows 10
Salve, ho un i5-4670k con dissi CoolerMaster 212x e una Asrock z87 extreme4, potreste guidarmi nel mio primo overclock?
Il motivo di questa decisione è, semplicemente, quella di aumentare le prestazioni in game, quindi non cerco niente di estremo(a naso direi che arrivare a 4,0ghz è pure troppo!).
Spero che il dissipatore regga, in idle mi fa sui 27-30 gradi
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Salve, ho un i5-4670k con dissi CoolerMaster 212x e una Asrock z87 extreme4, potreste guidarmi nel mio primo overclock?
Il motivo di questa decisione è, semplicemente, quella di aumentare le prestazioni in game, quindi non cerco niente di estremo(a naso direi che arrivare a 4,0ghz è pure troppo!).
Spero che il dissipatore regga, in idle mi fa sui 27-30 gradi
Che GPU hai?
Altrimenti anche a stock quella CPU va benone
 

Zikker

Utente Attivo
349
17
CPU
i5-4670k @ 3.8Ghz
Dissipatore
CoolerMaster 212x
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme4
HDD
Seagate Barracuda 1TB / SSD Kingston 120 gb
RAM
Corsair Vengeance 2x8gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
BenQ XL2411z
PSU
OCZ modular 600w
Case
Corsair Obsidian 450D
Periferiche
Zowie FK1 / ROCCAT ryos mk
OS
Windows 10
Che GPU hai?
Altrimenti anche a stock quella CPU va benone
ho una r9 290; comunque, il motivo di questa decisione è per avere un boost di fps su Counter-Strike: Global Offensive.
Hanno introdotto un aggiornamento "rotto" che ha ancora bisogno di ottimizzazioni: in pratica ho degli spike lag che mi fanno arrivare anche a 100fps in game(il tutto contando che gioco in 4:3, con un monitor da 144hz e abituato ad un average di 250-300) .
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao,
Scaricati un software per stressare la cpu (prime 95 oppure intel burn test per velocizzare la procedura).
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
su "ALL ORE" aumenta il ratio intanto di almeno due punti (se è impostato a 34, metti 36).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram Corsair Vengeance
CPU VCORE VOLTAGE MODE imposta override
VCORE VOLTAGE imposta intanto 1,150
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 80 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (37).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il "V CORE VOLTAGE" di 0,025 quindi impostalo a 1,175.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
in questo modo, facendo passo passo e piano piano, potrai verificare il limite massimo del processore.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
RICORDATI DI MONITORARE SEMPRE LE TEMP.......
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Zikker

Zikker

Utente Attivo
349
17
CPU
i5-4670k @ 3.8Ghz
Dissipatore
CoolerMaster 212x
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme4
HDD
Seagate Barracuda 1TB / SSD Kingston 120 gb
RAM
Corsair Vengeance 2x8gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
BenQ XL2411z
PSU
OCZ modular 600w
Case
Corsair Obsidian 450D
Periferiche
Zowie FK1 / ROCCAT ryos mk
OS
Windows 10
Ciao,
Scaricati un software per stressare la cpu (prime 95 oppure intel burn test per velocizzare la procedura).
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
su "ALL ORE" aumenta il ratio intanto di almeno due punti (se è impostato a 34, metti 36).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
load XMP settings imposta il "profile1" in questo modo setterai le RAM ai massimi MHz possibili.
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram Corsair Vengeance
CPU VCORE VOLTAGE MODE imposta override
VCORE VOLTAGE imposta intanto 1,150
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 80 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (37).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il "V CORE VOLTAGE" di 0,025 quindi impostalo a 1,175.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
in questo modo, facendo passo passo e piano piano, potrai verificare il limite massimo del processore.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
RICORDATI DI MONITORARE SEMPRE LE TEMP.......
testerò in settimana, grazie per la guida fast!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Zikker

Utente Attivo
349
17
CPU
i5-4670k @ 3.8Ghz
Dissipatore
CoolerMaster 212x
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme4
HDD
Seagate Barracuda 1TB / SSD Kingston 120 gb
RAM
Corsair Vengeance 2x8gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
BenQ XL2411z
PSU
OCZ modular 600w
Case
Corsair Obsidian 450D
Periferiche
Zowie FK1 / ROCCAT ryos mk
OS
Windows 10
Ciao,
Scaricati un software per stressare la cpu (prime 95 oppure intel burn test per velocizzare la procedura).
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
su "ALL ORE" aumenta il ratio intanto di almeno due punti (se è impostato a 34, metti 36).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram Corsair Vengeance
CPU VCORE VOLTAGE MODE imposta override
VCORE VOLTAGE imposta intanto 1,150
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 80 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (37).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il "V CORE VOLTAGE" di 0,025 quindi impostalo a 1,175.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
in questo modo, facendo passo passo e piano piano, potrai verificare il limite massimo del processore.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
RICORDATI DI MONITORARE SEMPRE LE TEMP.......
Ho deciso di usare Prime95 comunque, quanto dovrei far durare ogni test e in che modalità?
 
M

Mattew87

Ospite
Ho deciso di usare Prime95 comunque, quanto dovrei far durare ogni test e in che modalità?
all'inizio utilizza IBT in stress level "very high" almeno 10 cicli (fai prima) e poi, quando pensi di essere arrivato a destinazione con i voltaggi e la frequenza, usa Prime per finire in bellezza lasciandolo in blend e tenendolo in stess per almeno un oretta e mezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zikker

Zikker

Utente Attivo
349
17
CPU
i5-4670k @ 3.8Ghz
Dissipatore
CoolerMaster 212x
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme4
HDD
Seagate Barracuda 1TB / SSD Kingston 120 gb
RAM
Corsair Vengeance 2x8gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
BenQ XL2411z
PSU
OCZ modular 600w
Case
Corsair Obsidian 450D
Periferiche
Zowie FK1 / ROCCAT ryos mk
OS
Windows 10
all'inizio utilizza IBT in stress level "very high" almeno 10 cicli (fai prima) e poi, quando pensi di essere arrivato a destinazione con i voltaggi e la frequenza, usa Prime per finire in bellezza lasciandolo in blend e tenendolo in stess per almeno un oretta e mezza.
okay okay, più o meno a che temperature dovrei iniziare a preoccuparmi, nel caso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!