DOMANDA Nuovo nel mondo dei PC e vorrei avere dei consigli sulla mia prima Build low budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Takimura

Nuovo Utente
55
6
Salve, sono Andrea, ragazzo giovane che si è appena buttato sul mondo dei PC Desktop. Siccome al momento non ho possibilità economiche adatte per un PC ultima gen vorrei dei consigli su cosa comprare, dove comprarlo e se costruirmelo da solo o se ci sono altri modi, un PC da 800€.

I miei bisogni sarebbero un Framerate decente su giochi come: Apex Legends, Overwatch, Valorant ecc.
Non ho interesse nell'avere un PC bello dove posso vedere l'interno con estetica luccicante, né ho bisogno di tenere i settaggi per tutti i giochi al massimo, anche solo un settaggio medio o addirittura basso è la mia zona di comfort.

Essendo la mia prima volta sul forum prego a tutti di essere pazienti con la mia inesperienza e di far domande se servono fattori che ho saltato

Domanda dell'ultimo momento, dato che devo comprare anche un Monitor, con un PC di fascia bassa, dovrei comprare un Monitor 144hz?

Grazie mille
Andrea
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Salve andrea e benvenuto nel forum di TomsHW.

Domanda dell'ultimo momento, dato che devo comprare anche un Monitor, con un PC di fascia bassa, dovrei comprare un Monitor 144hz?
Un monitor da 144Hz non è strettamente necessario, tuttavia è indubbiamente molto migliore di un monitor standard 60-75Hz sia per il gaming che per il lavoro in generale perché l'immagine è molto più stabile. Il problema naturalmente è il maggior costo, dai 200 euro in su.
Quindi se il tuo budget massimo è 800 euro e ci devi sottrarre la spesa del monitor, verosimilmente per il PC ti rimangono intorno ai 550-600 euro al massimo.
Per contenere la spesa potresti fare in questo modo e rientrare nel budget:
Totale: circa 581 euro.
Questo è il minimo sindacale per non essere delusi dall'acquisto e giocare bene.
Andrebbe aggiunto anche un hard-disk convenzionale.
Tastiera e mouse te li scegli con comodità (magari già ce l'hai), così come il monitor.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Salve andrea e benvenuto nel forum di TomsHW.


Un monitor da 144Hz non è strettamente necessario, tuttavia è indubbiamente molto migliore di un monitor standard 60-75Hz sia per il gaming che per il lavoro in generale perché l'immagine è molto più stabile. Il problema naturalmente è il maggior costo, dai 200 euro in su.
Quindi se il tuo budget massimo è 800 euro e ci devi sottrarre la spesa del monito, verosimilmente per il PC ti rimangono intorno ai 550-600 euro al massimo.
Per contenere la spesa potresti fare in questo modo e rientrare nel budget:
Totale: circa 581 euro.
Questo è il minimo sindacale per non essere delusi dall'acquisto e giocare bene.
Andrebbe aggiunto anche un hard-disk convenzionale.
Tastiera e mouse te li scegli con comodità (magari già ce l'hai), così come il monitor.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Sarebbe meglio rinunciare ai 144hz e avere un monitor a 60 75hz
Con una GPU in grado di gestirlo come la 1650s
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Buonasera
Può avere la gtx 1650 super anche se non volesse rinunciare al monitor 144hz. La differenza tra le due gpu è anche meno di 15€.
In assoluto non farei mai acquistare la gtx 1650 (liscia) per un pc da gaming.
È un errore, imho, non fosse altro per la differenza minima di prezzo (va bene una monoventola) e poi è decisamente scarsa.
P.S. Il monitor se valido gli rimane a lungo, la gpu è più "facile" da sostituire per una più performante a media scadenza.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sarebbe meglio rinunciare ai 144hz e avere un monitor a 60 75hz
su questo non sono molto d'accordo perché in fondo il monitor è l'unica componente del computer che, se te lo compri di un certo livello, tale ti rimane per molti anni
In assoluto non farei mai acquistare la gtx 1650 (liscia) per un pc da gaming.
È un errore, imho, non fosse altro per la differenza minima di prezzo
sono d'accordo,
ma nel suggerire la build ho cercato in tutti i modi di farlo stare nel budget. Se l'utente può sforarlo un po' gli cerchiamo sia una scheda video migliore che una scheda madre migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Indovino

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
su questo non sono molto d'accordo perché in fondo il monitor è l'unica componente del computer che, se te lo compri di un certo livello, tale ti rimane per molti anni
Allora perché prendere un monitor 144hz con una GPU che fa fatica a fare 60 frame
Meglio prendere una GPU migliore (1650s) con un monitor che possa essere sfruttato (60 75hz)
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Beh se devi giocare a questi giochi con dettagli "competitivi" anche con una 3dfx si riescono a fare i 144 fps.
Ma la vedo dura raggiungere i 144fps in giochi tripla a con la 1650s.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ripeto:
la proposta di build era quasi interamente centrata sul fargli spendere il meno possibile, ogni proposta migliore è ben accetta. Mi sono limitato a tenermi più basso possibile coi prezzi, tutto qua.

@riccarock @Glob Glob @Andreagamer1999 @ARC87
Tenendo conto dei vostri suggerimenti modifichiamo la build:
Totale: 636 euro.
Opzionale: hard-disk per dati Toshiba P300 1 TB (39 euro)

Per quanto riguarda il monitor segnalo che l'ottimo ASUS TUF Gaming Monitor VG249Q (attualmente non disponibile su Amazon) è disponibile da Unieuro a 219 euro. Caratteristiche: FulHD 1080p (1920x1080), 144Hz, pannello IPS 1 ms, Freesync, ELMB, filtro luce blu a 5 livelli, cavo HDMI incluso (il monitor ha 2 casse, ma il cavetto non è incluso -si attaccano a tutto pur di risparmiare 2 euro).
Di monitor fullHD 22''-27'' da 60-75Hz ce n'è una distesa sterminata tra i 90-160 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Buonasera
Il case credo non abbia alcuna ventola montata.
Cosa più importante il sig. @Takimura non ha mai risposto.
Magari lo farà. Non sappiamo nemmeno se il monitor deve essere considerato un acquisto a parte rispetto al budget che ha indicato.
Di cosa stiamo parlando?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cosa più importante il sig. @Takimura non ha mai risposto.
già, temo che tu abbia ragione.
Per il futuro: hai un cabinet economico decente da suggerire? Io tendo sempre ad andare su quelli di livello superiore (e con almeno 3 ventole), ma non tutti sono disposti a spendere dai 75-80 euro in su
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Io suggerisco il metallic gear neo air che di solito si trova su Amazon sulle 60€

Oppure il deepcool matrexx 55

Oppure l aercool ore Saturn

Tutti tre a prezzo simile

Oppure il Nox Infinity Omega che ha volte si trova sotto le 30€

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Sotto le 70 mi viene in mente lo spec delta corsair che ha 3+1 ventole (andabili).
Q500l 1 ventola rear circa 50€.

Matx (indichi una mobo matx) q300l, Matrexx 30, 1 ventola postetiore sotto le 50€.

Da preferire (se budget ridotto) le soluzioni con la ventola posteriore e appena possibile integri le altre.
Ma ogni caso va valutato e pensato a se. Inutile fare liste.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e convesso

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Allora perché prendere un monitor 144hz con una GPU che fa fatica a fare 60 frame
Meglio prendere una GPU migliore (1650s) con un monitor che possa essere sfruttato (60 75hz)
Ciao
Sono pure due cose diverse.
Il monitor lo tieni (teoricamente) più a lungo, la vga si tende (meno teoricamente) a cambiarla più facilmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: riccarock

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili