Nuovo NAS (presumibilmente)

Alanleik

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti!
Nell'ufficio in cui lavoro (siamo uno studio di architetti e geometri), abbiamo un totale di 4 pc. Su uno di essi c'è un HDD interno che viene usato un po' da server, nel senso che tutti i documenti su cui lavoriamo sono archiviati lì, e l'hard disk è condiviso quindi ogni pc attraverso la rete può accedervi. Quando si lavora su tali documenti dal pc su cui è montato l'hard disk non c'è nessun problema, la velocità di apertura, salvataggio ecc ecc dei file è più che ottima; quando però si tenta di accedervi da un altro pc, i tempi di caricamento sono biblici, ciò probabilmente è anche dovuto al router che utilizziamo che è un po' da battaglia.

Ciò detto, è il momento di un cambiamento, e si stava valutando un NAS, per avere anche la possibilità di avere eventuali copie di tutti i nostri archivi.

Quello che si vorrebbe ottenere è una cosa simile a quella che abbiamo ora ma che funzioni meglio. Quindi "un posto" in cui ci siano tutti i documenti, da cui ogni PC e quindi utente dell'ufficio possa accedere con facilità, modificare, cancellare, creare, salvare ecc ecc.
Ora come ora abbiamo già un NAS, è un QNAP da 2 dischi (non ricordo bene il modello) con cui quando l'abbiamo acquistato volevamo iniziare a fare quello che ho descritto sopra. Il problema però è che è davvero troppo lento sia a leggere che scrivere i file se si prova ad utilizzarli pescandoli direttamente da lui, ed è lento pure a fare il backup del disco del PC su cui ora teniamo tutti i dati. Non so se sia un problema di velocità di rete o altro...
Per questo preferirei che la comunicazione tra PC e NAS avvenisse tramite cavi, così che sia garantita una buona velocità.

Avete qualche idea di come si possa fare una cosa del genere?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
il problema sembra essere la rete, come sono collegati i pc al router? e il qnap al router?
 

Alanleik

Nuovo Utente
2
0
i PC alla rete sono collegati attraverso il wifi (il router è in una stanza e i pc sono suddivisi tra diverse altre), il qnap al router invece è collegato via cavo.
Possibili soluzioni se fosse la rete?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
i PC alla rete sono collegati attraverso il wifi (il router è in una stanza e i pc sono suddivisi tra diverse altre), il qnap al router invece è collegato via cavo.
Possibili soluzioni se fosse la rete?
il wifi immagino sia un 2.4ghz, il router ha almeno porte gigabit?
se hai un portatile connettilo direttamente via cavo al router (o se hai un cavo abbastanza lungo partendo da un pc), e fai qualche prova per per testare la velocità di spostamento file e backup
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Prendete uno switch gigabit 8 porte e collegate router e PC allo switch via cavo, poi non escluderei un NAS tipo il synology DS218 dove archiviare tutti i dati e un paio di dischi usb da usare a rotazione giornaliera per i backup
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili