Nuovo monitor per sostituire p2416d?

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Salve ragazzi, sto cercando un monitor WQHD da più di 60hz, che abbia dei bellissimi colori e soprattutto dei neri che non tendono al grigio.
Attualmente ho un P2416D della Dell, bei colori, niente da lamentarsi anche per gaming normale (non sono fanatico dell’1ms e non gioco a CS:GO), ma ha I neri da ips (che non so se negli anni sono migliorati), però guardo contenuti sul tablet della Samsung oled e sbavo, li guardò sul telefono e sbavo, ma sul pc sono solo belli, niente di più.

Immagino che un OLED avrebbe la caratteristica dei neri assoluti che cerco, ma non mi pare di vederne sul mercato. Inoltre credo che l’effetto wow degli altri schermi citati dipendesse anche dal fatto che erano lucidi e non opachi (ad esempio mi piace molto le schermo del mio spectre x360, che appunto è lucido), ma esistono monitor lucidi stile Apple? Non ho particolari problemi con luci alle spalle quindi potrei anche considerarli.

Ho una 980ti come Gpu, ma al massimo valuto il freesync, non me la sento di legarmi a nvidia e dargli così tanti soldi per il gsync. Come dimensioni non posso superare quelle del u2715h per capirci
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve ragazzi, sto cercando un monitor WQHD da più di 60hz, che abbia dei bellissimi colori e soprattutto dei neri che non tendono al grigio.
Attualmente ho un P2416D della Dell, bei colori, niente da lamentarsi anche per gaming normale (non sono fanatico dell’1ms e non gioco a CS:GO), ma ha I neri da ips (che non so se negli anni sono migliorati), però guardo contenuti sul tablet della Samsung oled e sbavo, li guardò sul telefono e sbavo, ma sul pc sono solo belli, niente di più.

Immagino che un OLED avrebbe la caratteristica dei neri assoluti che cerco, ma non mi pare di vederne sul mercato. Inoltre credo che l’effetto wow degli altri schermi citati dipendesse anche dal fatto che erano lucidi e non opachi (ad esempio mi piace molto le schermo del mio spectre x360, che appunto è lucido), ma esistono monitor lucidi stile Apple? Non ho particolari problemi con luci alle spalle quindi potrei anche considerarli.

Ho una 980ti come Gpu, ma al massimo valuto il freesync, non me la sento di legarmi a nvidia e dargli così tanti soldi per il gsync. Come dimensioni non posso superare quelle del u2715h per capirci
Ciao,

l'unica opzione attuale per avere dei neri assoluti è di valutare dei monitor VA.
Tuttavia per giocare non te li consiglio fino in fondo: generalmente, hanno un input lag inferiore agli IPS e ai TN.
E la resa cromatica non è al livello degli IPS assolutamente (infatti in ambito editing vengono sempre usati gli IPS, in attesa che gli OLED arrivino seriamente sul mercato....).


P.S. I fanatici del "1 ms" sono dei remba (non per colpa loro, ma per la disinformazione che fanno QUASI TUTTI): quel valore indica il Grey To Grey, ovvero non ti serve a nulla.
Quello che ti interessa a te è l'input lag: https://www.tomshw.it/hardware/cose...sogna-cercare-al-posto-del-tempo-di-risposta/
E non esistono monitor con 1 ms di Input Lag ;)
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Sì sapevo dell’input lag, ma volevo appunto dire che finché non ci sono scie quando muovo la visuale non mi lamento. Non gioco a molti giochi frenetici, principalmente mi piacciono i single player, bf1 e rainbow6 + LoL, con il mio monitor attuale mi trovo bene come input lag ad esempio, se può aiutare come informazione.

Dici a questo punto di aspettare sti benedetti Oled? Perché ok i neri, ma di quanto stiamo parlando di colori sballati sui VA? Perché anche se amatoriale, uso Lightroom e Photoshop per sistemare le foto che faccio con la Mirrorless
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Sì sapevo dell’input lag, ma volevo appunto dire che finché non ci sono scie quando muovo la visuale non mi lamento. Non gioco a molti giochi frenetici, principalmente mi piacciono i single player, bf1 e rainbow6 + LoL, con il mio monitor attuale mi trovo bene come input lag ad esempio, se può aiutare come informazione.

Dici a questo punto di aspettare sti benedetti Oled? Perché ok i neri, ma di quanto stiamo parlando di colori sballati sui VA? Perché anche se amatoriale, uso Lightroom e Photoshop per sistemare le foto che faccio con la Mirrorless

Per i tuoi usi, da come descrivi, vedo più utile un IPS che un VA sinceramente.
Giochi, editi le foto,....
avessi guardato solo film potevo dirti che magari di provare con un VA....


Pensare di sostituire quello con un altro IPS?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Si può fare, ma per forza da Amazon perché almeno lo rimando indietro se presenta troppo Blacklight bleeding. Sono un po’ migliorati con il tempo gli ips?
Ricapitolando cercherei

Ips, 2k, sopra i 60hz (così sto più tranquillo con la 980ti), se c’è il freesync non sarebbe male per il futuro
Glossy se non me lo sconsigli ed esistono
Ottimi colori, un 25” va benissimo

Inoltre, a quanto potrei rivendere il mio?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
io se può interessarti ho trovato questo perchè stavo cercando anche io un qualcosa di simile a quello che elencavi tu
https://www.amazon.it/dp/B00VH3HO6C/?tag=tomsforum-21
A quel che so hanno avuto un macello di problemi di quality control, ma certo, se ti dice bene e trovi il monitor che è uscito bene, credo siano ottimi monitor :)
Grazie del consiglio intanto. Ora vediamo se ce n'è anche qualcuno glossy (rinunciando magari ai 144hz?) poi si deciderà

In realtà non so se prendere un gsync mi farebbe durare ancora parecchio tempo la 980ti. A quel che so, con il sync adattivo, anche a meno fps riesci a giocare sempre fluido, questo vorrebbe dire quindi che anche se fra qualche anno tirerò fuori "solo" 45/50fps con dettagli massimi in WQHD potrò giocarci ancora senza vedere rallentamenti che lo rendono ingiocabile e quindi varrebbe la pena investirci i soldi sul monitor, o sbaglio?
Post unito automaticamente:

Se no leggendo la guida ho letto di: GW2765HT, UP2516D e su internet ho trovato BenQ PD2500Q

Li conoscete? Pregi, difetti?
@sghe23 tu che dici? :D
 
Ultima modifica:

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
A quel che so hanno avuto un macello di problemi di quality control, ma certo, se ti dice bene e trovi il monitor che è uscito bene, credo siano ottimi monitor :)
Grazie del consiglio intanto. Ora vediamo se ce n'è anche qualcuno glossy (rinunciando magari ai 144hz?) poi si deciderà

In realtà non so se prendere un gsync mi farebbe durare ancora parecchio tempo la 980ti. A quel che so, con il sync adattivo, anche a meno fps riesci a giocare sempre fluido, questo vorrebbe dire quindi che anche se fra qualche anno tirerò fuori "solo" 45/50fps con dettagli massimi in WQHD potrò giocarci ancora senza vedere rallentamenti che lo rendono ingiocabile e quindi varrebbe la pena investirci i soldi sul monitor, o sbaglio?
Post unito automaticamente:

Se no leggendo la guida ho letto di: GW2765HT, UP2516D e su internet ho trovato BenQ PD2500Q

Li conoscete? Pregi, difetti?
@sghe23 tu che dici? :D
Il GWT è un rivale vecchio del Dell U2515H (che ora è uscito il fratello, U2518D).
L'UP2516D non lo conosco sinceramente, al momento purtroppo non ho tempo di cercare review fatte come si deve :(

Del PD2500Q ti lascio la review: https://www.tomshardware.com/reviews/benq-pd2700q-27-inch-qhd-designer-monitor,4820-5.html
A me non fa impazzire come il fratellone da 700€ sinceramente.

Con FreeSync esiste lui: https://www.amazon.it/dp/B01K24XWLW/?tag=tomsforum-21
Che però non è un eccellente monitor: equilibrato si, ma nulla di eccellente.

Fossi in te, prenderei tutti questi monitor e cercherei review serie dove mostrano l'uniformità e la profondità dei neri ;) (lo farei io per te, ma devo scappare).

L'asus citato da Takezo non mi sento di consigliartelo: non sarebbe adatto al tuo uso, in quanto è molto sbilanciato per il lato gaming.

Si può fare, ma per forza da Amazon perché almeno lo rimando indietro se presenta troppo Blacklight bleeding. Sono un po’ migliorati con il tempo gli ips?
Dipende dal lasso di tempo che consideri.
Il mercato dei monitor non è così in costante cambiamento come in altri settori ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Takezo90

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Il GWT è un rivale vecchio del Dell U2515H (che ora è uscito il fratello, U2518D).
L'UP2516D non lo conosco sinceramente, al momento purtroppo non ho tempo di cercare review fatte come si deve :(

Del PD2500Q ti lascio la review: https://www.tomshardware.com/reviews/benq-pd2700q-27-inch-qhd-designer-monitor,4820-5.html
A me non fa impazzire come il fratellone da 700€ sinceramente.

Con FreeSync esiste lui: https://www.amazon.it/dp/B01K24XWLW/?tag=tomsforum-21
Che però non è un eccellente monitor: equilibrato si, ma nulla di eccellente.

Fossi in te, prenderei tutti questi monitor e cercherei review serie dove mostrano l'uniformità e la profondità dei neri ;) (lo farei io per te, ma devo scappare).

L'asus citato da Takezo non mi sento di consigliartelo: non sarebbe adatto al tuo uso, in quanto è molto sbilanciato per il lato gaming.


Dipende dal lasso di tempo che consideri.
Il mercato dei monitor non è così in costante cambiamento come in altri settori ;)

Tranquillo, ci penso io a cercarmi le recensioni, al massimo saresti così gentile da dirmi qualche sito più affidabile dove guardare? :ok:

Del U2518D su Amazon leggo di tantissime persone che hanno microstuttering e non è un buon segno imho
Molto interessante quell'Acer anche per via del prezzo, me no lo vado a spulciare, così come il BenQ. Comunque il 2516D dovrebbe anche lui essere una sorta di successore del 2515h boh
 

Takezo90

Nuovo Utente
24
2
Ragazzuoli dato che ormai mi sono appassionato a questa discussione, vorrei capire anche io come fate a decidere che quello che state vedendo é un buon monitor? Cioé mi spiego, quando ho visto quello da me linkato ho detto "wow, mi sa che me lo faccio anche io perché tanto un buon monitor me lo devo rifare soprattutto per gaming e per un po' di editing foto amatoriale" invece sto vedendo che nessuno di voi se lo farebbe!!! Quindi mi sorge il dubbio che i parametri che ho io per valutare non sono poi così giusti!! :O quindi mi affido a voi volentieri su un buon monitor da acquistare per le cose su citate!!!
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Ragazzuoli dato che ormai mi sono appassionato a questa discussione, vorrei capire anche io come fate a decidere che quello che state vedendo é un buon monitor? Cioé mi spiego, quando ho visto quello da me linkato ho detto "wow, mi sa che me lo faccio anche io perché tanto un buon monitor me lo devo rifare soprattutto per gaming e per un po' di editing foto amatoriale" invece sto vedendo che nessuno di voi se lo farebbe!!! Quindi mi sorge il dubbio che i parametri che ho io per valutare non sono poi così giusti!! :O quindi mi affido a voi volentieri su un buon monitor da acquistare per le cose su citate!!!
Guarda il tuo monitor consigliato non era mica male, solo che leggendo in giro ho letto di tantissimi utenti che hanno dovuto fare il reso 1 o 2 volte prima di trovare quello senza difetti come backlight bleeding o qualche pixel morto. Sinonimo che il controllo qualità di Asus su quella linea di prodotto non è stato così eccellente. Poi magari andando a leggere qualche recensione più accurata veniva fuori che era abbastanza veloce per essere un IPS, quindi lato gaming, ma magari non aveva dei colori così belli come altri, usati anche per fotoritocco.

Per quanto riguarda il resto, io leggo recensioni, vedi quanto spettro dei colori copre lo schermo (se ti interessa la fedeltà cromatica), il delta gamma e tutti questi parametri tecnici. Poi input lag anche è importante se ci giochi, mi sembra di ricordare che dai 20ms in giù di input lag andasse bene per giocare (ma non ci metto la mano sul fuoco), poi più è basso, meglio è, ma meno input lag spesso vuol dire schermi TN che hanno colori meno accurati in cambio di prestazioni più veloci
 
  • Mi piace
Reazioni: Takezo90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!