Nuovo Monitor,non Troppo Costoso

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Ciao
Come scheda video ho una R9 285,abbastanza per giocare a Dragon Age Inquisition (che è il gioco più recente che ogni tanto prendo in mano) e ovviamente più che abbastanza per League of Legends o altri MOBA. Sarà messa alla prova con Mass Effect Andromeda quando uscirà,ma diciamo che va bene per ora,per quello che faccio io.
Anzi a dir la verità il collo di bottiglia era proprio il monitor,non un dinosauro ma sicuramente vecchiotto,infatti al massimo stavo a 1680x1050 (questo)
Diciamo che non mi piace avere dei monitor troppo grandi,li trovo dispersivi. quello che avevo era un 22 pollici,poi è chiaro che se mi dite "eh ma se vuoi pasare a 1920x1080 devi prendere almeno un "x" pollici allora il discorso cambi e valuterò. Però ok posso considerare un 24 pollici,ma non di più

Più che altro ditemi quali sono le marche migliori poi proverò a postare io i modelli che più mi ispirano e farmi consigliare su quelli


Sto guardando e vedo che in pratica le risoluzioni più alte aumentano solo la larghezza ma a me non piacciono sti monitor larghissimi
Io guardo i film in formato 16:10
Grazie
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ciao
Come scheda video ho una R9 285,abbastanza per giocare a Dragon Age Inquisition (che è il gioco più recente che ogni tanto prendo in mano) e ovviamente più che abbastanza per League of Legends o altri MOBA. Sarà messa alla prova con Mass Effect Andromeda quando uscirà,ma diciamo che va bene per ora,per quello che faccio io.
Anzi a dir la verità il collo di bottiglia era proprio il monitor,non un dinosauro ma sicuramente vecchiotto,infatti al massimo stavo a 1680x1050 (questo)
Diciamo che non mi piace avere dei monitor troppo grandi,li trovo dispersivi. quello che avevo era un 22 pollici,poi è chiaro che se mi dite "eh ma se vuoi pasare a 1920x1080 devi prendere almeno un "x" pollici allora il discorso cambi e valuterò. Però ok posso considerare un 24 pollici,ma non di più

Più che altro ditemi quali sono le marche migliori poi proverò a postare io i modelli che più mi ispirano e farmi consigliare su quelli


Sto guardando e vedo che in pratica le risoluzioni più alte aumentano solo la larghezza ma a me non piacciono sti monitor larghissimi
Io guardo i film in formato 16:10
Grazie
I 24 pollici sono il massimo per il 1080p imho, se vai su un 27" rischi di vedere i pixel.
Riguardo il monitor ti faccio alcune domande per capire bene cosa consigliarti:
1.il monitor è solo per gaming, o comunque sara soprattutto gaming?
2.vorresti un ips o un tn? sai già i punti di forza e le debolezze delle due tecnologie o vuoi un chiarimento?
3.hai esigenze di design/spazio/caratteristiche particolari?
Con queste domande possiamo restringere il campo e trovare il monitor perfetto per te
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
1. no come detto non gioco molto,diciamo che guardo più film e serie TV,poi è chiaro che il monitor deve permettermi di giocare a certi giochi ma se riuscivo a giocare a DAI con quello che avevo immagino che con quelli odierni non ci siano problemi. Non gioco a FPS o altri giochi sempre frenetici,anche se pure gli action RPG ci sono momenti in cui le animazioni e le velocità salgono.
2. non so bene la differenza,tra l'altro guardando ora sui siti (LG e Samsung) ips era contrapposto a Led,tn non so cosa sia proprio.
3. No nessuna esigenza. Se poi avrò molti modelli tra cui scegliere,preferisco uno con la base poggiante non troppo grande

Come detto io preferisco il formato 16:10 al 16:9 e quindi già qui si restringe di molto il campo,mi pare. La risoluzione non è più 1980x1080 ma 1980x1200 e facendo una ricerca su trovaprezzi ottengo questo
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=73&libera=monitor+24+1920x1200+16:10
il primo risultato,il più economico immagino possa bastare,è già tantino 200€! pensavo che vari panoramici costassero di più e invece no...trovo prezzi di partenza minori. Solo che non mi piacciono proprio quelli larghi e bassi
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
1. no come detto non gioco molto,diciamo che guardo più film e serie TV,poi è chiaro che il monitor deve permettermi di giocare a certi giochi ma se riuscivo a giocare a DAI con quello che avevo immagino che con quelli odierni non ci siano problemi. Non gioco a FPS o altri giochi sempre frenetici,anche se pure gli action RPG ci sono momenti in cui le animazioni e le velocità salgono.
2. non so bene la differenza,tra l'altro guardando ora sui siti (LG e Samsung) ips era contrapposto a Led,tn non so cosa sia proprio.
3. No nessuna esigenza. Se poi avrò molti modelli tra cui scegliere,preferisco uno con la base poggiante non troppo grande

Come detto io preferisco il formato 16:10 al 16:9 e quindi già qui si restringe di molto il campo,mi pare. La risoluzione non è più 1980x1080 ma 1980x1200 e facendo una ricerca su trovaprezzi ottengo questo
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=73&libera=monitor+24+1920x1200+16:10
il primo risultato,il più economico immagino possa bastare,è già tantino 200€! pensavo che vari panoramici costassero di più e invece no...trovo prezzi di partenza minori. Solo che non mi piacciono proprio quelli larghi e bassi
I 16:10 sono per particolari esigenze di lavoro, quindi per professionisti (ma non è detto che chiunque possa usare tale aspect ratio) e per tale motivo costano di più, perché appunto hanno un premium price. Detto questo, ci sono ottimi 16:10 come l'Asus VS24AH, che però costa sui 350 euro, quindi estremamente fuori dal tuo budget.

Per la differenza tra TN e IPS: quando leggi IPS o PLS (è come samsung chiama gli IPS) contrapposto a LED, quest'ultimo sta per led generico, quindi un TN, che è la tipologia "base" quindi la più diffusa.
Pro dei TN: minor input lag, buoni colori se sono pannelli 8bit, maggior possibilità di overclock, nessun artefatto grafico;
Contro dei TN: angoli di visione peggiori, colori peggior se sono pannelli 6bit o 6bit+FRC;
Pro degli IPS: angoli di visione migliori (se guardi di lato, sopra o da sotto i colori non sono distorti), migliori colori (pannelli a 8bit, 10bit o 8+frc)
Contro degli IPS: input lag alto, ips glow ovvero presenza di aloni bianchi-giallognoli agli angoli
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Ma alla fine,come dicevo,ho visto che i 16:10 sono veramente pochi e quindi sceglierò in base a quei pochi che vedo. In base alla ricerca su trovaprezzi c'è il primo in LED
http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=37378&ref=trovaprezzi
Oppure il terzo IPS
http://www.prokoo.com/monitor-2434-24mb65pmb-dsubdvi-black-1610-1920x1200-p-161501.html


Esteticamente non sono il massimo,un po' ingombranti con tutto quel supporto dietro che però è utile per inclinarli mi pare.Questo renderebbe abbastanza secondario l'angolo di visuale,anche perchè poi non è una caratteristica troppo importante. Per la storia dei colori e bit vedi un po' tu tra questi 2,non ci ho capito molto
Input lag sarebbe il tempo di risposta? il primo in LED ha 4ms e l'altro 5ms (non penso poi sia una differenza notabile)
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ma alla fine,come dicevo,ho visto che i 16:10 sono veramente pochi e quindi sceglierò in base a quei pochi che vedo. In base alla ricerca su trovaprezzi c'è il primo in LED
http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=37378&ref=trovaprezzi
Oppure il terzo IPS
http://www.prokoo.com/monitor-2434-24mb65pmb-dsubdvi-black-1610-1920x1200-p-161501.html


Esteticamente non sono il massimo,un po' ingombranti con tutto quel supporto dietro che però è utile per inclinarli mi pare.Questo renderebbe abbastanza secondario l'angolo di visuale,anche perchè poi non è una caratteristica troppo importante. Per la storia dei colori e bit vedi un po' tu tra questi 2,non ci ho capito molto
Input lag sarebbe il tempo di risposta? il primo in LED ha 4ms e l'altro 5ms (non penso poi sia una differenza notabile)
No, l'input lag è il tempo che ci mette il monitor a ricevere l'input e mostrarlo a schermo, il tempo di risposta la velocità con cui un pixel cambia colore da nero a bianco e torna nero. In realtà oggi si usa soprattutto il tempo di risposta G-T-G ovvero da grigio a bianco a grigio, il quale è molto più veloce del black-to-black. Dalla somma di input lag e response time si ha il lag totale del monitor.

Per il monitor, entrambi i modelli da te linkati sono buoni per il prezzo che hanno. Non sono di quelli scrausi che hanno solo la porta vga per intenderci, certo non sono modelli supersonici, ma per le tue esigenze possono andare bene. Ora la scelta è piuttosto personale: per vedere film, foto, lavorare e navigare il pannello IPS ha angoli di visione e colori migliori, ma ha anche ips glow, il che in scene scure potrebbe dare fastidio. Se sai che non è un problema grave per te ti consiglio l' LG. Se invece ti rovina l'esperienza di film e giochi, specialmente al buio, il pannello TN del samsung fa per te
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
No aspetta,ma non sono uguale sti monitor? poi avevo notato che anche il samsung è PLS (che tu dici sia il corrispondente di IPS)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
No aspetta,ma non sono uguale sti monitor? poi avevo notato che anche il samsung è PLS (che tu dici sia il corrispondente di IPS)
Ah si, anche il samsung è IPS (o PLS), è che avevi detto che era un Led e siccome prima ti avevo spiegato che quando mettono solo "led" significa TN, pensavo fosse sottinteso TN anche in questo caso. Ora che leggo sì, sono entrambi IPS. L'unico dei due che conoscevo però è l'LG, che ha una caratteristica particolare per i suoi IPS: per limitare il glow, quando tutto lo schermo è nero, magari stai visualizzando un'immagine completamente nera, spegne tutti i pixel quindi non si vede il glow. Certo, se è blu scuro non funziona, quindi il glow in certe situazioni lo vedrai ma se non ti dà fastidio è perfetto avere un IPS per vedere film e serie tv
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Ma perchè la descrizione inganna..c'è scritto LED e poi sotto PLS
ok quindi meglio LG tra quei 2. Se ne trovo altri te li posto qui,cmq ho visto che si fatica un sacco a trovare i 16:10,bisogna prenderli apposta in questi negozi online. Da Media World e simili non esistono. Non comprerei mai li,ma visto che lo devo prendere urgentemente avrei fatto uno strappo alla regola,ma di sicuro non vado a comprare qualcosa che non mi piace.

Tipo questo
http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=25486&ref=trovaprezzi
sembra la copiaa dell'LG visto prima,ovvero questo
http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=35801&ref=trovaprezzi
ma costa leggermente meno...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!