PROBLEMA Nuovo monitor in dvi non mi fa vedere il boot d'avvio

rivoltek

Nuovo Utente
29
1
CPU
ryzen 2600X
Dissipatore
corsair rgb 2x120mm
Scheda Madre
Asus
Ciao a tutti, cercherò di spiegare il problema davvero noioso che sto riscontrando negli ultimi mesi.
Configurazione PC:
Motherboard: STRIX B450-F GAMING
CPU: Amd Ryzen 5 2600X
S.Video: Asus GTX1050
Ram: DDR4 16gb G.Skill
SSD: Samsung EVO 860.
Monitor 1: Acer V243W cavo VGA con adattatore Hdmi
Monitor 2: Asus VS278 cavo DVI
Il mio problema è che fino a quando utilizzavo l'acer, è andato sempre tutto bene; cioè riuscivo a vedere tutte le info del bios e del pc quando lo avviavo; invece collegando il nuovo monitor con cavo DVI, mi da segnale assente fino a quando non visualizzo il logo windows e richiesta della password, anche se, in questo frangente premo "canc" entro nel Bios/Uefi.
La scheda madre è aggiornata, la scheda video non saprei. Spero qualcuno mi aiuti, perchè mi sta facendo letteralmente impazzire.
Ho necessita di leggere le info come la sequenza di boot, versione bios etc, so che posso recupare queste info dal bios o con software, ma mi fa arrabbiare il fatto che non funzioni regolarmente!!! Se non ricordo male All'inizio l'asus non mi dava questo problema, ma si è verificato in seguito.
Confido in voi!
Grazie.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,400
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, cercherò di spiegare il problema davvero noioso che sto riscontrando negli ultimi mesi.
Configurazione PC:
Motherboard: STRIX B450-F GAMING
CPU: Amd Ryzen 5 2600X
S.Video: Asus GTX1050
Ram: DDR4 16gb G.Skill
SSD: Samsung EVO 860.
Monitor 1: Acer V243W cavo VGA con adattatore Hdmi
Monitor 2: Asus VS278 cavo DVI
Il mio problema è che fino a quando utilizzavo l'acer, è andato sempre tutto bene; cioè riuscivo a vedere tutte le info del bios e del pc quando lo avviavo; invece collegando il nuovo monitor con cavo DVI, mi da segnale assente fino a quando non visualizzo il logo windows e richiesta della password, anche se, in questo frangente premo "canc" entro nel Bios/Uefi.
La scheda madre è aggiornata, la scheda video non saprei. Spero qualcuno mi aiuti, perchè mi sta facendo letteralmente impazzire.
Ho necessita di leggere le info come la sequenza di boot, versione bios etc, so che posso recupare queste info dal bios o con software, ma mi fa arrabbiare il fatto che non funzioni regolarmente!!! Se non ricordo male All'inizio l'asus non mi dava questo problema, ma si è verificato in seguito.
Confido in voi!
Grazie.
Ma sei in dual monitor?
Comunque, le info del BIOS vengono visualizzate SEMPRE nel monitor principale (quello collegato nella uscita n1 della VGA).
Quindi se nell'altro monitor vengono visualizzate e nell'altro no, è tutto normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: rivoltek

rivoltek

Nuovo Utente
29
1
CPU
ryzen 2600X
Dissipatore
corsair rgb 2x120mm
Scheda Madre
Asus
Ma sei in dual monitor?
Comunque, le info del BIOS vengono visualizzate SEMPRE nel monitor principale (quello collegato nella uscita n1 della VGA).
Quindi se nell'altro monitor vengono visualizzate e nell'altro no, è tutto normale.

NON uso 2 monitor contemporaneamente, ma prima usavo l'acer adesso l'asus che presenta questo problema.
La scheda video ha uscite Hdmi e Dvi.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,400
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
NON uso 2 monitor contemporaneamente, ma prima usavo l'acer adesso l'asus che presenta questo problema.
La scheda video ha uscite Hdmi e Dvi.
Quindi l'altro monitor non è collegato alla 1050 giusto? lo hai messo da parte e stai utilizzando questo nuovo?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,400
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
l'acer è il mio vecchi monitor poi ho preso il nuovo asus.
Con l'acer si vede con l'asus no!
Ma se provi a riavviare e non arrestare windows e premere canc al boot cambia qualcosa?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,400
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Usa solo questo:
Monitor 2: Asus VS278 cavo DVI
E scollega quello con adattatore HDMI che nel 90% dei casi fan casini, soprattutto perchè molte schede madri hanno come output principale la porta HDMI, ma avendo l'adattatore fin quando non carica i driver video non vedi una cippa


Ok, rileggendo tutti i messaggi ho capito che stai usando SOLO Asus VS278 cavo DVI.
Potrebbe essere la combinazione mobo + gpu + risoluzione schermo (i due monitor hanno risoluzioni diverse stando alle specifiche trovate in rete ).
Dai un reset al bios e vedi se risolvi
 
Ultima modifica:

rivoltek

Nuovo Utente
29
1
CPU
ryzen 2600X
Dissipatore
corsair rgb 2x120mm
Scheda Madre
Asus
Usa solo questo:
Monitor 2: Asus VS278 cavo DVI
E scollega quello con adattatore HDMI che nel 90% dei casi fan casini, soprattutto perchè molte schede madri hanno come output principale la porta HDMI, ma avendo l'adattatore fin quando non carica i driver video non vedi una cippa


Ok, rileggendo tutti i messaggi ho capito che stai usando SOLO Asus VS278 cavo DVI.
Potrebbe essere la combinazione mobo + gpu + risoluzione schermo (i due monitor hanno risoluzioni diverse stando alle specifiche trovate in rete ).
Dai un reset al bios e vedi se risolvi
ho gia provato con il reset del bios
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

rivoltek

Nuovo Utente
29
1
CPU
ryzen 2600X
Dissipatore
corsair rgb 2x120mm
Scheda Madre
Asus
Il monitor è giusto VS278 ? o è VS278Q ?


Non hai un ingresso DVI... usa un cavo HDMI/VGA/DP, non usare adattatori
https://www.asus.com/it/Commercial-Monitors/VS278H/ collegato con il cavo originale hdmi dvi.
Comunque all'inizio ricordo che tutto era ok, poi ho iniziato ad avere questo problema.
Quando accendo il boot di avvio lo si intravede appena nel monitor, non saprei come spiegare, ma l'immagine del boot si vede appena e solo in riflesso...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
che brutta cosa i convertitori...
mmmmmm
prova a fare così:
vai in Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia\Impostazioni di sistema
Poi premi Modifica le impostazioni attualmente non disponibili e togli la spunta a fast start up o qualcosa simile ad avvio veloce.. Poi premi Salva cambiamenti e riavvia
 

rivoltek

Nuovo Utente
29
1
CPU
ryzen 2600X
Dissipatore
corsair rgb 2x120mm
Scheda Madre
Asus
che brutta cosa i convertitori...
mmmmmm
prova a fare così:
vai in Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia\Impostazioni di sistema
Poi premi Modifica le impostazioni attualmente non disponibili e togli la spunta a fast start up o qualcosa simile ad avvio veloce.. Poi premi Salva cambiamenti e riavvia
La scheda video ha uscita Hdmi, metto un cavo hdmi to hdmi?
Pensavo di ottenere delle risoluzioni più alte con cavo dvi to hdmi. Allego iimagini, non trovo quello che dici.
 

Allegati

  • kkkkk.JPG
    kkkkk.JPG
    141.9 KB · Visualizzazioni: 111
U

Utente 16812

Ospite
  • È possibile che l'uscita HDMI della scheda video integrata nella CPU sia stata disattivata. Premere / tenere premuto il tasto Canc o il tasto F8 per accedere alle impostazioni del bios e controllare l'impostazione 'CPU onboard graphics multi-monitor' nella voce del menu Advanced/System Agent Configuration/Graphics Configuration. Abilita questa impostazione nel bios, se necessario. *Utilizzando la Scheda grafica integrata come schermo principale influenzerà negativamente le prestazioni grafiche e deve essere evitato. Suggerimento: Se le connessioni dell’uscita della grafica discreta non sono adatte al monitor, sono disponibili '' convertitori / adattatori / cavi di terze parti per risolvere.
  • Se l'impostazione 'CPU Graphics Multi-Monitor' è abilitata nel BIOS, ma non viene visualizzata nessuna immagine sul display dalla scheda video Intel integrata all'interno di Windows, potrebbe non essere installato il driver. Il driver VGA per la scheda video Intel normalmente non viene installato nell'immagine di fabbrica, e si può verificare tramite gestione dispositivi di Windows per controllare se la scheda video Intel viene visualizzata sotto la voce "Schede video". Altrimenti, se il driver non è installato, apparirà sotto la voce "Altri dispositivi" come un dispositivo non identificato. Installare il driver della scheda video Intel dal sito di download ASUS o lasciare che Windows cerchi automaticamente il driver per ottenere l’uscita video per la visualizzazione in Windows.
  • Solo la scheda video "discreta" visualizza la schermata del BIOS se la funzione 'Primary Display' è impostata su 'Auto', che causa la mancanza della visualizzazione dell'immagine della scheda video integrata finché non viene avviato Windows (per queste impostazioni).

P.S. Citazione della Asus ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: rivoltek

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!