Nuovo monitor: forse meglio usare la razionalità?!

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Buongiorno ragazzi, scrivo questo post perchè voglio condividere con voi un ragionamento che da questa mattina si è insinuato nella mia testa. Premetto che faccio un uso misto del PC, e quando capita ci gioco pure...spesso più con MMORG (WOW) che con FPS.

VENIAM AL DUNQUE:
Volendo cambiare monitor (vengo da un 21" LG IPS con tempi di risposta alti) in quanto non soddisfatto dell'effetto scia che alcune volte si presenta in game, e nemmeno completamente della resa cromatica, ho passato queste ultime settimane alla ricerca di un monitor (magari TN?!) che soddisfasse finalmente le mie aspettative.
Sono passato dal valutare monitor 4k (al momento troppo costosi e troppo esosi a livello di richieste hardware), al valutare monitor 2k magari 1440p (i costi sono sempre alti), o monitor sempre 1080p (visto che alla fine rimanere sui 23"-24" non mi dispiacerebbe). Altro capitolo affascinante i 144hz, magari con gsync (visto che sta sempre più prendendo piede nei nuovi monitor)e avevo già visto diversi modelli praticamente tutti TN e abbastanza costosi ...ma poi facendo un uso non da gamer estremo ma più da casual, un po' mi dispiaceva dover rinunciare alla resa cromatica dell'IPS (sull'angolo di visuale poco mi importa visto che lo uso solo io).

L'ILLUMINAZIONE DI OGGI:
E se prendessi un monitor IPS tipo il dell U2414H? Cosa c'entra direte voi (con i precedenti monitor visti intendo)? Beh intanto costa quasi la metà di quelli visti prima, è un 24", è IPS e quindi ha un ottima resa cromatica, e dai test pare abbia 4ms di risposta (TFT Central) e quindi probabilmente non noterei più effetti scia fastidiosi come nel mio attuale IPS...
Ma soprattutto (e qui volevo conferma da voi) vale la pena spendere 4-5-600 € per avere un monitor che alla fine ha sempre qualcosa che non mi convince appieno, o è più razionale puntare su un discreto monitor (come può essere il DELL sopra menzionato) e magari riparlare di 4k, gsync, etc. tra qualche anno quando le tecnologie (e soprattutto i prezzi) saranno più abbordabili?

Che ne dite? Potrebbe essere un ragionamento corretto o la pensate diversamente? Accetto ogni tipo di suggerimento per cercare di chiaririmi le idee...
Grazie!

Francesco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili