DOMANDA Nuovo monitor | 24" | <250€ | Gaming o no ?

vizzu95

Nuovo Utente
65
3
CPU
Intel Core i5-4690K
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill 8GB DDR3-2400
GPU
Gigabyte GTX970 Windforce v1.0
Audio
Integrata
Monitor
HDMI Ready (Prossimamente Asus VN247H)
PSU
Cooler MAster V650 Semi-Modular
Case
Cooler Master HAF 912 Advanced
OS
Windows 8.1
Ritorno dopo un po' di tempo :P
In breve:
Ho un vecchio samsung 932MW e vorrei prendere un nuovo monitor, usando il samsung come secondo monitor.
Gioco abbastanza, dagli FPS ai beat 'em up, ai racing e via dicendo. Stavo pensando ad un monitor 144Hz e con 1ms di tempo di risposta. Ma sotto i 250 € non si trova nulla, e in più hanno tutti un pannello TN. E dato che vorrei avere un'ottima resa dei colori per poter vedere film e cartoni animati, punterei su un IPS.

I monitor da gaming sarebbero questi (che superano i 250, ma restano sotto i 300)
BenQ XL2411Z

Asus VG248QE


Il monitor IPS (con audio Bang & Olufsen :P) sarebbe questo
Asus MX239H


Un mio amico è fermo sul dire che 144Hz ormai per giocare è obbligatorio.
Non so, voi avete qualche altro monitor da consigliare ? I colori con in TN vengono ammazzati così come si dice, o è solo uan moda scegliere l'IPS ?

Taggo @RokuroOkajima perchè ho visto che te ne intendi ahahah​
 

RokuroOkajima

Utente Attivo
980
301
CPU
Portatile dell'anteguerra
Io un esperto?:lol:
Tornando alla questione, ritengo esagerato dire che ormai i 144Hz siano obbligatori, personalmente mi capita di giocare gli FPS a 15fps:asd: senza problemi.
Comunque la scelta rimane tua, come hai detto tu stesso non si può avere tutto, e sotto i 300€ non c'è molta scelta per quanto riguarda i 144Hz.
I monitor da te citati sono tutti ottimi; io andrei sui primi due, più che altro per sfruttare come si deve la 970. Non farai 144fps fissi, ma ci andrai vicino e nonostante non li ritenga obbligatori, sono ovviamente utili e la differenza la noteresti.
Per la questione pannelli, gli IPS sono oggettivamente migliori, ma questo non significa che i TN siano da buttare, sicuramente meglio di quello che hai ora è.
In conclusione, devi decidere se per te è più importante giocare più fluidamente a fps, corse, ecc o avere una maggiore fedeltà cromatica. Tieni conto che se non fai video/foto editing l'IPS non è così necessario, certo, ha colori migliori, ma non è obbligatorio. Per me prendi un bel 144Hz, giocherai meglio e non avrai problemi con film/cartoni animati; se poi per te la fedeltà cromatica è imprescindibile, ne riparliamo.
 

vizzu95

Nuovo Utente
65
3
CPU
Intel Core i5-4690K
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill 8GB DDR3-2400
GPU
Gigabyte GTX970 Windforce v1.0
Audio
Integrata
Monitor
HDMI Ready (Prossimamente Asus VN247H)
PSU
Cooler MAster V650 Semi-Modular
Case
Cooler Master HAF 912 Advanced
OS
Windows 8.1
Mh, a sto punto si, mi butterei su un TN, comunque quello che ho adesso ha ottimi colori, al massimo mi guardo i film su questo ahahah.

Ci sono altri monitor a quel prezzo che consiglieresti ?

[EDIT] Alla fine quasi quasi mi butto sul Asus MX239H.Sia per il prezzo, visto che con 80 euro mi prendo un SSD da 240GB, sia perchè per le poche volte che gioco ad un gioco frenetico, non mi cambia la vita avere 60Hz invece di 144 :P A sto punto, consigliate altri ottimi IPS sotto i 250 ?
 
Ultima modifica:

RokuroOkajima

Utente Attivo
980
301
CPU
Portatile dell'anteguerra
Aggiungerei l'AOC G2460PQU. Comunque ripeto, i TN di un certo livello, come questi, hanno ottimi colori, non al livello di un buon IPS, ma comunque buoni. [h=3][/h]
 

vizzu95

Nuovo Utente
65
3
CPU
Intel Core i5-4690K
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill 8GB DDR3-2400
GPU
Gigabyte GTX970 Windforce v1.0
Audio
Integrata
Monitor
HDMI Ready (Prossimamente Asus VN247H)
PSU
Cooler MAster V650 Semi-Modular
Case
Cooler Master HAF 912 Advanced
OS
Windows 8.1
Re: Nuovo monitor | 24&quot; | &lt;250€ | Gaming o no ?

Alle fine è il prezzo che mi fa pensare :/ Comunque non ci devo fare miracoli, devo vedere e giocare un po' :P L'AOC l'avevo visto ma costa troppo :(

- - - Updated - - -

Ciò che mi fa pensare è questo 314883-asus-mx239h-connections.jpg Non ha la DVI. Collegarlo HDMI rende uguale alla DVI o cambia ?
 

RokuroOkajima

Utente Attivo
980
301
CPU
Portatile dell'anteguerra
Ritengo l'MX239H ottimo, ci sarebbe anche l'AOC I2470PWQU, Dell U2414H.
[h=1][/h]DVI e HDMI sono tecnicamente diverse, ma non ci sono differenze nell'uso che ne farai.
[h=5][/h]
 

vizzu95

Nuovo Utente
65
3
CPU
Intel Core i5-4690K
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill 8GB DDR3-2400
GPU
Gigabyte GTX970 Windforce v1.0
Audio
Integrata
Monitor
HDMI Ready (Prossimamente Asus VN247H)
PSU
Cooler MAster V650 Semi-Modular
Case
Cooler Master HAF 912 Advanced
OS
Windows 8.1
Anche il Dell molto bello, 1 pollice in più non è male.

Alla fine ho scelto l'Asus MX239H. Dovrebbe arrivare domani. Appena ho tempo butto già una recensione veloce ;)

Tornando sul tipo di connessione, ho notato che collegando il mio attuale monitor via HDMI si vede peggio rispetto a collegarlo in DVI, perchè nel secondo caso usa la risoluzione 1440x900 (nativa) che è la sua originale, ma il HDMI, anche settando la stessa risoluzione, le scritte si vedono male ed è tutto sgranato. Ho modificato le impostazioni, installato programmi, migliorato le scritte con il sistema di windows ma niente, si vedono male. Quindi cosa mi conviene fare ? DVI dal pc ed entra in HDMI nel monitor ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!