Nuovo monitor 144hz, video scattosi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pointb

Nuovo Utente
31
3
Salve ho acquistato di recente il nuovo Viewsonic xg2405 144hz monitor.

Ho un grosso problema con il monitor che si palesa NON nei videogiochi dove sembra andare piuttosto bene ma guardando contenuti video, siano essi da youtube o da altra pagina web molte scene di movimento (anche lente) risultano non sfuocate ma come se ci fossero degli scatti, o con meno frame: il video non risulta fluido come nel vecchio monitor , non so se è stuttering o una percezione diversa, sarà che che il vecchio monitor avendo più blurring mi dava l'idea di scene maggiormente connesse, non ne ho idea.
Questi sia a 144hz che mettendoli a confronto accesi insieme dove vanno entrambi a 60hz.
Cosa posso fare? Dovrei riportare indietro il monitor?

Il monitor è collegato via HDMI con la vecchia scheda 670
 
Ultima modifica:

pointb

Nuovo Utente
31
3
si è un problema simile a questo! Ho provato con firefox e sembra avere lo stesso problema . Non so se è questione di abitudine o altro perchè ora mi pare gia meno evidente (non sto usando per confronto il monitor vecchio da un paio di giorni), da che cosa è dovuto quello scattare dei movimenti?
 
Ultima modifica:

pointb

Nuovo Utente
31
3
tra l'altro sostituendo il cavo HDMI-HDMI con quello del monitor vecchio cioè HDMI-DVI il problema diventa molto minore...non capisco
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
il tuo monitor 144hz sta lavorando a 60hz col hdmi ed è normale soffra un pò, devi collegarlo dvi/dvi e configurarlo su 144hz da driver, e se non ricordo male verificare che pure da windows venga riconosciuto a 144hz.

Per testare monitor, i vari tools dal sito https://www.testufo.com/ possono tornare utili
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Tra l'altro un monitor del genere con quella scheda video non ha propriamente senso :ok:
 

pointb

Nuovo Utente
31
3
il tuo monitor 144hz sta lavorando a 60hz col hdmi ed è normale soffra un pò, devi collegarlo dvi/dvi e configurarlo su 144hz da driver, e se non ricordo male verificare che pure da windows venga riconosciuto a 144hz.

Per testare monitor, i vari tools dal sito https://www.testufo.com/ possono tornare utili

no, l'HDMI in dotazione va fino a 144hz con risoluzione full hd, ufo test conferma
Tra l'altro un monitor del genere con quella scheda video non ha propriamente senso :ok:
presto sarà abbinato con una 5700xt nitro , ancora inscatolata in attesa che arrivi il resto nei prox giorni.

Per il judder ho fatto questo paio di video, filmati col cell (almeno c'e lo stesso tipo di ripresa, anche se pessma) , giusto perche vediate la differenza, se guardate in basso verso il terreno capite cosa intendo dire
Viresonic XG2405 judder test (a 60hz)
Asus ml239h judder test (a 60hz)

Sono conscio poi che con l'abitudine passa tutto
 

Mr_Mojo

Nuovo Utente
15
4
Ho avuto modo di provare il Viewsonic XG2405 con una RTX 2070 (collegato con DisplayPort) e a 60hz i filmati di Youtube mi sembrano normalissimi (niente judder/stuttering)
 
Ultima modifica:

pointb

Nuovo Utente
31
3
Ho avuto modo di provare il Viewsonic XG2405 con una RTX 2070 (collegato con DisplayPort) e a 60hz i filmati di Youtube mi sembrano normalissimi (niente judder/stuttering)
quindi dici che il risultato nel video postato è normale?
Oltretutto sto diventando matto per allievare l'affaticamento visivo che mi sta causando. Nonostante abbia settato una luminosità bassa e corretto la gamma con windows (non c'è possibilita dal monitor), ora ho applicato anche un po di filtro blu sperando che basti, senno lo riporto indietro
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
La Domanda è: perché impostare a 60hz uno schermo da 144hz? Impostalo a 144 e vivi sereno.
 

Portocala

Utente Attivo
196
72
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Z97 Gaming 9
HDD
SSD 850 Evo 500GB + 2x1TB HDD
RAM
2x8GB DDR3 2400 CL10 G.Skill Trident
GPU
Gigabyte GTX 1080 Xtreme Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
iiYama GB2560HSU 24,5" 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ 550W Platinum
Case
Zalman Z3 Plus White
Periferiche
Logitech G305 - CM Rapid-i - Logitech Z623
Net
100Mbit FTTC
OS
Win 10
Anch'io sono passato a 144hz via DP e ho notato il tuo stesso problema. Sembra manchino frame.
Non so se è dovuto al fatto che quei video sono a 30 o 60fps mentre il monitor funziona a 144 e non crea frame intermedi per compensare o se siamo abituati alla velocità più elevata e quindi notiamo più facilmente il contenuto a framerate bassi.

Forse perchè 30 e 60 non sono multipli di 144. Stasera metto il monitor a 120hz e riprovo.

Nei film con movimenti orizzontali è evidentissimo e fastidioso.
 

Mr_Mojo

Nuovo Utente
15
4
Ho fatto qualche altra prova con il Viewsonic xg2405 ed effettivamente questo monitor presenta un forte problema di judder/stuttering se settato a 50hz

pointb, puoi provare l'ufo test ( https://www.testufo.com/ghosting ) con il monitor settato a 50hz e controllare se anche a te si vede tutto a scatti?

comunque a 60, 100, 120 e 144hz il monitor funziona perfettamente senza stuttering
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ho fatto qualche altra prova con il Viewsonic xg2405 ed effettivamente questo monitor presenta un forte problema di judder/stuttering se settato a 50hz

pointb, puoi provare l'ufo test ( https://www.testufo.com/ghosting ) con il monitor settato a 50hz e controllare se anche a te si vede tutto a scatti?

comunque a 60, 100, 120 e 144hz il monitor funziona perfettamente senza stuttering

E direi che a 50hz manco dovresti tenerlo il monitor.... :lol: se funziona a tutti gli altri refresh.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili