PROBLEMA Nuovo Monitor 1440p e iniziano i problemi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Logan27diehard

Utente Attivo
201
8
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
RAM
Crucial Ballistix 16 gb 3600MHz
GPU
RX 5700XT Red Dragon
Audio
Integrata
Ciao ragazzi!
Innanzitutto la mia build:

MOBO: Msi b450 Tomahawk Max
CPU: AMD Ryzen 7 3700x
DISSIPATORE: Noctua NH-D15
RAM: 16gb Crucial Ballistix 3600MHz
GPU: Powercolor Red Dragon RX 5700XT
STORAGE: SSD Samsung 850 Evo 250gb / SSD Samsung QVO 860 1TB / HDD WD Caviar Blue 1TB
CASE: Zalman Z11 neo
MONITOR: Asus Tuf Gaming VG27BQ 2560x1440 165hz
SISTEMA OPERATIVO: Windows 10 pro


Fino a qualche giorno fa avevo un HP Omen 25 1080p 144hz, nessun problema se non all'inizio con qualche schermata nera per via dei nuovi driver per la RX5700XT. Successivamente ho installato i vecchi driver più stabili e non ho avuto nessun problema!Giocavo a tutto senza nessun tipo di problema.

Ultimamente si fa largo in me la scimmia di un monitor 1440p a 144hz..ed ecco che trovo ad un ottimo prezzo questo Asus Tuf VG27BQ 1440p 144hz (165hz in overclock). Mi arriva, lo collego con un cavo display port.
Il problema? I giochi "freezano" dopo 5 minuti di gioco e il pc si riavvia! Anche se mi pare di averci giocato un po' di tempo il primo giorno. Poi però ho effettuato un update del bios della mobo..Potrebbe essere stata quella causa scatenante, ma ieri ho reinstallato il primo bios della mobo (a quanto pare quello piu stabile) ed ho fatto un clear cmos..Quindi tecnicamente dovrebbe essere tornato tutto alle impostazioni di fabbrica.



Ho provato:

- clear cmos
- Disattivare il gameboost per il Ryzen e disattivare il profilo xmp sulle ram. ( Prima avevo tutto attivo ma non c'era nessun problema)
- Tenuto d'occhio le temperature della cpu e della gpu ma sono ottime ed in linea con le temperature di sempre in gaming
- Nuovo Psu SHARKOON SILENTCOOL 650W 80+ Gold, al posto di un XFX TS 550w 80+ bronze (che tra l'altro è sempre andato benissimo e ci ho giocato fino a qualche giorno fa con il vecchio monitor ma
pensavo fosse legato all'alimentazione il problema)
- Cavo display port e Freesync disattivato
- Cavo hdmi con risoluzione 1440p 60hz
- provato ad abbassare la profondità del colore ad 8 bpc con cavo hdmi e 60hz di refresh
- Aggiornamento chipset e formattone Windows 10

Oggi completata la formattazione, ho rimesso direttamente i driver stabili per la RX5700XT, con i quali non ho mai riscontrato alcun problema (19.12.1)


Nel normale utilizzo nessun problema, web, video etc...


Non so proprio più cosa fare. Aiuto!:help:


Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili