PROBLEMA Nuovo modem TIM ma velocità più lenta di prima...

Nathan94

Nuovo Utente
21
2
Buongiorno a tutti, scrivo per la prima volta per cercare di risolvere un problema che si è presentato in questi giorni.
Partiamo dalla situazione generale.
A casa abbiamo un vecchio contratto Telecom - Tim chiamato "Offerta TUTTO" che, come da descrizione, prevede internet illimitato (più chiamate e servizi accessori) alla velocità di navigazione (download) fino a 7 Mega e di trasmissione (upload) fino a 384 Kbps.
Per questo servizio paghiamo € 60,00 ogni mese e ovviamente sto valutando di cambiare offerta per cercare di risparmiare il più possibile. Questo però è un discorso successivo al mio problema attuale.
Facendo varie prove nei mesi scorsi tramite i vari speed-test online bene o male arrivavo in download a circa 7 mbps, quindi tutto ok.
La scorsa settimana abbiamo ricevuto la chiamata che sarebbe passato un tecnico Tim a cambiare il nostro vecchio modem con quello nuovo "Smart Modem per ADSL e Fibra" e lunedì è arrivato. Collegato il tutto e verificato il funzionamento il tecnico mi ha spiegato che ci hanno aumentato la velocità a 30 mbps in download (prova di un mese, se tutto va bene ed è possibile la aumentano a 100) e a circa 3 mbps in upload. Fa la sua prova e pare tutto ok, i valori sono molto alti e sembra tutto perfetto (oltretutto intervento e cambio gratuiti). Provo poi lo speed-test di Ookla ed Eolo tramite il PC collegato con il cavo e sorpresa: velocità in download che non raggiunge nemmeno i 3 mbps! La cosa strana è che in upload ho il valore massimo, circa 3... Collego lo smatphone tramite Wi-fi e faccio la stessa prova con Eolo: valori massimi sia in down che in upload, quindi tutto a posto.
Questa mattina ho rispolverato un'antenna usb wi-fi che avevo preso provvisoria per un po' di tempo, stacco il cavo ethernet e collego il PC tramite il wi-fi: in un primo momento lo speed-test della Ookla mi dà i valori massimi, adesso è di nuovo uguale a prima...
Non so proprio quale potrebbe essere il problema (non ne capisco molto di informatica) però possibilmente vorrei risolverlo. Ho pensato che magari qualcosa al PC blocca per qualche motivo la connessione, però quando faccio i test tengo aperto solo la pagina del browser, antivirus (Bitdefender) e Steam (tra l'altro durante i test che facevo prima del cambio del modem li tenevo comunque attivi).
L'impianto di casa non è per nulla recente, però al modem a quanto pare la velocità arriva tutta senza problemi.
Allego un po' di dati che spero possano servire, nel caso ditemi se serve altro ;)

A. Dal 192.168.1.1 questi sono i dati forniti dal modem:
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
3144 [kbps] / 31496 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
33920 [kbps] / 54179 [kbps]
Margine di rumore
27.9 [dB] / 17.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
2.3 [dBm] / 11.1 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
56 [DMT symbols] / 52 [DMT symbols]
attenuazione loop
5.6 [dB] / 14.9 [dB]

B. Speed test EOLO attuale con antenna usb wi-fi:
652ii8iy0r

C. Speed test OOKLA attuale con antenna usb wi-fi:
7jrbssedq3

Un saluto!

Nathan
 

Nathan94

Nuovo Utente
21
2
Vedo che non si sono caricate le immagini... Ecco quella del test di Eolo
 

Allegati

  • EOLO.jpg
    EOLO.jpg
    69.8 KB · Visualizzazioni: 62

Nathan94

Nuovo Utente
21
2
Assurdamente ho provato a fare il test di Ookla con una nuova scheda in modalità "incognito" del browser Google Chrome ed ecco i risultati...
Eolo invece mi dà i medesimi di prima.
 

Allegati

  • Ookla 2.jpg
    Ookla 2.jpg
    41.4 KB · Visualizzazioni: 58

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili