Nuovo modem FTTH Infostrada 1000Mbps

Maralepie

Nuovo Utente
65
5
Ciao ragazzi,
il mio modem Infostrada non supporta la 5GHz :nono: e vorrei cambiarlo prendendone uno nuovo più performante in sostituzione a quello (e che abbia la 5GHz, che andrei ad utilizzare :sisi:).
Volevo prendere il Netgear Nighthawk X4S D7800. Pensavo questo perchè volevo fare un buon investimento a lungo termine ed inoltre ho letto che la 5GHz ha un buon range di copertura. Che ne pensate?

Comunque a parte la scelta del modem, ho letto in giro pareri discordanti riguardo il fatto di poter utilizzare il proprio modem ed eliminare quello dell'ISP. Alcuni dicono che si possono usare soltanto router in cascata, altri lo hanno cambiato.
Dipende dal contratto stipulato con l'ISP? Io ho letto il contratto Infostrada e non c'è scritto niente riguardo a modem alternativi o obblighi di utilizzo esclusivamente dell'apparato fornito. Lo pago, si, ma se non lo uso sono *** miei?

Potete darmi qualche chiarimento in merito? :help:


Grazie mille come sempre!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La delibera sul "modem libero" è slittata al 2019.
Puoi montarlo lo stesso. Nessuno te lo impedisce.

P.S.: usa un linguaggio più consono.
Grazie.
 

Maralepie

Nuovo Utente
65
5
Gli *** stanno per capperi! :asd:
Scherzo, sorry.

Comunque ho letto la delibera, ma pensavo riguardasse semplicemente abolire il canone del modem fornito dall'ISP e scegliersi il proprio, quindi solo in una "fase iniziale".
Se dovessi comunque montarlo che cosa potrebbe succedere? Correrei qualche rischio con l'ISP, il modem potrebbe non funzionare, ...? Perchè attualmente il servizio è pessimo (70Mbps in wifi 2.4GHz su 750Mbps con Ethernet), quindi è necessità.
 

Maralepie

Nuovo Utente
65
5
Ok, sapresti consigliarmi un modem del genere con soprattutto una 5GHz potente?
Avevo visto questo: Asus DSL-AC68U AC1900. Che ne pensi? Ho letto recensioni molto positive.
Che dicitura devo cercare per assicurarmi che il modello sia con ONT integrato?

Grazie!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ok, sapresti consigliarmi un modem del genere con soprattutto una 5GHz potente?
Avevo visto questo: Asus DSL-AC68U AC1900. Che ne pensi? Ho letto recensioni molto positive.
Che dicitura devo cercare per assicurarmi che il modello sia con ONT integrato?

Grazie!

Il Wifi a 5 ghz ha grosse difficoltà quando si tratta di attraversare muri, pilastri, piani etc...

L' AC68U e l' X4S D7800 non hanno l' ONT integrato.

Devi controllare che abbia la porta SFP.
 

Maralepie

Nuovo Utente
65
5
Perfetto! Ora è chiaro.
Quindi secondo voi a questo punto mi conviene prendere:
  • modem con ONT integrato e sostituire del tutto quello fornito dall'ISP *
  • router collegato in cascata al modem fornito dall'ISP *
*Il modem dell'ISP non ha la 5GHz e la 2.4GHz va a 60/70Mbps rispetto ai 750Mbps in Ethernet.

Ricordatevi quindi che andrei ad usare soltanto la 5GHz.

Qual'è la combinazione più performante e vantaggiosa? Mi consigliereste qualche prodotto?


Grazie ancora!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili