Nuovo impianto

Dan7e

Utente Attivo
758
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
Buongiorno,

vorrei creare un nuovo impianto costituito da 2 casse + 1 centrale e subwoofer. Sono stato da un rivenditore della mia città che mi ha proposto i seguenti prodotti:
Amplificatore Denon AVC-X3800H (prezzo €1610)
Casse Kef Q350 (€600)
centrale Kef Q250c (€500)
subwoofer Kef Kube 8b + modulo wifi Kef Kw1 TX-RX (620+220). Il sub preferiremmo averlo in wifi per problemi di collegamento ed avere una soluzione pulita dal punto di vista dei cavi
ciabatta filtrata AudioQuest 2/3 (245/365€)

Avevamo stabilito un budget di massimo €3000,00 per tutto il sistema ma purtroppo il rivenditore non si è dimostrato molto flessibile per proporci qualcosa in linea con quello che pensavamo di spendere, anzi a rincarato la dose proponendo i disaccoppiatori per le casse circa 250€ e di sostituire tutti i cavi audio già posati dall'elettricista. Vorrei capire se qualcuno ha alcuni consigli per modificare la lista in modo da rientrare nel budget. Per l'impianto ho però alcuni vincoli.
- ho bisogno di poter pilotare altre due casse che ho in cucina modello Garvan Acustic SIC117, quindi l'amplificatore dovrebbe essere predisposto per la zona 2;
- per quanto riguarda il centrale ho il vincolo che sotto la TV ho a disposizione massimo 14cm se non voglio andare ad ostruire il ricevitore per il telecomando. Per questo motivo avevo pensato ad utilizzare una soundbar al posto del centrale ma il rivenditore mi ha detto che la cosa non è possibile anzi diceva che laterali e centrali devono essere della stessa marca.
- l'utilizzo principale sarà film e servizi di streaming ma volendo voglio poter ascoltare anche una canzone su youtube anche se capisco che non sia il massimo in termini di qualità

Grazie a chi saprà darm una mano
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Ma il sub non puoi posizionarlo in fianco al mobile dove sta il sintoampli? I cavi non li vedi e puoi prendere un svs sb1000, che è pure meglio. Della ciabatta filtrata probabilmente potresti farne anche a meno e pure dei disaccoppiatori.
Che cavi ti ha proposto? Puoi usare dei normali cavi in rame ofc da 2.5mmq da 1/2 euro al metro
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Beh è chiaro che il rivenditore sta approfittando del fatto che non hai esperienza in materia e sta cercando di spremerti a dovere offrendoti quello di più costoso che ha in magazzino.
Per carità, ogni componente che propone è ottimo, e certamente l’audio soddisferà clienti esigenti con una sala di ascolto di grosse dimensioni, ma il non rispettare il budget di un cliente non è mai buon segno.
Prendiamo per esempio il AV. Tu vuoi un sistema 3.1 e il modello offerto è tra i top della linea, un 9.4 Ok va bene parlare di “espansioni future”, ma sempre rimanendo in casa Denon esistono modelli 5.2 (che almeno ti permetterebbe in futuro di aggiungere due canali posteriori) e costano sui 500 euro.
I laterali e il centrale vanno bene, anche se non è assolutamente vero che devono essere della stessa marca, come per il sub. Tieni conto che gli AV hanno un sistema di calibrazione che permette di ottimizzare il suono (mediante microfono) basandosi sulla scelta dei diffusori, il loro posizionamento e l’acustica ambientale. Il sub è ridicolo, 200 euro di adattatore Wi-Fi è quello che fanno pagare grandi marche come Kef, puoi trovare sub con Wi-Fi per molto meno tipo il Klipsch r10wi (non sono un esperto dei modelli) per 300 euro.
Tutto il resto che ti propone è aria fritta, tipo disaccoppiatore per i diffusori (a volte non se ha neanche bisogno e ne trovi a poche decine di euro) e cambiare i cavi (esistono in commercio cavi da migliaia di euro al metro, l’unica cosa che fanno è ingrassare il portafoglio del venditore)

Per concludere, ti ricordo che in un sistema HT il componente più critico è proprio il canale centrale (che molti erroneamente chiamano il canale del “dialogo”), non può essere sostituito da una soundbar (che è un sistema a parte e mi chiedo se la hai considerata) devi trovare quello che va bene per lo spazio a disposizione.
Ti consiglio di dare una occhiata a questo sito, statunitense, cercano di vendere solo componenti di marche buone ma per ogni tasca (solo per darti una idea di cosa offra il mercato)

Non affrettarti, non è una scelta facile, ma lascia da perdere quel rivenditore.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
271
278
Ciao. Concordo su quello che dice Andretti, tranne una cosa, io sapevo che i frontali + il centrale devono essere della stessa marca, però non sono più aggiornato da anni, magari nel frattempo le cose sono cambiate. Aggiungo poi che prima di spendere ascolta più impianti, lo scrissi anche tempo fa in un thread simile, è importantissimo! Devi sentire come suonano. Le kef le hai sentite? Per carità, sono ottime casse, però non si può mai sapere, magari a te poi non piacevano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
… io sapevo che i frontali + il centrale devono essere della stessa marca, però non sono più aggiornato da anni, …
Ah si, questo era il mantra quando i primi sistemi HT uscirono, il motivo è che la loro qualità deve essere la stessa (oltre naturalmente fare bella figura in salotto). Le cose sono cambiate, specie nel canale centrale che adesso è molto ben diverso da cosa era originariamente.
Concordo che avere la possibilità di provare diffusori diversi sia molto importante, ma non è facile farlo, senza contare che poi suoneranno sempre in maniera diversa una volta installati nel proprio ambiente di ascolto.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
271
278
Concordo che avere la possibilità di provare diffusori diversi sia molto importante, ma non è facile farlo, senza contare che poi suoneranno sempre in maniera diversa una volta installati nel proprio ambiente di ascolto.
È vero, io sentii suonare le Magnat a casa di un amico, con lo stesso sintoampli Yamaha che poi presi, mi piacquero e decisi di comprarle anche io. Ricordo che una volta montate a casa (un 2.0 che poi divenne 2.1, 3.1 e infine 5.1) le sentivo diverse, mi dissero che i diffusori dovevano suonare, più suonavano meglio era, e in effetti dopo un po' di tempo il suono cambiò, anche se a me piacevano anche da prima. Li ho ancora, e sono passati 8-9 anni.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Frontali e centrale  devono essere della stessa serie e marca per una coerenza timbrica ,poi per carità ognuno fa quel che vuole,
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Prendiamo per esempio il AV. Tu vuoi un sistema 3.1 e il modello offerto è tra i top della linea
In casa Denon, sopra il 3800 ce ne sono ancora di modelli (serie 4XXXX, 6XXXX, 8XXXX, AVC-A110, AVC-A1H) prima di arrivare ai top di gamma, diciamo che la serie 3XXXX di Denon si può considerare un buon mid level. Poi sono d'accordo con te che scendendo di livello rispetto al Denon 3800 si trovano dei buoni entry level dal costo inferiore sia in casa Denon che in altre marche (Yamaha per esempio).

anche se non è assolutamente vero che devono essere della stessa marca, come per il sub. Tieni conto che gli AV hanno un sistema di calibrazione che permette di ottimizzare il suono (mediante microfono) basandosi sulla scelta dei diffusori, il loro posizionamento e l’acustica ambientale.
La calibrazione automatica ti può sistemare i livelli, le distanze, il ritardo, la risposta in ambiente ma non ti cambia il carattere di un diffusore quindi imho frontali e centrale della stessa marca e serie è sempre meglio.

Le cose sono cambiate, specie nel canale centrale che adesso è molto ben diverso da cosa era originariamente.
Cosa sarebbe cambiato per il diffusore centrale da quando è nato il Dolby Digital 5.1 o il DTS 5.1 (le codifiche precedenti come il Dolby Surround non le considero neanche)?
 
  • Mi piace
Reazioni: h@zzard

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
… mi dissero che i diffusori dovevano suonare, più suonavano meglio era, e in effetti dopo un po' di tempo il suono cambiò, anche se a me piacevano anche da prima. Li ho ancora, e sono passati 8-9 anni.
Ha già, il fattore “rodaggio”, gran bel mito che non ha dietro nessuna teoria scientifica e nessuna prova sperimentale. È solo un fattore psicologico, è l’orecchio che a lungo andata si “abitua” al suono, i diffusori (come per le cuffie) continuano a suonare uguale
Frontali e centrale  devono essere della stessa serie e marca per una coerenza timbrica ,poi per carità ognuno fa quel che vuole,
Definisci “coerenza timbrica”. Anche se costruiti dalla stessa marca, rimangono pur sempre diffusori diversi.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quasi 400€ di ciabatta filtrata.... se non hai loop di massa sono soldi buttati.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Definisci “coerenza timbrica”. Anche se costruiti dalla stessa marca, rimangono pur sempre diffusori diversi.
Stessa timbrica, se si ascolta una klipsch e un indiana line si percepisce immediatamente un impostazione sonora completamente diversa ,ho preso ad esempio ovviamente diffusori che stanno agli antipodi come timbro, ma anche se prendiamo kef ,Dalì, focal etc...la differenza è palese
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Stessa timbrica

Stessa timbrica, se si ascolta una klipsch e un indiana line si percepisce immediatamente un impostazione sonora completamente diversa ,ho preso ad esempio ovviamente diffusori che stanno agli antipodi come timbro, ma anche se prendiamo kef ,Dalì, focale etc...la differenza è palese

Si ma quel discorso lo puoi fare su una coppia di casse stereo destra e sinistra, ma se si parla di satelliti e/o subwoofer è diverso.

Nel caso di un satellite centrale non fa differenza, se invece si parla di coppia, devono essere uguali.
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Amplificatore Denon AVC-X3800H (prezzo €1610)
Casse Kef Q350 (€600)
centrale Kef Q250c (€500)
La composizione dell'impianto proposto è di buon livello ma se vuoi abbassare i costi e magari rimanere nel budget di 3.000€ dovresti scendere di livello con l'amplificatore (in casa Denon con il 2800, in casa Yamaha RX-A2A) e con i diffusori considerando magari:

subwoofer Kef Kube 8b + modulo wifi Kef Kw1 TX-RX (620+220).
Come già suggerito da altri, per il sub andrei su un SVS (https://svsound.it/index.php).
Quanto è grande la stanza da sonorizzare?

disaccoppiatori per le casse circa 250€ e di sostituire tutti i cavi audio già posati dall'elettricista.
Imho, lascerei perdere.
Post unito automaticamente:

Si ma quel discorso lo puoi fare su una coppia di casse stereo destra e sinistra,
Spesso in alcune scene di film i contenuti sonori dei frontali Sx e Dx sono gli stessi del centrale, l'ideale in un impianto Home Cinema sarebbe quello di avere tutti i diffusori identici ma quasi mai è possibile farlo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: h@zzard

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Si ma quel discorso lo puoi fare su una coppia di casse stereo destra e sinistra, ma se si parla di satelliti e/o subwoofer è diverso.

Nel caso di un satellite centrale non fa differenza, se invece si parla di coppia, devono essere uguali.
Perché non fa differenza? Il centrale riproduce suoni ed effetti assieme al canale dx e sx , per il subwoofer non è importante infatti l ho consigliato di altra marca...
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Stessa timbrica, se si ascolta una klipsch e un indiana line si percepisce immediatamente un impostazione sonora completamente diversa ,ho preso ad esempio ovviamente diffusori che stanno agli antipodi come timbro, ma anche se prendiamo kef ,Dalì, focal etc...la differenza è palese
D’accordo ma allora a quel punto dovrebbe essere lo stesso anche per i sub e i canali posteriori, ed è quello che molti “puristi” dell’audio (virgolettato intenzionalmente) dichiarano (e ovviamente i costruttori di diffusori, perché venderne solo due quando se ne può vendere sette o nove?)
Senza contare che diversi modelli della stessa casa avranno un “suono” diverso perché sono ovviamente costruiti in maniera diversa, con altoparlanti diversi.
Ricorda che non stiamo parlando di un impianto stereo per l’ascolto di musica, bensì di un sistema HT multicanale, l’importante qui è che la qualità sia costante, non certo la timbrica, l’audio di un film è molto diverso da un album musicale.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!