DOMANDA Nuovo impianto 5.1

kratos2006

Nuovo Utente
87
4
CPU
I-7 4820K
Dissipatore
BEQUIET! DARKROCK PRO 3
Scheda Madre
ASROCK X79 EXTREME 9
HDD
WD BLACK 1TB SATA III / SSD SAMSUNG 840 EVO 250GB
RAM
G.SKILL 16 GB 2400 MHZ CL 10
GPU
GIGABYTE GTX 980 OC EXTREME
Audio
SOUNDBLASTER 3D
Monitor
SAMSUNG 48’’ 4K
PSU
CORSAIR RM850 80+GOLD
Case
NZXT PHANTOM 410 SE WHITE/BLUE
Net
20 MB
OS
WINDOWS 10 ULTIMATE 64 BIT
Buonasera ragazzi, premetto che sono veramente un novizio per quanto riguarda i sistemi audio quindi non insultatemi. Vorrei comprare un nuovo sistema 5.1 che possa essere collegato al pc, alla tv e alla ps5 contemporaneamente e che sia compatibile con gli standard dolby digital e dts hd Master Audio almeno. Quindi se qualcuno me ne potrebbe consigliare uno per favore. La mia seconda domanda è, connettendo il sistema con i 3 jack 3,5mm del pc si possono avere queste effetti o il collegamento non lo permette? Ho letto che per questo tipo di formato audio l’hdmi è sempre necessario. Allora mi domando come si faccia a sfruttare questi effetti sonori da un pc che non ha uscite audio hdmi. Sono molto confuso poiché le informazioni su internet sono scarse e anche confusionarie.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
Installando un sistema come questo, per collegare il pc dovresti sfruttare il cavo ottico. Ovviamente non tutti i pc hanno questa connessione disponibile quindi, necessiti di una scheda audio che implementi questa uscita. Via cavo ottico non puoi andare oltre il 5.1 compresso.
La TV invece va collegata al sistema dolby tramite HDMI ARC o eARC nel caso di tv di più recente produzione.
Anche in questo caso ARC supporta 5.1 compresso, eARC 5.1 e 7.1. Se scegli questo collegamento ricorda di utilizzare cavi versione 1.4 per ARC o versione 2.1 per eARC.
Altri modi per collegare pc sono via cavo jack o via bluetooth. Questi 2 collegamenti "castrano" il sistema dolby, poiché la quantità di dati trasferita non è paragonabile a quella di HDMI e ottico.
 
Ultima modifica:

kratos2006

Nuovo Utente
87
4
CPU
I-7 4820K
Dissipatore
BEQUIET! DARKROCK PRO 3
Scheda Madre
ASROCK X79 EXTREME 9
HDD
WD BLACK 1TB SATA III / SSD SAMSUNG 840 EVO 250GB
RAM
G.SKILL 16 GB 2400 MHZ CL 10
GPU
GIGABYTE GTX 980 OC EXTREME
Audio
SOUNDBLASTER 3D
Monitor
SAMSUNG 48’’ 4K
PSU
CORSAIR RM850 80+GOLD
Case
NZXT PHANTOM 410 SE WHITE/BLUE
Net
20 MB
OS
WINDOWS 10 ULTIMATE 64 BIT
Budget?
Dimensione ambiente?
Vincoli posizionamento diffusori?

Ciao, grazie per la risposta, ma nel frattempo l’altra risposta mi ha aperto un po’ gli occhi. Ho deciso di prendere un sistema 5.1.3 di LG con uscita hdmi eARC così da poterla usare col televisore e tramite il passtrough dello stesso con la ps5 e di usare l’uscita ottica per il pc. Avrò meno cavi ed un solo sistema per tutto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

kratos2006

Nuovo Utente
87
4
CPU
I-7 4820K
Dissipatore
BEQUIET! DARKROCK PRO 3
Scheda Madre
ASROCK X79 EXTREME 9
HDD
WD BLACK 1TB SATA III / SSD SAMSUNG 840 EVO 250GB
RAM
G.SKILL 16 GB 2400 MHZ CL 10
GPU
GIGABYTE GTX 980 OC EXTREME
Audio
SOUNDBLASTER 3D
Monitor
SAMSUNG 48’’ 4K
PSU
CORSAIR RM850 80+GOLD
Case
NZXT PHANTOM 410 SE WHITE/BLUE
Net
20 MB
OS
WINDOWS 10 ULTIMATE 64 BIT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili