DOMANDA Nuovo hardisk esterno

Pese

Utente Attivo
153
6
Buonasera a tutto il forum, l'anno scorso dopo vostri suggerimenti ho acquistato un toshiba canvio da 2 tera da regalare a mio padre per il suo lavoro.
Ora vorrei gentilmente consigli da parte vostra per acquistarne uno per me, necessiterei che sia esterno, affidabile a di un'ottima capacità (attorno ai 2T o più).
Sarebbe un backup totale per immagazzinare tutti film, mp3, documenti, programmi e giochi che ho in altri 2 hardisck datati che ho paura tra poco mi lascino a piedi.

Grazie mille!
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Il toshiba rimane una buona scelta. In alternativa, il WD elements. Ma di solito il Canvio lo vendono a meno quindi tanto vale che compri quello.

Considera che tra un 2tb e 4tb ci sono un 25 euro circa di differenza se non ricordo male su Amazon, quindi potresti puntare direttamente a quello da 4tb.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Bisogna fare attenzione nell'individuare quali hdd sono di tipo CMR e quali sono SMR.
Gli SMR sono da evitare se non si vogliono avere problemi dopo poco tempo dall'acquisto, se gli SMR vengono riempiti subito poi funzionano male e si danneggiano. Questo vale per tutte le marche di hdd.
Si trovano le liste degli hdd SMR, però per quelli esterni è difficile identificare se sono CMR o SMR.

Liste più specifiche, se notate su quelli con una grossa cache c'è riportato in descrizione "Shingled Magnetic Recording"

Per identificare le altre marche di hdd:

Gli SMR hanno la particolarità che hanno una memoria cache molto grande, esempio 128 MB o più, quindi se vedete un hdd con così tanta cache significa che quasi certamente è SMR.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ma se li usa per copiarci tutto quello che ha sugli altri hdd, come ha detto lui, e quindi di fatto come backup, anche SMR va bene. Anzi, è esattamente lo scopo per cui si può comprare un SMR.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dipende molto da quante operazioni di scrittura vengono compiute, e soprattutto da quanto verrà riempito il disco SMR.
Se il disco SMR viene riempito quasi tutto, poi basteranno pochissime operazioni di cancellazione file / salvataggio nuovi dati affinchè l'operazione in background di riorganizzazione delle tracce mandi in crisi il firmware.
Il sintomo iniziale di questo problema sugli SMR è la velocità di scrittura che scende drasticamente, poi diventa inutilizzabile persino in lettura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Io concordo con te quasi sempre, però secondo me fai un pò di terrorismo su questo, permetti. ;)

Voglio dire: certo se ti metti a riempire un smr e poi continui a cancellare e scrivere avrai velocità da schifo. Ma non è che appena lo riempi e poi riscrive ti parte (certo se fai videosorveglianza non ti prendi un smr). Voglio dire, per un utente normale che ci fa il backup, dopo scriverà lento, ma non è che gli si spacca l'hdd.

Nel suo caso (che cerca un 2tb), un 4tb (a 78 euro) come il canvio gli dà lo spazio per salvare la sua roba e poi altri 2tb per quella successiva. Come backup direi che non ha molte soluzioni migliori.

Anche perchè ormai, che io sappia, quasi tutti i 2.5 sopra 2tb li fanno smr, e anche se andiamo nei 3.5 (tipo i mybook o seagate) trovi dentro smr quasi sempre, tranne che tu non vada da 8tb in su.

Quindi non è che ci sia molta scelta. E sinceramente è molto meglio che uno spenda 78 euro e si prenda un Canvio da 4tb, e abbia un backup, piuttosto che vada a cercare un hdd interno cmr (che gli costa di più), il box esterno, l'alimentatore esterno, poi gli passa la voglia anche di fare il backup.

La perfezione è spesso nemica del bene.
 

Pese

Utente Attivo
153
6
Io teoria ora come ora avrei si e no 300G da "stoccare" in quel futuro hardisck...sicuro ne prenderei uno molto più capiente e se i prezzi non discostano tanto tra 2T e 4T sicuro prenderei il 4T.
Calcolate che collegherei l'hdd, ci caricherei i file e una volta concluso, magari lo riprenderei in mano dopo 2-3 settimane..
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ma puoi usarlo anche ogni giorno, se lo usi per lettura, o anche scrittura se non è pieno. Gli hdd smr sono perfetti ad esempio per usarli come media server, ci salvi i file video e poi accedi in lettura.
I problemi iniziano quando è pieno e inizi a cancellare roba e sostituirla con altre cose, allora le velocità crollano, si.

Ma se hai 300gb... ce ne sta di roba in un hdd da 4tb. Ci copi per fare il backup e lo tieni al sicuro nel caso si rompano gli altri tuoi hdd.
 

Pese

Utente Attivo
153
6
guardavo le varie recensioni su amazon dei due prodotti citati, ci sono parecchi utenti che del toshiba lamentano non funzionamenti già da 2 mesi di utilizzo, mentre per il wd elements alcuni fanno presente che sono prodotti contraffatti...non saprei che fare..
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
guardavo le varie recensioni su amazon dei due prodotti citati, ci sono parecchi utenti che del toshiba lamentano non funzionamenti già da 2 mesi di utilizzo, mentre per il wd elements alcuni fanno presente che sono prodotti contraffatti...non saprei che fare..

Io non andrei a guardare le recensioni di amazon per gli HD. Gli HD si possono rompere per tanti motivi, e poi la gente va a dire che si è rotto quando magari la colpa è loro. Se guardi comunque, sia il Canvio, che l'Elements, hanno migliaia di recensioni, quasi tutte sono positive, e poi ce ne sono alcune di negative. Ma l'unica alternativa a quei 2 sarebbe un Seagate, che certo non è migliore. Quindi vai tranquillo.

Sul prodotto contraffatto sinceramente mi sembra molto strano che qualcuno vada a vendere un hd tarocco su Amazon anche perchè comunque c'è la garanzia Amazon (ed il rischio reale che Amazon non ti faccia più vendere nulla se veramente è qualcosa di non originale).

In generale se compri da negozi terzi, guarda sempre che abbiano tante recensioni (mai comprare da negozi che hanno appena aperto o con poche decine di recensioni).
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io concordo con te quasi sempre, però secondo me fai un pò di terrorismo su questo, permetti. ;)

Voglio dire: certo se ti metti a riempire un smr e poi continui a cancellare e scrivere avrai velocità da schifo. Ma non è che appena lo riempi e poi riscrive ti parte (certo se fai videosorveglianza non ti prendi un smr). Voglio dire, per un utente normale che ci fa il backup, dopo scriverà lento, ma non è che gli si spacca l'hdd.

Nel suo caso (che cerca un 2tb), un 4tb (a 78 euro) come il canvio gli dà lo spazio per salvare la sua roba e poi altri 2tb per quella successiva. Come backup direi che non ha molte soluzioni migliori.

Anche perchè ormai, che io sappia, quasi tutti i 2.5 sopra 2tb li fanno smr, e anche se andiamo nei 3.5 (tipo i mybook o seagate) trovi dentro smr quasi sempre, tranne che tu non vada da 8tb in su.
Io se devo acquistare un hdd sopra 1 TB lo prenderei solo da 3.5" di marca Toshiba, ovviamente CMR.
Se lo devo prendere da 2.5", lo prendo solo da 1 Tb massimo, ma sempre CMR.
Ognuno poi fa come vuole.
Post unito automaticamente:

Io non andrei a guardare le recensioni di amazon per gli HD. Gli HD si possono rompere per tanti motivi, e poi la gente va a dire che si è rotto quando magari la colpa è loro. Se guardi comunque, sia il Canvio, che l'Elements, hanno migliaia di recensioni, quasi tutte sono positive, e poi ce ne sono alcune di negative. Ma l'unica alternativa a quei 2 sarebbe un Seagate, che certo non è migliore. Quindi vai tranquillo.

Sul prodotto contraffatto sinceramente mi sembra molto strano che qualcuno vada a vendere un hd tarocco su Amazon anche perchè comunque c'è la garanzia Amazon (ed il rischio reale che Amazon non ti faccia più vendere nulla se veramente è qualcosa di non originale).

In generale se compri da negozi terzi, guarda sempre che abbiano tante recensioni (mai comprare da negozi che hanno appena aperto o con poche decine di recensioni).
Concordo in pieno, se ci si basa sui commenti che si trovano su amazon nessuno acquisterebbe più nulla.
La maggior parte dei commenti negativi sulle piattaforme di marketing vengono lasciati da parte di utenti che non sanno di che stanno parlando o che hanno usato il prodotto acquistato in modo errato o che hanno acquistato il prodotto con caratteristiche non adatte alle proprie esigenze.
Solo un 5/10 % dei feedback negativi sono affidabili.
Post unito automaticamente:

E sinceramente è molto meglio che uno spenda 78 euro e si prenda un Canvio da 4tb, e abbia un backup, piuttosto che vada a cercare un hdd interno cmr (che gli costa di più), il box esterno, l'alimentatore esterno, poi gli passa la voglia anche di fare il backup.

La perfezione è spesso nemica del bene.
Su questo non ci piove!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!