Nuovo HardDisk - Per favore mi aiutate nell'acquisto?

Pubblicità

helpme

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti posseggo un pc anno 2000 con HD quantum che funziona alla grande ma è pazzescamente rumoroso soprattutto con file system NTFS...
Sono arrivato al punto di volerlo sostituire o almeno di utilizzare quello che ho con FAT32 e secondo hard disk...

Ecco, quello di cui ho bisogno è conoscere 1-2 marche/modelli di harddisk EIDE da 40 a 80gb max con queste caratteristiche:
1. deve essere uno degli harddisk + silenziosi in fase di funzionamento
2. deve essere uno degli harddisk che consuma meno risorse possibili alla CPU

Le prestazioni a me non credo che possano interessare in quanto in ogni caso passando dal mio Quantum 15gb ad un nuovo modello cmq le prestaioni si sentono e soprattutto perchè non credo di poter sfruttare quel decimo di prestazione in + di un modello rispetto ad un altro, per via del pc cmq non nuovissimo... E' così, giusto?

Ecco... semmai anche per voi fosse così, vi prego di indicarmi un modello con le caratteristiche sopra proposte.

Ho cercato online ma tra test e comparazioni varie ho le idee + confuse di prima... Sento parlare di Maxtor (che ha inglobato la Quantum e che cmq non sembran proprio silenziosi) Seagate (che qualcuno dice essere molto silenziosi ma altri dicono che i 7200.7 sono molto rumorosi rispetto alla concorrenza) Hitachi Samsung (che da un test sembrano i + silenziosi in assoluto ma 3 miei amici si son trovati a gettarlo perchè dopo 4-5 anni si danneggiavano i cluster) WD IBM ma a me serve un HD da 40 a 80gb max ad un prezzo accettabile (entro i 70-80euro max).

Insomma mi rimetto nelle vostre preziosi mani. Ciao e grazie a tutti.
 
Io posseggo un barracuda da 120 gb, ma penso c'è ne siano di tutte le misure, i maxtor che ho avuto sono stati tutti rumorosi,quello che ha indicato steel nn so, può darsi che quel modello sia meno rumoroso degli altri.
Cmq ti consiglio un barracuda.
 
se hai una scheda asus della serie a8n lascia perdere i maxtor, danno qualche problema di incompatibilità (dovrei stare a spiegarti per ore perchè la questione è lunga) anche se sono risolvibili (penso) con qualche accorgimento in fatto di bios e drivers vari, prendi un barracuda e non ci pensi ;)
 
Tummarellox ha detto:
se hai una scheda asus della serie a8n lascia perdere i maxtor, danno qualche problema di incompatibilità (dovrei stare a spiegarti per ore perchè la questione è lunga) anche se sono risolvibili (penso) con qualche accorgimento in fatto di bios e drivers vari, prendi un barracuda e non ci pensi ;)

Concordo con Steel 76... :nod: ... interessa anche a me questa "presunta" incompatibilità dei maxtor... per caso qualche personale disavventura...
 
ok vi linko tutto il materiale che "ho" a disposizione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1037578&page=1
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=18493&page=1
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1020696&page=1&pp=20

questo è tutto il materiale che ho. è un pò lungo da leggere, ma interessante.
questi presunti problemi però penso che siano risolvibili smanettando con bios e drivers nforce4 (esempio installare o no i drivers ethernet nvidia, o gli IDE SW, o qualcos'altro... insomma da smanettarci un pò e da fare parecchie prove) però a questo punto invece di perdere tempo a fare prove varie e smanettare si prende un barracuda o un WD...

PS: su msn ho parecchie persone (per parecchie intendo 7-8) che hanno i miei stessi problemi, e hanno a8n sli deluxe o a8n-e (con hard disk ovviamente maxtor sata dmax10)
 
Ultima modifica da un moderatore:
helpme ha detto:
ps. e come assorbimento risorse cpu? non sapete dirmi nulla?

sono tutti più o meno sullo stesso livello, ossia assorbimento prossimo alla zero perchè ormai da tempo tutti lavorano in dma.


@ Tummarelox: grazie delle informazioni, confesso che non avevo mai sentito parlare di questi problemi, però se si dice che si possono risolvere smanettando con il bios (in che senso ? quali impostazioni ?) e/o togliendo o aggiornando i dirver ide nvidia non so fino a che punto siano attribuibili agli HD ;)

ciao
 
Ultima modifica:
Tummarellox ha detto:
PS: su msn ho parecchie persone (per parecchie intendo 7-8) che hanno i miei stessi problemi, e hanno a8n sli deluxe o a8n-e (con hard disk ovviamente maxtor sata dmax10)

Ho letto un paio dei tre link che hai inserito... una cosa è certa vi è incompatibilità... ma non da imputare all'hard disk (chissà perchè se si tratta di maxtor è colpa dell'hard disk.. :boh: ) ... ma sicuramente ai drive della scheda madre...
 
entyti ha detto:
Ho letto un paio dei tre link che hai inserito... una cosa è certa vi è incompatibilità... ma non da imputare all'hard disk (chissà perchè se si tratta di maxtor è colpa dell'hard disk.. :boh: ) ... ma sicuramente ai drive della scheda madre...
guarda io sono il primo a dire che i maxtor sono dei buoni hd come tutti gli altri, sono contro i soliti luoghi comuni che dicono che i maxtor facciano schifo :nod:

e non ho detto che la colpa sia dell'hd, ma solo che quelle schede madri diano problemi con quegli hd...
 
Steel 76 ha detto:
@ Tummarelox: grazie delle informazioni, confesso che non avevo mai sentito parlare di questi problemi, però se si dice che si possono risolvere smanettando con il bios (in che senso ? quali impostazioni ?) e/o togliendo o aggiornando i dirver ide nvidia non so fino a che punto siano attribuibili agli HD ;)
infatti non dico assolutamente che sia un problema degli hd, è chiaramente della scheda madre che non li gestisce bene, colpa dei drivers del chipset. però se uno deve comprare un hd nuovo da mettere su una asus, secondo me farebbe meglio a prendersi un barracuda o un WD così non pensa a questi problemi che ti fanno perdere tempo e scocciano.

per risolvere (io non ho ancora risolto, ma devo fare delle prove appena ho tempo) basta (secondo me) non mettere nè i drivers nvidia IDE SW nè i drivers ethernet nvidia (usare l'ultima versione 6.70 dei drivers, se non va provare con la 6.53) per altri metodi leggete il link su hwupgrade, poichè uno ha postato il metodo con cui lui ha risolto ;)
 
:D da come avevi risposto (... lascia perdere i maxtor...) sembrava una specie di crociata anti-maxtor.. :asd: :asd: :asd:
 
entyti ha detto:
:D da come avevi risposto (... lascia perdere i maxtor...) sembrava una specie di crociata anti-maxtor.. :asd: :asd: :asd:
non era mia intenzione :lol: intendevo meglio che non li prendi se hai una asus della serie a8n :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top