Nuovo hard disk

Pubblicità

dereck88

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao dovrei prendere un hard disk nuovo da 750 o 1TB.
Avrei alcune domande:

1) Cosa devo tenere conto?
- RPM: 7200 va bene?
- MB di cache? 16 o 32?

2) Sarei intenzionato a un Western Digital. Sono buoni? ci sono marche migliori senza spendere troppo?

3)Che differenze ci sono tra le versioni WD: Green, Blue, Black?

4)Si ottengono prestazioni migliori mettendo 2 dischi, uno piu piccolo per SO e uno per l'archiviazione?
Ma poi i programmi su quale vanno installati? su quello del SO o questo va lasciato solo per il SO?

Grazie

Sì,i WD sono validi e le differenze tra i tre che hai riportato:Green;Blue;Black,risiede nei consumi ridotti a favore del Green,e nelle prestazioni per il Black,indicato anche per modalità RAID.
Il Blue si può dire,si trova nel mezzo.
Quindi se hai esigenze di archiviazione,vai sul Green,se sei intenzionato ad avere un disco su cui installare programmi o fare dei RAID,stai sul Black,nell'indecisione,vai sul Blue.:D
Il SO è meglio installarlo su un disco (o partizione) più piccolo.
Io i programmi solitamente l'installo nel SO,ma dicono che sarebbe meglio sul disco a parte (non ho ancora provato).

Sì,i WD sono validi e le differenze tra i tre che hai riportato:Green;Blue;Black,risiede nei consumi ridotti a favore del Green,e nelle prestazioni per il Black,indicato anche per modalità RAID.
Il Blue si può dire,si trova nel mezzo.
Quindi se hai esigenze di archiviazione,vai sul Green,se sei intenzionato ad avere un disco su cui installare programmi o fare dei RAID,stai sul Black,nell'indecisione,vai sul Blue.:D
Il SO è meglio installarlo su un disco (o partizione) più piccolo.
Io i programmi solitamente l'installo nel SO,ma dicono che sarebbe meglio sul disco a parte (non ho ancora provato).
Scusa ma cos'è un RAID?
Quindi posso tranquillamente prendere un solo disco e fare una partizione a parte? l'effetto è lo stesso che avere un hard disk piccolino e uno piu grande?

Aggiungo una domandina: se metto un HD per il S.O. i programmi/giochi poi dove li devo installare? si possono installare nell'altro?

Vorrei ribadire i miei dubbi dato che è l'ultimo componente che mi manca da scegliere prima di fare l'ordine.

1) La versione green dei western digital è buona? cioè si ha un calo di prestazioni realmente percepibile rispetto alla versione black

2) Conviene mettere 2 dischi, uno piu piccolo per SO e uno per l'archiviazione?
Ma poi i programmi su quale vanno installati? su quello del SO o questo va lasciato solo per il SO? si possono installare nell'altro?

Grazie

In effetti la versione Green perde qualcosa sul piano delle prestazioni;
considera che sono dischi credo,che vanno da 500 Gb in poi,dediti al risparmio energetico (lavorano a 5400 rpm),sono silenziosi e stabili termicamente.
Direi che è un disco perfetto per l'archiviazione.
Il Black è il classico disco (nell'ambito dei SATA 2) che ha dalla sua una maggiore propensione per le prestazioni:sono dischi rigorosamente caratterizzati da una cache da 32 Mb.
Tra questi due che ho appena descritto,la differenza sulle performance si nota.
Ma ripeto,hanno due scopi diversi...

La cosa migliore sarebbe acquistare un disco piccolo,al massimo un 250 Gb,per il SO,e un disco più grande,500/750 Gb per l'archivio.
Così facendo avresti due dischi con le testine che lavorano in maniera indipendente (contrariamente a due partizioni sullo stesso disco).
Il discorso dei programmi,secondo me installarli sul secondo disco per poi avviarli su quello del SO,ha i suoi pro e i suoi contro.
I pro potrebbero essere i caricamenti probabilmente più rapidi.
Il contro,sarebbe che nel caso il SO dovesse "partire",reinstallandolo e creando semplicemente dei nuovi collegamenti,si eviterebbe di dover reinstallare anche i software.
Molto probabilmente non tutti i programmi beneficieranno di questa semplice operazione,perchè,se durante l'installazione il programma dovesse modificare o memorizzare qualcosa nel Registro di Sistema del SO,creando solo il collegamento a SO reistallato ex-novo,il programma non si avvierebbe comunque,richiedendo ugualmente una nuova installazione.

In effetti la versione Green perde qualcosa sul piano delle prestazioni;
considera che sono dischi credo,che vanno da 500 Gb in poi,dediti al risparmio energetico (lavorano a 5400 rpm),sono silenziosi e stabili termicamente.
Direi che è un disco perfetto per l'archiviazione.
Il Black è il classico disco (nell'ambito dei SATA 2) che ha dalla sua una maggiore propensione per le prestazioni:sono dischi rigorosamente caratterizzati da una cache da 32 Mb.
Tra questi due che ho appena descritto,la differenza sulle performance si nota.
Ma ripeto,hanno due scopi diversi...

La cosa migliore sarebbe acquistare un disco piccolo,al massimo un 250 Gb,per il SO,e un disco più grande,500/750 Gb per l'archivio.
Così facendo avresti due dischi con le testine che lavorano in maniera indipendente (contrariamente a due partizioni sullo stesso disco).
Il discorso dei programmi,secondo me installarli sul secondo disco per poi avviarli su quello del SO,ha i suoi pro e i suoi contro.
I pro potrebbero essere i caricamenti probabilmente più rapidi.
Il contro,sarebbe che nel caso il SO dovesse "partire",reinstallandolo e creando semplicemente dei nuovi collegamenti,si eviterebbe di dover reinstallare anche i software.
Molto probabilmente non tutti i programmi beneficieranno di questa semplice operazione,perchè,se durante l'installazione il programma dovesse modificare o memorizzare qualcosa nel Registro di Sistema del SO,creando solo il collegamento a SO reistallato ex-novo,il programma non si avvierebbe comunque,richiedendo ugualmente una nuova installazione.
Grazie!
Ma per archiviazione che intendi? tipo metterci film, canzoni, ecc?
Ma scusa se prendo un 250 gb per il SO e poi i programmi li installo sull'altro che me ne faccio di tutti quei giga restanti?

Secondo te quindi farei meglio a fare:
a) 250 per S.O. black e 750 green
b) 1 TB black

Grazie!
Ma per archiviazione che intendi? tipo metterci film, canzoni, ecc?
Ma scusa se prendo un 250 gb per il SO e poi i programmi li installo sull'altro che me ne faccio di tutti quei giga restanti?

Secondo te quindi farei meglio a fare:
a) 250 per S.O. black e 750 green
b) 1 TB black

Ti ho indicato - al massimo un 250 - non conoscendo le tue esigenze hardware sui dispositivi magnetici.
Sul disco principale,ho considerato anche l'installazione dei programmi che usi (games,masterizzazione,disegno,word,ecc).
Mentre l'archivio è come dici tu:canzoni,film,foto,ecc.
Quindi,guardando le opzioni che hai riportato alla fine,io sarei per la "A".

Ti ho indicato - al massimo un 250 - non conoscendo le tue esigenze hardware sui dispositivi magnetici.
Sul disco principale,ho considerato anche l'installazione dei programmi che usi (games,masterizzazione,disegno,word,ecc).
Mentre l'archivio è come dici tu:canzoni,film,foto,ecc.
Quindi,guardando le opzioni che hai riportato alla fine,io sarei per la "A".
Grazie. Ho visto però che il black è minimo 500 gb. va bene anche un blue eventualmente? o qualche altra marca?

Grazie. Ho visto però che il black è minimo 500 gb. va bene anche un blue eventualmente? o qualche altra marca?

Per me (ne ho tre montati sul secondo PC),sono validi anche i Seagate,anche se molti non saranno d'accordo e non capisco il motivo (i WD non sono un sinonimo di "Raptor" in tutti i dischi che fanno).
Comunque rimanendo nel discorso,anche i WD Blue direi che funzionano bene.

ok grazie. ho deciso di prendere un
Western Digital 250GB WD2502ABYS 7200rpm 16MB RE3
per i S.O. e i programmi. E' buono?
Conviene prenderlo da 320 o 250 sono abbastanza?

Poi piu avanti ne prenderò uno per l'archiviazione. tanto adesso ho gia un hd esterno da un tera.

Stai sul 250 Gb;il 320 comincia ad essere un po' "largo" e,una volta vicino al suo riempimento,i caricamenti iniziano a farsi sentire.
Anche sul 250 (diciamo su tutti ) ma in proporzione...è minore.
E comunque per me,rimane il giusto compromesso come dimensioni.

chiedo qui dato che mi sembra inutile aprire un altro topic...
mi sta per arrivare un hard disk da 1tb da usare come ESTERNO...
la prima cosa che farò sarà partizionarlo ma come faccio?che dimensioni di partizione mi consigliate di fare?io farei tipo 700 e 300gb.ci guadagno in velocità partizionando?
ci sono altre cose che dovrei fare appena mi arriva?tipo formattarlo ecc?
scusate l'off

chiedo qui dato che mi sembra inutile aprire un altro topic...
mi sta per arrivare un hard disk da 1tb da usare come ESTERNO...
la prima cosa che farò sarà partizionarlo ma come faccio?che dimensioni di partizione mi consigliate di fare?io farei tipo 700 e 300gb.ci guadagno in velocità partizionando?
ci sono altre cose che dovrei fare appena mi arriva?tipo formattarlo ecc?
scusate l'off

Che tu lo debba formattare (è usato?) sarebbe meglio;(è nuovo?) sarà d'obbligo - in questo caso prima dovrai creare le partizioni.
La cosa giusta per le partizioni sono come hai detto:il SO dovrà essere installato su quella più piccola però.

PS:non sei Off Topic,ma semplicemente dovresti aprirne uno tuo e non utilizzare uno già aperto (e forse chiuso) di un altro utente.:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro