DOMANDA Nuovo Hard Disk o no

adriansman

Nuovo Utente
54
2
Ciao ragazzi
Tempo fa ho assemblato il mio pc con questi componenti:

Scheda madre: msi b350m mortar
Cpu: ryzen 3 1200
Scheda video: radeon rx460 2gb
Alimentatore: evga 500w
Ram: ballistix sport lt 8 gb
Harddisk: toshiba 1tb
So: windows 10 home 64 bit

Per chi si è guardato i miei precedenti post noterà che ho avuto anche vari problemi con schermo nero e riavvi improvvisi, risolti poi con una scheda madre nuova e formattazione.

In questi giorni ho installato Adobe Premier Pro e devo dire che è inutilizzabile. Ci mette quasi un minuto solo per aprirlo, le operazioni sono molto lente e tutti i video caricati/montati vanno a scatti...

Devo dire che con la precedente scheda madre (quella che poi si è dimostrata difettosa) l'accensione del pc era molto più veloce mentre la velocità in generale (navigazione web, programmi o altro) mi sembra uguale. Non ho avuto modo di testare dei programmi più pesanti quindi non so come se la avrebbe cavata con Premier Pro (anche se credo non avrebbe cambiato nulla).

Vorrei migliorare le prestazioni del pc e avrei bisogno dei vostri consigli...
Il processore, scheda video e RAM non penso siano cosi scarsi da non reggere Premier Pro quindi per quel che ne capisco quello da cambiare è l'hd.
Anche secondo voi è cosi oppure potrebbe essere anche il processore o altro?
 

quizface

Utente Èlite
15,435
5,282
Ciao ragazzi
Tempo fa ho assemblato il mio pc con questi componenti:

Scheda madre: msi b350m mortar
Cpu: ryzen 3 1200
Scheda video: radeon rx460 2gb
Alimentatore: evga 500w
Ram: ballistix sport lt 8 gb
Harddisk: toshiba 1tb
So: windows 10 home 64 bit

Per chi si è guardato i miei precedenti post noterà che ho avuto anche vari problemi con schermo nero e riavvi improvvisi, risolti poi con una scheda madre nuova e formattazione.

In questi giorni ho installato Adobe Premier Pro e devo dire che è inutilizzabile. Ci mette quasi un minuto solo per aprirlo, le operazioni sono molto lente e tutti i video caricati/montati vanno a scatti...

Devo dire che con la precedente scheda madre (quella che poi si è dimostrata difettosa) l'accensione del pc era molto più veloce mentre la velocità in generale (navigazione web, programmi o altro) mi sembra uguale. Non ho avuto modo di testare dei programmi più pesanti quindi non so come se la avrebbe cavata con Premier Pro (anche se credo non avrebbe cambiato nulla).

Vorrei migliorare le prestazioni del pc e avrei bisogno dei vostri consigli...
Il processore, scheda video e RAM non penso siano cosi scarsi da non reggere Premier Pro quindi per quel che ne capisco quello da cambiare è l'hd.
Anche secondo voi è cosi oppure potrebbe essere anche il processore o altro?
Come prima cosa metti un SSD assicurati di essere i AHCI mode, stacca HD che hai adesso e reinstalla da zero il sistema operativo sul nuovo SSD. A fine installazione ricollegherai il vecchio HD
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
esatto se vuoi un pc reattivo metti un bel ssd veloce da 240gb e vedrai che cambiamento. tra l´altro il disco da 1tb è vecchissimo ormai e sarà un mattone forato. ma anche io che prima dei miei ssd avevo dischi velocissimi erano un dinosauro in confronto a un ssd. rimane il fatto che con un ssd il programma si aprirá in un flash ma poi le varie conversioni , preview, rendering dipendono soprattutto da cpu e ram eh. 8 giga non sono moltissimi per fare il video editing. io ne ho 16 e faccio fatica. con after effects , alcuni rendering ci mettono 10 ore e ho comunque un i7 a 4200mhz, 16gb di ram e sia adobe che il materiale per il video stanno su 2 ssd separati. per fare prima serve roba parecchio potente
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Quoto zultan ti serve ram e specie nel comparto storage devi avere ssd per os e software, ssd per librerie/elaborazioni e hdd per storage
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

adriansman

Nuovo Utente
54
2
non pensavo che per il video editing le richieste fossero cosi alte... quindi credo proprio che mi convenga acquistare un ssd e un altro banco ram da 8gb
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
non pensavo che per il video editing le richieste fossero cosi alte... quindi credo proprio che mi convenga acquistare un ssd e un altro banco ram da 8gb
mah, ti diró 8gb li avevo giá con il dual core, ero arrivato a 12 con il quad. adesso ne avevo messi 16 all´i7 pensando che fossero tanti ma se apri un po´di finestre in background (anche senza editing) sono attimi che mi giro e sono occupati 12. adesso poi che mi sono messo a pasticciare con i video la ram fa molto. soprattutto la preview con after effects. piu ram hai più fluida è la preview del video. per quanto riguarda il rendering secondo me la cpu fa la differenza. poi se il programma la sfrutta anche la scheda video. AE vorrebbe le quadro. se riesco a vendere un po´di roba che ho in garage mi vorrei prendere un bel 8700k 6 cores fisici 4,7ghz li credo che vedró la differenza. meglio ancora sarebbe l´i9 ma 1000€ di cpu :suicidio:. io alla fine non ci devo lavorare.
comunque prima di fare acquisti vai sul tubo e cerca qualcuno che spieghi come ottimizzare al meglio il programma che piace a te. io per AE ho trovato un video di un ingegnere della adobe che spiegava come doveva essere la macchina giusta per after effects e guarda caso aveva 128gb di ram , la quadro e tutti solo ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili