Nuovo Hard Disk 4TB interno aggiunto, ma risulta invisibile: "Nessun supporto". Che fare?

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Salve,
avendo un Hard Disk 3TB saturo, così come un HD esterno da 1TB altrettanto pieno ed un SSD (su cui c'è il sistema operativo) da 1TB, sì più libero ma non certo utilizzabile per archiviare file (un SSD oltretutto clonato da un precedente da 120GB che ho miracolosamente sostituito dopo la corruzione del sistema operativo), avevo pensato di acquistare un Hard Disk interno da 4TB per risolvere la questione. Grazie a quest'ultimo avrei potuto liberare quello che già ho da 3 TB e avere un margine di spazio di 1TB per dare ossigeno al tutto.
Ho così installato un comune Seagate BarraCuda inserendolo (non senza fatica) nel groviglio di cavi del pc, collegato all'alimentatore Corsair, alla porta SATA rimasta libera (purtroppo ad una da 3GB/s, visto che quelle da 6 erano occupate dall'altro HD e dall'SSD) e avviato così il tutto.
Purtroppo mi ritrovo dinanzi ad un problema: infatti, andando in Gestione Computer, non trovo traccia del nuovo Hard Disk, non posso formattare, fare nulla.
C'è solo una laconica traccia dell'Hard Disk: un Disco 2 senza dati e su cui c'è scritto "Nessun supporto".
Non so quindi come fare affinché l'Hard Disk venga rilevato per usarlo: posso mai aver buttato 100 Euro?
Datemi una mano: che fare?
Grazie!
 

quizface

Utente Èlite
15,401
5,276
Salve,
avendo un Hard Disk 3TB saturo, così come un HD esterno da 1TB altrettanto pieno ed un SSD (su cui c'è il sistema operativo) da 1TB, sì più libero ma non certo utilizzabile per archiviare file (un SSD oltretutto clonato da un precedente da 120GB che ho miracolosamente sostituito dopo la corruzione del sistema operativo), avevo pensato di acquistare un Hard Disk interno da 4TB per risolvere la questione. Grazie a quest'ultimo avrei potuto liberare quello che già ho da 3 TB e avere un margine di spazio di 1TB per dare ossigeno al tutto.
Ho così installato un comune Seagate BarraCuda inserendolo (non senza fatica) nel groviglio di cavi del pc, collegato all'alimentatore Corsair, alla porta SATA rimasta libera (purtroppo ad una da 3GB/s, visto che quelle da 6 erano occupate dall'altro HD e dall'SSD) e avviato così il tutto.
Purtroppo mi ritrovo dinanzi ad un problema: infatti, andando in Gestione Computer, non trovo traccia del nuovo Hard Disk, non posso formattare, fare nulla.
C'è solo una laconica traccia dell'Hard Disk: un Disco 2 senza dati e su cui c'è scritto "Nessun supporto".
Non so quindi come fare affinché l'Hard Disk venga rilevato per usarlo: posso mai aver buttato 100 Euro?
Datemi una mano: che fare?
Grazie!
Sei andato in gestione disco per inizializzarlo? (creare partizione e formattarlo)
Puoi anche usare MiniTool Partition Wizard Free
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Kaim

Nuovo Utente
76
1
La situazione è questa:
gestione disco mia.jpg
In Minitool Partition Wizard ho dato un'occhiata ma non è proprio rilevato il disco, non c'è in mezzo agli altri.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma da bios te lo rileva?che scheda madre hai?gli altri dischi che dischi sono?
 

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Queste sono le specifiche tecniche del pc:

Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
CPU
Intel Core i7 3770 @ 3.40GHz 42 °C
Ivy Bridge 22nm Technology
RAM
32,0GB Dual-Channel DDR3 @ 666MHz (9-9-9-24)
Motherboard
ASUSTeK COMPUTER INC. P8H77-V LE (LGA1155) 34 °C
Graphics
FS2333 (1920x1080@60Hz)
4095MB NVIDIA GeForce GTX 970 (ASUStek Computer Inc) 44 °C
Storage
SAMSUNG SSD 860 EVO 1TB
2048GB Western Digital WDC WD30EZRX-00SPEB0 SCSI Disk Device (SATA) 30 °C
746GB AVD WDC WD30EZRX-00SPEB0 (NULL)
Optical Drives
ASUS BW-12B1ST SCSI CdRom Device
HP Smart Install USB Device
Dissipatore
Noctua NH-D15
Alimentatore
Corsair AX860i

Sono rapidamente prima andato nel BIOS ma non mi sembra segnalato il disco, come d'altronde non lo è quando vado in Gestione disco.
Gli altri due sono come indicato un SSD 1 TB ed un Hard Disk meccanico da 3TB.
In genere dovrebbe essere rapida la cosa: si va in gestione disco, lo si ritrova (quello nuovo) non allocato, lo si inizializza, si formatta e via.
Invece a me non risulta neanche inserito, è inesistente: eppure l'ho attaccato al Corsair (non con lo stesso cavo splitter dell'altro hard disk, già tutto utilizzato anche da ssd e lettore blu-ray, ma con un altro splitter nuovo) e con un SATA rosso ad una delle porte ancora disponibili (credo un SATA II, ma non ho pensato fosse un problema, visto che devo solo scaricare i dati dall'altro disco in questo HD, senza un particolare utilizzo).
I cavi forse non sono buoni?
L'HD come detto è un Seagate Barracuda 4TB.
In teoria dovrebbe funzionare, ci ho perso invece tutta la giornata per raccapezzarmi.

Ho provato anche ad usare SeaTools ma non è proprio presente il disco!
P.S. Ho provato ad andare nuovamente nel BIOS per vedere se erano disabilitate le porte SATA.
Un paio lo erano. Per sicurezza le ho abilitate tutte, ma niente da fare! Tutto uguale!
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
per vededere se è il disco che non funziona, scollega il lettore blueray ( che funziona immagino ) e collega a quel cavo di alimentazione e sata il disco incriminato.. se anche così al va no, rimandalo insietro perchè potrebbe essersi danneggiato nella spedizione, capita
 

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Ho fatto questa prova, scollegando il lettore e usando il suo cavo SATA e d'alimentazione per il nuovo HDD.
Risultato: tutto uguale!
Che tristezza, ma possibile mai che sia danneggiato? Eppure era sigillato benissimo, imbustato, inscatolato in una confezione rigida e poi messo a sua volta in una scatola più grande: come può essersi danneggiato in uno stato simile?
Non è che sbaglio io qualcosa? Non ci sono altri modi per fare delle verifiche?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
comprando un box esterno usb...
se usando i cavi sata ( dati e alimentazione ) del disco ottico non funziona, vuol dire che c'è un problema nel disco.
 

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Stavo meditando il cambio dell'Hard Disk con un altro di una marca diversa: purtroppo non so se fidarmi più di Seagate.
Voi cosa mi consigliereste? Su Amazon ci sono solo il WD Blue da 4TB ed il Toshiba P300 4TB.
Inoltre: avevo scelto di acquistare l'interno (nonostante la presenza di un altro da 3TB) per questioni di praticità, ma a vostro avviso ne vale la pena o sarebbe meglio un esterno (stante il fatto che, quando tengo collegato l'esterno Maxtor da 1TB, il PC ci mette un'eternità per accendersi e partire) ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il toshiba da 4tb assolutamente no, essendo al 100% SRM..
Se è per questo a me ai tempi arrivò un wd gold da 8tb totalmente morto ( stiam parlando di alcune centinaia di euro, mica bruscolini ).
Lì secondo me la colpa è stata della spedizione, capita..
Se punti al 3TB allora vai tranquillo di P300 della toshiba che è ottimo!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Prova con una live di Ubuntu su pennina usb a vedere se ti vede tutto i dischi, quel Windows 7, tra l'altro ultimate che mi fa tanto pensare che non sia originale, mi sa che potrebbe anche avere problemi. O semplicemente il disco è DOA e devi fartelo sostituire
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili