DOMANDA Nuovo Gaming - fascia 2.300€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

wromack

Nuovo Utente
10
1
Buonasera.
Con poca originalità mi inserisco anch'io nella schiera dei "richiedenti consigli" per il nuovo PC.
Tenendo conto che tengo in servizio un pc desktop per circa 6-8 anni (poi passa ad essere il file server di famiglia con la dismissione
fisica del precedente) lo scelgo tra le configurazioni quasi-hi-level perchè duri un po', magari con qualche upgrade strada facendo.
Giochi? Si, qualcuno (FPS). Ogni tanto, ma quando li faccio voglio godermeli!
Video/foto editing: più dei giochi, ma comunque ancora in ambito amatoriale.
Infine, gradisco che dove lo acquisto me lo assemblino, perchè purtroppo ho poco tempo alla sera ed essendo una cifra importante vorrei
non pasticciare (non ne ho mai montati), per cui ho trovato una catena di negozi in Lombardia - vendita anche online - con questo servizio (penso che
per policy non si possa citare chi/cosa).

Qualche requirement:
- supporto USB 3.1 (deve durare 5-8 anni, per cui può venire buono)
- almeno 4 porte Sata 6GB
- 1 porta eSata
- 8 slot RAM (si parte a riempirne 4 per poi eventualmente passare agli altri in futuro)
- chipset: X99
- connettore M.2

Questo è quello che avrei messo insieme:
- Case: Cooler Master Silencio 551
- Processore: Intel i7 5930K
- Dissipatore: Corsair CW-9060017-WW Cooling Hydro H80i
- Mother: MSI X99A SLI PLUS Intel X99 i7 (avrei preferito ASrock, ma pazienza - non ce l'hanno e questa non ha eSata)
- Alimentatore: Cooler Master Serie V 850Watt
- RAM: Corsair CMK16GX4M4A2666C15 Vengeance 16GB Kit 4*4GB DDR4-2666MHz CL15 1.2v Low Profile
- SSD: Samsung MZ-N5E250BW SSD 250GB Serie 850 EVO M.2
- Grafica: GPU: Zotac GeForce GTX980TI AMP!
HD magnetici e masterizzatore li ho già di recupero e per il momento bastano.

Il tutto a 2.360€. Assemblato e testato, rinunciando alla porta eSata.

Ok. Sono pronto per ogni suggerimento.
Grazie.
Roberto
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Buonasera.
Con poca originalità mi inserisco anch'io nella schiera dei "richiedenti consigli" per il nuovo PC.
Tenendo conto che tengo in servizio un pc desktop per circa 6-8 anni (poi passa ad essere il file server di famiglia con la dismissione
fisica del precedente) lo scelgo tra le configurazioni quasi-hi-level perchè duri un po', magari con qualche upgrade strada facendo.
Giochi? Si, qualcuno (FPS). Ogni tanto, ma quando li faccio voglio godermeli!
Video/foto editing: più dei giochi, ma comunque ancora in ambito amatoriale.
Infine, gradisco che dove lo acquisto me lo assemblino, perchè purtroppo ho poco tempo alla sera ed essendo una cifra importante vorrei
non pasticciare (non ne ho mai montati), per cui ho trovato una catena di negozi in Lombardia - vendita anche online - con questo servizio (penso che
per policy non si possa citare chi/cosa).

Qualche requirement:
- supporto USB 3.1 (deve durare 5-8 anni, per cui può venire buono)
- almeno 4 porte Sata 6GB
- 1 porta eSata
- 8 slot RAM (si parte a riempirne 4 per poi eventualmente passare agli altri in futuro)
- chipset: X99
- connettore M.2

Questo è quello che avrei messo insieme:
- Case: Cooler Master Silencio 551
- Processore: Intel i7 5930K
- Dissipatore: Corsair CW-9060017-WW Cooling Hydro H80i
- Mother: MSI X99A SLI PLUS Intel X99 i7 (avrei preferito ASrock, ma pazienza - non ce l'hanno e questa non ha eSata)
- Alimentatore: Cooler Master Serie V 850Watt
- RAM: Corsair CMK16GX4M4A2666C15 Vengeance 16GB Kit 4*4GB DDR4-2666MHz CL15 1.2v Low Profile
- SSD: Samsung MZ-N5E250BW SSD 250GB Serie 850 EVO M.2
- Grafica: GPU: Zotac GeForce GTX980TI AMP!
HD magnetici e masterizzatore li ho già di recupero e per il momento bastano.

Il tutto a 2.360€. Assemblato e testato, rinunciando alla porta eSata.

Ok. Sono pronto per ogni suggerimento.
Grazie.
Roberto

Mi congratulo, quasi perfetta
Cambia il PSU con un superNOVA 650W, la RAM con delle 2x8 ddr4 da meno di 15 CL (massimo 14 bro)
Il resto perfetto!
 

FutasKiller

Utente Attivo
214
58
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum SE
Scheda Madre
Gigabyte B550i Aorus Pro AX
HDD
m.2 WD Black 256/Sabrent rocket 1TB + ssd Crucial mx500 2TB/Sandisk Extreme 256gb
RAM
Crucial Ballistix rgb 2x16gb
GPU
Gigabyte RTX 2070 gaming oc
Audio
Creative SB X3/ 2.1 Mackie CR3 + Canton AS25/ Cuffie Superlux h681 + Ozone Rage ST
Monitor
Asus rog strix x32vq 1440p 144hz
PSU
Corsair SF600 platinum
Case
Raijintek Ophion Evo
Periferiche
Sharkoon Skiller Mech Brown Mx +Sharkoon sg3
OS
Windows 10 Pro 64bit
Mi congratulo, quasi perfetta
Cambia il PSU con un superNOVA 650W, la RAM con delle 2x8 ddr4 da meno di 15 CL (massimo 14 bro)
Il resto perfetto!
mannò le ram vanno bene è x99 quindi sfrutta il quad channel usando 4 banchi ;)
io più che altro metterei un 5820k, il 5930k è lo stesso identico processore sovraprezzato perchè gestisce più linee pci (40 vs 28) e ha un clock maggiore.
Usando una singola vga non ti servono veramente a nulla 40 linee in più il clock maggiore del 5930 lo recuperi in oc tranquillamente e risparmi €
Con quello che risparmi sul processore io metterei un h100i e una 980ti Gigabyte G1 gaming :utonto:
l alimentatore anche è fin troppo esagerato, lì puoi seguire il consiglio di fakerone e andare sul supernova da 650w
 
  • Mi piace
Reazioni: SolidSnake1989

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
mannò le ram vanno bene è x99 quindi sfrutta il quad channel usando 4 banchi ;)
io più che altro metterei un 5820k, il 5930k è lo stesso identico processore sovraprezzato perchè gestisce più linee pci (40 vs 28) e ha un clock maggiore.
Usando una singola vga non ti servono veramente a nulla 40 linee in più il clock maggiore del 5930 lo recuperi in oc tranquillamente e risparmi €
Con quello che risparmi sul processore io metterei un h100i e una 980ti Gigabyte G1 gaming :utonto:
l alimentatore anche è fin troppo esagerato, lì puoi seguire il consiglio di fakerone e andare sul supernova da 650w
Il quad delle x99 non ricordavo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: FutasKiller
D

deleted_271768

Ospite
Giochi? Si, qualcuno (FPS). Ogni tanto, ma quando li faccio voglio godermeli!
Video/foto editing: più dei giochi, ma comunque ancora in ambito amatoriale.

Giochi ogni tanto e editing amatoriale, 2300€ mi sembrano esagerati :asd:

In ogni caso cambierei le RAM con le HyperX Savage DDR4 CL14 2800MHz 4x4 GB
 
Ultima modifica da un moderatore:

Santri

Utente Attivo
663
154
CPU
i7 4790K - dissi Arctic freezer 240
Scheda Madre
Msi Z97 MPower
HDD
Ssd Samsung 850 Pro 256 GB - Hitachi 1TB
RAM
16GB Corsair ddr3 Vengeance 2133Mhz
GPU
MSI gtx970 G4
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC-Q2770PQU 27"
PSU
Corsair AX series 760W 80 Plus Platinum
Case
Termaltake v51
OS
Windows 10 64bit
Il case è bello e silenzioso, ma per una configurazione come la tua mi sembra non sia l'ideale: due ventole da 12 in immissione e una dietro ad espellere l'aria mi sembrano davvero troppo poche.
 

wromack

Nuovo Utente
10
1
Innanzi a tutto grazie a tutti per le risposte e per la celerità. Essendo il primo PC che mi "costruisco" temevo molto peggio.
Cerco di rispondere a tutti.

@fakerone
Hai ragione. In effetti la prima scelta era su un alimentatore un po' più leggero, il Corsair CS750M Modulare, ma di questo avevo letto recensioni discordanti, soprattutto per la stabilità ad alte richieste di potenza. Tenendo conto che il pc deve durare 6-8 anni (e quindi non ho idea di cosa ci inserirò nel tempo) ho preferito caricare un po' il wattaggio. Quanto al modello che suggerisci purtroppo non è negli elenchi dell'Assemblatore (ti ricordo che sono più o meno costretto ad avere una macchina montata e finita)
Alcune alternative possibili sarebbero:
Corsair CS750M Modulare
Fortron Raider 750Watt ATX EPS Pci-E*4 PFC Attivo 80+ Silver
Fortron FSP650-80EGN 650Watt ATX EPS Pci-E PFC Attivo 80+ Gold
Cooler Master RS700-ACAAB1-EU alimentatore 700W pfc attivo 80+ bronze ATX
Cooler Master Serie GM 650Watt PFC Attivo Modulare Nero 80+ Bronze
con un risparmio di 80-100€ rispetto a quello che avevo scelto

@FutasKiller
Anche tu hai ragione sul processore e in effetti ci ho pensato per un po'. La differenza di potenza tra i due è trascurabile (3.3 contro 3.5, e un pochino di OC era già in preventivo) ma quello che mi confonde è la questione delle linee PCI, sulle quali ho capito poco come in un sacco di altre cose, del resto. E' vero che con un'unica scheda grafica le linee in più non servono, ma se in futuro dovessi aggiungerne una come sarei messo?

@Yoshi91
Mi rendo conto che è parecchio spinta la configurazione per l'uso, ma devo considerare i 6-8 anni di persistenza e ... che anche l'occhio vuole la sua (:look:). Un po' come per un'auto o moto per chi ha questa passione (la mia è la tecnologia), avere un po' più cavalli di quelli che realmente servono gratifica di più, almeno per me.
Quanto alle RAM anch'io avrei preferito CL14, ma DDR4 CL14 pare non siano disponibili lì dove me lo assembleranno.

@Santri
Giustissimo anche quanto dici tu. Potrei aggiungere una ventola in ingresso (con 6€ una Thermaltake AF0022 Smart Case 37dBA 77Cfm 120x120mm), oppure cambiare case con 15€ in più (Corsair CC-9011014-WW Carbide 300R Middle Tower), sempre aggiungendo la ventola ma lateralmente. In ogni modo la 3° ventola ci sarà.

Ancora grazie.
Buona giornata.
RV
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Innanzi a tutto grazie a tutti per le risposte e per la celerità. Essendo il primo PC che mi "costruisco" temevo molto peggio.
Cerco di rispondere a tutti.

@fakerone
Hai ragione. In effetti la prima scelta era su un alimentatore un po' più leggero, il Corsair CS750M Modulare, ma di questo avevo letto recensioni discordanti, soprattutto per la stabilità ad alte richieste di potenza. Tenendo conto che il pc deve durare 6-8 anni (e quindi non ho idea di cosa ci inserirò nel tempo) ho preferito caricare un po' il wattaggio. Quanto al modello che suggerisci purtroppo non è negli elenchi dell'Assemblatore (ti ricordo che sono più o meno costretto ad avere una macchina montata e finita)
Alcune alternative possibili sarebbero:
Corsair CS750M Modulare
Fortron Raider 750Watt ATX EPS Pci-E*4 PFC Attivo 80+ Silver
Fortron FSP650-80EGN 650Watt ATX EPS Pci-E PFC Attivo 80+ Gold
Cooler Master RS700-ACAAB1-EU alimentatore 700W pfc attivo 80+ bronze ATX
Cooler Master Serie GM 650Watt PFC Attivo Modulare Nero 80+ Bronze
con un risparmio di 80-100€ rispetto a quello che avevo scelto

@FutasKiller
Anche tu hai ragione sul processore e in effetti ci ho pensato per un po'. La differenza di potenza tra i due è trascurabile (3.3 contro 3.5, e un pochino di OC era già in preventivo) ma quello che mi confonde è la questione delle linee PCI, sulle quali ho capito poco come in un sacco di altre cose, del resto. E' vero che con un'unica scheda grafica le linee in più non servono, ma se in futuro dovessi aggiungerne una come sarei messo?

@Yoshi91
Mi rendo conto che è parecchio spinta la configurazione per l'uso, ma devo considerare i 6-8 anni di persistenza e ... che anche l'occhio vuole la sua (:look:). Un po' come per un'auto o moto per chi ha questa passione (la mia è la tecnologia), avere un po' più cavalli di quelli che realmente servono gratifica di più, almeno per me.
Quanto alle RAM anch'io avrei preferito CL14, ma DDR4 CL14 pare non siano disponibili lì dove me lo assembleranno.

@Santri
Giustissimo anche quanto dici tu. Potrei aggiungere una ventola in ingresso (con 6€ una Thermaltake AF0022 Smart Case 37dBA 77Cfm 120x120mm), oppure cambiare case con 15€ in più (Corsair CC-9011014-WW Carbide 300R Middle Tower), sempre aggiungendo la ventola ma lateralmente. In ogni modo la 3° ventola ci sarà.

Ancora grazie.
Buona giornata.
RV
Come PSU se arrivi a un super NOVA da 650w è meglio...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili