Nuovo dissipatore ad aria per i7

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
sarà un caso (no non lo è...) ma il più delle volte quando ci sono in mezzo i case Noua ci sono problemi di temperature.
In questo specifico caso però a fare la parte del leone è il dissipatore Intel indecente che penso abbiano riciclato da un altra CPU.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ah ok ho capito: alla fine è come il classico dissipatore boxato Intel, ma è un po' più grosso e veniva venduto a parte.
Sì allora, già con l'Arctic eSports 34 (single fan o dual cambia poco) fai un bel salto di qualità e per me dovrebbe bastare.
Di sicuro il Fuma2 è più silenzioso (anche del Noctua), quindi se vuoi privilegiare in particolare questo aspetto puoi prendere lo Scythe.
Il Noctua secondo me ai 60-70€ a cui è venduto (a seconda del colore) non ha molto senso: tanto vale prendere il Fuma 2 che è più prestazionale.
Tra l'altro sembra grande, ma alla fine in altezza, che è la dimensione più problematica, misura solo 155mm, quindi solitamente entra in tutti i case. Che modello è il tuo case? Così verifichiamo l'altezza massima che può avere il dissipatore.

Per il resto, 6-7 anni ancora per una CPU che ne ha già 7 sul gruppone mi sa che è chiedere troppo, però se non usi il PC per attività particolarmente impegnative, di sicuro può tirare avanti ancora un po'.
Io ho ancor aun i7 2600k del 2011 e per compiti di base va benissimo.
 

Axel_420

Nuovo Utente
6
0
Il case è un middle tower ATX Noua di 2/3 anni fa con vetro laterale di cui non trovo il modello da nessuna parte (molto simile a quelli che si trovano adesso con 60/70€), comunque ho misurato e in altezza ci stanno tutti; credo che anche per la profondità del Fuma 2 non dovrebbero esserci problemi nonostante le mie Vengeance DDR3 ad alto profilo.
Dopo il dissipatore vedrò se converrà cambiare anche le ventole del case, se dovessero esserci problemi di rumore o temperature elevate degli altri componenti, anche se per adesso sembra di no, a parte per la CPU.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!