DOMANDA Nuovo desktop gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

stefanogabbo

Nuovo Utente
56
7
Buongiorno, scrivo qui per raccogliere suggerimenti di qualsiasi tipo per quanto riguarda questa configurazione per giocare in FHD a 144hz. Scriverò dubbi e domande direttamente dopo i componenti interessati. Oltre a

MOBO: MSI B450
- primo dubbio: aspettare o no l'uscita delle B550 (che, leggendo qualche indiscrezione qui sul forum, non ricordo bene dove, dovrebbero addirittura uscire domani o dopodomani) ? I vantaggi che portano queste nuove MOBO sono fondamentali oppure posso attendere l'uscita delle nuove schede sperando in un abbassamento delle B450 ?

PROCESSORE: R5 3600
- praticamente ho visto che questo processore è presente nel 80% delle build del genere, quindi penso possa andare bene. Siccome però utilizzero il computer anche per programmare, principalmente in Java, mi chiedevo se un 3600x potesse essermi più utile.

DISSIPATORE: Cooler Master Hyper 212RGB
- se ci sono alternative, aspetto i vostri link.

RAM: Ballistix 2 x 8GB RGB

SSD: Sabrent 256 GB + Crucial MX500 + posseggo QUESTO o QUESTO (immagino che faccia cagare,e non poco, visto che l'ho estrapolato da un case su cui c'era scritto sopra in pennarello l'anno 2008...)
- sul primo SSD installero il SO, sul secondo giochi e programmi che userò di più, sull'HDD il resto.

GPU: PNY 2060 S
- nulla da dire, ho letto tutto a riguardo e dovrebbe essere la scelta perfetta per FHD 144hz, e la migliore custom con la ghost in rapporto q/p.

CASE: Cooler Master MasterBox TD500 ARGB Mesh
- preso da non ricordo quale configurazione letta qui sul forum, valuto però volentieri diverse alternative.

PSU: GX-550W
- completamente ignorante in materia, so solo che per non aver il puttanaio di fili sparsi per il case bisogna prenderlo modulare o semi-modulare e questo lo è.


Bene, queste sono le componentistiche principali, poi sicuramente dovrò inserire anche questa Scheda di Rete. Per quanto riguarda mouse e tastiera risco ad arrangiarmi con quello che ho a casa, poi magari in un prossimo futuro valuto di prendere una nuova tastiera.

In ultimo, e direi quasi più importante ecco la questione monitor. Ero completamente ignorante anche in questo campo, ma leggendo le varie guide che ho trovato penso di aver bisogno di un 24'', FHD, 144hz, IPS. Purtroppo aprendo amazon mi stava venendo un colpo al cuore vedendo certi prezzi, però so anche che è una spesa quasi obbligata, senno, se vado sull'economico o sui 60hz non ha senso la 2060 S. Detto questo, vi lascio qualche monitor che ho adocchiato e salvato su amazon... io ovviamente andrei sul più economico che rispecchi le caratteristiche elencate poco fa, che sarebbe questo AOC. Con 100 euro in più ci sarebbero questi altri: LG (ho letto che gli LG sarebbero da evitare, però questo ora è escontato di 100 euro, che dite?), ASUS, TUF e AOC.


Penso di aver scritto tutto quello che avevo in mente, aspetto i vostri consigli, grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Buongiorno, scrivo qui per raccogliere suggerimenti di qualsiasi tipo per quanto riguarda questa configurazione per giocare in FHD a 144hz. Scriverò dubbi e domande direttamente dopo i componenti interessati. Oltre a

MOBO: MSI B450
- primo dubbio: aspettare o no l'uscita delle B550 (che, leggendo qualche indiscrezione qui sul forum, non ricordo bene dove, dovrebbero addirittura uscire domani o dopodomani) ? I vantaggi che portano queste nuove MOBO sono fondamentali oppure posso attendere l'uscita delle nuove schede sperando in un abbassamento delle B450 ?

PROCESSORE: R5 3600
- praticamente ho visto che questo processore è presente nel 80% delle build del genere, quindi penso possa andare bene. Siccome però utilizzero il computer anche per programmare, principalmente in Java, mi chiedevo se un 3600x potesse essermi più utile.

DISSIPATORE: Cooler Master Hyper 212RGB
- se ci sono alternative, aspetto i vostri link.

RAM: Corsair Vengeance RGB 2 x 8GB

SSD: Sabrent 256 GB + Crucial MX500 + posseggo QUESTO o QUESTO (immagino che faccia cagare,e non poco, visto che l'ho estrapolato da un case su cui c'era scritto sopra in pennarello l'anno 2008...)
- sul primo SSD installero il SO, sul secondo giochi e programmi che userò di più, sull'HDD il resto.

GPU: PNY 2060 S
- nulla da dire, ho letto tutto a riguardo e dovrebbe essere la scelta perfetta per FHD 144hz, e la migliore custom con la ghost in rapporto q/p.

CASE: Sharkoon TG5 Pro (oppure la versione TG6?)
- preso da non ricordo quale configurazione letta qui sul forum, valuto però volentieri diverse alternative.

PSU: GX-550W
- completamente ignorante in materia, so solo che per non aver il puttanaio di fili sparsi per il case bisogna prenderlo modulare o semi-modulare e questo lo è.


Bene, queste sono le componentistiche principali, poi sicuramente dovrò inserire anche questa Scheda di Rete. Per quanto riguarda mouse e tastiera risco ad arrangiarmi con quello che ho a casa, poi magari in un prossimo futuro valuto di prendere una nuova tastiera.

In ultimo, e direi quasi più importante ecco la questione monitor. Ero completamente ignorante anche in questo campo, ma leggendo le varie guide che ho trovato penso di aver bisogno di un 24'', FHD, 144hz, IPS. Purtroppo aprendo amazon mi stava venendo un colpo al cuore vedendo certi prezzi, però so anche che è una spesa quasi obbligata, senno, se vado sull'economico o sui 60hz non ha senso la 2060 S. Detto questo, vi lascio qualche monitor che ho adocchiato e salvato su amazon... io ovviamente andrei sul più economico che rispecchi le caratteristiche elencate poco fa, che sarebbe questo AOC. Con 100 euro in più ci sarebbero questi altri: LG (ho letto che gli LG sarebbero da evitare, però questo ora è escontato di 100 euro, che dite?), ASUS, TUF e AOC.


Penso di aver scritto tutto quello che avevo in mente, aspetto i vostri consigli, grazie in anticipo!
Ciao, la build è fatta molto bene ma voglio farti notare alcune cose:
1 Come monitor il tuf è il migliore per quanto riguarda i 1080p 144hz
2 Come ram ti consiglio le ballistix da 3600, hanno chip migliori
3 Anche se le b550 porteranno vantaggi che al 90% non sfrutterai ti consiglio comunque di prenderne una perchè nuovo è "meglio" Ps: escono domani
4 Un 3600 va benissimo per il gaming e anche per la programmazione ecc.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,025
31,669
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puoi dare ubn occhiata anche QUI

In generale va bene come ti hanno detto stanno epr uscire le b550, ma per il costo almento inizialmente nonc redo che conviene metterle non portano benefici tangibili
 

stefanogabbo

Nuovo Utente
56
7
2 Come ram ti consiglio le ballistix da 3600, hanno chip migliori
Perfetto, carrello aggiornato, risparmio anche 15 euro.

3 Anche se le b550 porteranno vantaggi che al 90% non sfrutterai ti consiglio comunque di prenderne una perchè nuovo è "meglio" Ps: escono domani
Allora aspetto ancora domani, cosi vedo i prezzi e deciderò se stare su B450 o B550. Quale B550 dovrei prendere?

4 Un 3600 va benissimo per il gaming e anche per la programmazione ecc.
Ottimo

1 Come monitor il tuf è il migliore per quanto riguarda i 1080p 144hz
Purtroppo sarebbe stata la mia ultima scelta, vuoi perchè è il più costoso, ma anche perche non verrà spedito prima di Luglio. Gli altri che ho linkato fanno cagare tanto?


Puoi dare ubn occhiata anche QUI
Grazie, ho preso spunto proprio da lì!
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Allora aspetto ancora domani, cosi vedo i prezzi e deciderò se stare su B450 o B550. Quale B550 dovrei prendere?
Ancora non si sa molto comunque puoi prendere anche una b450 gaming plus max che è già stata "approvata" come migliore scheda madre per un 3600
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,025
31,669
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Va bene, allora spero che all'uscita le b450 scendano anche solo di 10 euro. Prenderò una di quelle al 90%.

non credo che scenderanno chissà cosa le b550 all'inizio hanno prezzi assurdi e le b450 almeno epr quello ceh riguarda le MSI buone sono semrpe state intorno ai 100-130 euro, per la qualità che hanno è già un ottimo prezzo, compreso il 3600 che è ai minimi storici adesso
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
FHD rimani sui 24 pollici, a 27 perdi dettaglio. Il primo che hai linkato è un 75hz, prendi uno dei due consigliati nella guida.
Le b550 per capire quale sia meglio comprare bisogna aspettare qualche prova sul campo.
Il case lo prenderei con il fronte aperto per migliorare l'airflow, tipo questo o questo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Aggiornato, grazie, pensavo che anche quello che avevo selezionato fosse aperto.
Lo sharkoon ha due prese d'aria sui lati del pannello frontale, i due che ti ho consigliato hanno proprio la griglia sull'intera superficie così le ventole possono pescare meglio aria. Poi valuta anche di mettere un paio di ventole sul top così avrai un ottimo circolo d'aria. ventole ovviamente opzionali
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,025
31,669
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ti consiglio QUESTO

E. bellissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Ringo989

stefanogabbo

Nuovo Utente
56
7
Adesso valuto un attimo per il case, comunque opterò sicuramente per uno con il davanti bucato.
Dando un occhiata al mio vecchio desktop, sempre quello da cui ho recuperato un hdd, vorrei la vostra conferma sul fatto che questo PSU faccia cagare e che non sia utilizzabile nella nuova build, di modo che posso buttare tutto senza problemi ahahah
Allego la foto delle specifiche. Image.jpeg

Inviato da LYA-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Adesso valuto un attimo per il case, comunque opterò sicuramente per uno con il davanti bucato.
Dando un occhiata al mio vecchio desktop, sempre quello da cui ho recuperato un hdd, vorrei la vostra conferma sul fatto che questo PSU faccia cagare e che non sia utilizzabile nella nuova build, di modo che posso buttare tutto senza problemi ahahah
Allego la foto delle specifiche. Visualizza allegato 377487

Inviato da LYA-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Più che fare cagare è una bomba usata da gruppi terroristici
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,025
31,669
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti confermo che fa cagare

Cinesata inguardabile
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili