DOMANDA Nuovo Desktop 3d/render/gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

giusema

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, dovrei assemblarmi un nuovo desktop, e sto valutando l'acquisto di questi componenti. Il budget di 1000/1200, servirà all'acquisto di tutti i componenti ad eccezione della GPU, che comprerò in un secondo momento, visto che per ora la mia Nvidia GEFORCE GTX960 mi va più che bene.

Per la maggior parte utilizzo il pc per lavorare con programmi 3d (archicad), suite Adobe, rendering (artlantis*, vray).
Ovviamente, il pc ha anche uno scopo ludico.. per cui la destinazione gaming nn è da dimenticare.

I componenti che ho scelto sono:

CPU: AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 Esports Duo
Scheda Madre: Asus Tuf B450M-PRO AM4
Alimentatore 750W Sharkoon WPM Gold
Corsair Vengeance DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0, 1.35V, 32 GB CMK32GX4M2B3000C15 LPX (scelta in base alla lista delle RAM la cui compatibilità certificata sul sito Asus, e poi sono andato scegliere in base al prezzo)
Case Cooler Master Masterbox E500 (non definitivo)
SSD 512GB Samsung PRO Basic M.2 PCI-E NVMe 970

a tutto ciò affiancherò componenti che ho già, che saranno la
GPU GEFORCE GTX960
SSD Samsung evo 250gb
ulteriori 2 HD da 3.5" per archiviazione


Pareri..?? Consigli?? Info sulla scelta della RAM (dual channel o possibile quad channel)..???

Grazie e tutti



*il programma Artlantis utilizza il processore per renderizzare, e la scheda video per la visualizzazione in tempo reale
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
buisd assurdamente sballata da ridfare...

il quad channel non esiste più per quest tipo di soluzioni

il 3900X? davvero? oggi se non hai un ufficio con tanti dipendenti e devi dfare del lavoro professionale SERIO che intendo renderign ad altissimo livello non ti conviene andare sopra il 3700x (che è già un mostro di processore) poi metterelo su una b450 è follia

devi fare così se vuoi che non ti fondi la modbo dopo 3 giorni

CPU (io metterei un 3700x onetamente è più xche sufficiente)
MOBO
RAM
SSD
HDD
CASE
PSU
DISSI

Queresta come base poi ti ho messo archiviazione in più che puoi anche non rpendere, ma quella cosas che hai fatot tu è follia una b450 con un 3900x la fondi ed è un processore che non utilizzerai mai se non fai cose al livello professionale serio e per serio intendo che lavori con il pc 9 ore al giorno

Con un 750w oggi ci alimenti mezza regione, piuttosto invece di prender eprocessori assurdi pensa a cambiare VGA con almeno QUESTA che oggi i lavoti vengono svolti sila dalla CPU che dalla VGA e al cambio di monitor con almeno un FHD @ 144
 
Ultima modifica:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
E un ottimo processore davvero, però ahimè con una mobo B450 non va assolutamente bene.
Devi acquistare una X570 da almeno 230 eu, come dissipatore quello non va bene per quella CPU ne dovresti prendere uno momto più performante top di gamma ad aria.
È una macchina da lavoro, non devi lesinare mi spiace ma i fatti sono questi.
Il psu non meno di un corsair tx, meglio ancora un seasonic focus
(molto più affidabili)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
È una macchina da lavoro, non devi lesinare mi spiace ma i fatti sono questi.
Dipende dal lavoro se amatoriale o anche saltuaruio metetre un 3900x è uno spreco non è che con il 3700x non la fai lo fai lo stesso ed anche veloce, poi dipende dal render che fai e da quante ore dedichi sennò il costo non lo ammortizzi, butti via solo soldi
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Dipende dal lavoro se amatoriale o anche saltuaruio metetre un 3900x è uno spreco non è che con il 3700x non la fai lo fai lo stesso ed anche veloce, poi dipende dal render che fai e da quante ore dedichi sennò il costo non lo ammortizzi, butti via solo soldi
Senza ombra di dubbio! È una bestia di cpu
 

giusema

Nuovo Utente
6
0
Grazie delle info

Premetto che ormai sono un po ateo riguardo la componentistica perchè non seguo le evoluzioni da anni.

I dubbi sulla MOBO li avevo, e sono stati prontamente soddisfatti (sceglierò quella che mi hai suggerito).

Per quanto riguarda la CPU, avevo optato per il 3900x solo perchè (a mio parere) potrebbe essere più longevo più avanti e alla fine la differenza di prezzo cmq è bassa (prezzi presi da un negozio).
I render che faccio, servono alla progettazione architettonica, che sono a supporto, ma nn il prodotto finale (non sono un renderista).

Per quanto riguarda il PSU, avevo valutato 750W in previsione di una VGA come quella che mi avete indicato sopra.
Io non conosco molto bene le marche e le varie serie, ma quindi sono alimentatori più affidabili?

Come SSD dici di cambiare proprio marca, oppure andrebbe bene anche quello Samsung?

Per il dissipatore andrebbe pensavo che quello indicato avendo un tdp di 210W pensavo potesse andare bene.

La RAM potrebbe essere molto più performante quella indicata da te? In ogni caso la terrò in considerazione.


Grazie ancora delle info

Ciao
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per quanto riguarda la CPU, avevo optato per il 3900x solo perchè (a mio parere) potrebbe essere più longevo più avanti e alla fine la differenza di prezzo cmq è bassa (prezzi presi da un negozio).
I render che faccio, servono alla progettazione architettonica, che sono a supporto, ma nn il prodotto finale (non sono un renderista).

allora è una pessima idea anticipare soldi per hardwrae per quello ceh fai ti basta e avanza QUESTO e puoi lasciarci persino iil dissi stock o metterci QUESTO

Investi sulla VGA che ti ho linkato anche epr effetti come l'RTX

La RAM potrebbe essere molto più performante quella indicata da te? In ogni caso la terrò in considerazione.
Sì in ryzen la frequenza e la velocità della ram è fondamentale

Come SSD dici di cambiare proprio marca, oppure andrebbe bene anche quello Samsung?

un eventuale SSD buono te l'ho indicato il sabrent è velocissimo e costa meno del samsung, ma se ghai un SSD per iniziare va anche bene però 240 gb sono pochini
 

giusema

Nuovo Utente
6
0
allora è una pessima idea anticipare soldi per hardwrae per quello ceh fai ti basta e avanza QUESTO e puoi lasciarci persino iil dissi stock o metterci QUESTO

Anticiperei l'hardware che cmq verrebbe sfuttato lo stesso, xkè se posso fare dieci render a 7 min ciascuno piuttosto che a 12/15 mi velocizza cmq il lavoro e nn mi dispiacerebbe affatto...

Il mio criterio è quello che CPU, MOBO e RAM sono la base di partenza (che cmq almeno 4 anni volgio che durino), poi tra VGA, SSD e varie, posso cmq cambiarle facilmente.

Per la VGA nn vorrei risparmiare, quindi voglio aspettare di avere tra le mani un po di cash..

Il dissipatore ho già messo in conto quello che mi hai consigliato, mentre per quanto riguarda l'alimentatore sto valutando i due consigliati, Corsair e Season Focus. Considerando una VGA tipo RTX 2060 posso cmq rimanere sui 550W?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Anticiperei l'hardware che cmq verrebbe sfuttato lo stesso, xkè se posso fare dieci render a 7 min ciascuno piuttosto che a 12/15 mi velocizza cmq il lavoro e nn mi dispiacerebbe affatto...
Quanto lavoro hai lo sai tu vedi te se ti conviene o menos e dici che ti serve ti credo


Il mio criterio è quello che CPU, MOBO e RAM sono la base di partenza (che cmq almeno 4 anni volgio che durino), poi tra VGA, SSD e varie, posso cmq cambiarle facilmente.
Segui i link io ti ho messo un 3900 con un bel dissi e la migliore config che puoi fare anche qualitativamente


onsiderando una VGA tipo RTX 2060 posso cmq rimanere sui 550W?

Ceramente un 550w basta fino alla 2080s ma deve essere quelloo che ti ho linakto, che è un top gamma se ci metti un mars gaming invece di un seasonic esplode tutto :lol:
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Personalmente non prenderei l'artic esport 34 per un 3900x, spenderei qualcosa in più per una dissipazione (e silenzio visto che ci lavoro) migliore
Non che non sia un buon dissipatore, ma per mantenere nel reange dei 60-65gradi massimo durante il pieno carico.
... Però sono considerazioni personali
La mia idea è un altra e potrei esporla se desideri.
 

giusema

Nuovo Utente
6
0
Personalmente non prenderei l'artic esport 34 per un 3900x, spenderei qualcosa in più per una dissipazione (e silenzio visto che ci lavoro) migliore
Non che non sia un buon dissipatore, ma per mantenere nel reange dei 60-65gradi massimo durante il pieno carico.
... Però sono considerazioni personali
La mia idea è un altra e potrei esporla se desideri.


liquido?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Si esatto, si tratta del artic liquid freezer 240mm
Prodotto testato direttamente da me, su cpu top di gamma intel i9
Prezzo molto abbordabile per le prestazioni e con mio grande stupore i vrm molto sollecitati da tutti i test effettuati c'erano fino a più di 10gradi in meno.. La ventolina da 40mm funziona davvero (non me lo aspettavo)
La piccola review non posso mandarla per correttezza. Ma per me rimane un prodotto valido considerando che da voi in Italia il prezzo è di meno di 80eu

Scrivo questo proprio perché tornando indietro nella discussione si parlava proprio di vrm e 3900x

Sono cosciente che ci sono aio più performanti, però non dissipano i vrm.. Cosa che i dissi ad aria potrebbero fare.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
quello che ti ho linkato è un mostro di dissipatore se lo vuoi liquidio devi mettere almeno un AIO 240

MA quel be quiet basta
Si bel dissipatore a prezzo non esagerato, tornando al discorso vrm questo è ottimo
Bella idea crime :)
 

giusema

Nuovo Utente
6
0
Si esatto, si tratta del artic liquid freezer 240mm
Prodotto testato direttamente da me, su cpu top di gamma intel i9
Prezzo molto abbordabile per le prestazioni e con mio grande stupore i vrm molto sollecitati da tutti i test effettuati c'erano fino a più di 10gradi in meno.. La ventolina da 40mm funziona davvero (non me lo aspettavo)
La piccola review non posso mandarla per correttezza. Ma per me rimane un prodotto valido considerando che da voi in Italia il prezzo è di meno di 80eu

Scrivo questo proprio perché tornando indietro nella discussione si parlava proprio di vrm e 3900x

Sono cosciente che ci sono aio più performanti, però non dissipano i vrm.. Cosa che i dissi ad aria potrebbero fare.

Lo avevo visto mentre scorrevo sul be quiet su amazon: nn mi dispiacerebbe metterlo.
Il bequiet cmq è bello ingombrante.. ho visto che è bello presente sulla MOBO.

Certo, questo (AIO 240 ) sembra bello pure..!!!!



:muro::muro::muro:

.. lo sapevo che sarebbe finita male.. mi avete fatto venire la scimmia..!!!!! :lol::lol::lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili