Nuovo Crucial MX200.... qualcosa che non convince

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,731
La discussione iniziata da @migoz, mi ha creato un po di titubanza sull'effettiva bontà del MX200 nei confronti del "vecchio" modello M550. Vi spiego perchè e vorrei mi diceste cosa ne pensate...

L'M550 si è dimostrato un ottimo SSD
fjk.JPG

Pur con una limitazione nel taglio più piccolo, siamo di fronte ad un SSD con celle Micron da 19/20 nm.

L'MX200 ha praticamente lo stesso controller...diciamo un'evoluzione 2.0 con una frequenza di lavoro uguale, ma celle Micron da 16 nm che strutturalmente hanno una durata P/E minore.

Guardate:
hjhj.JPG

Non c'è il taglio da 120GB* e l'unico ad usufruire dell'accellerazione dinamica della scrittura è il modello da 250GB.

* è lo stesso espediente utilizzato per MX100, cioè le celle 16nm non assicurando un'aspettativa di 3000 cicli P/E, non vengono utilizzati per il taglio piccolo... per l'mx100 si doveva comprare un m500 120Gb con l'adesivo mx100!!


Le mie conclusioni non possono che essere queste:
  1. per comprare il taglio piccolo dovremo comprare ancora un m550
  2. l'accellerazione dinamica non è implementata a dovere ...perchè è assurdo scrivere (NON necessaria)**
  3. le memorie a 16nm sono inferiori come dimostra il fatto che Crucial ha aumentato l'Over Provisioning interno, togliendo per tutti i tagli di ssd dei GB da tenere come "riserva"
  4. le perfonmance non sono aumentate:
dgdsfg.JPG


**la scrittura effettuata prima su cache riduce la Write Amplification, per qualsiasi taglio di SSD.
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Io non mi ero ancora documentato a dovere, ma la prima impressione che ho avuto è un qualcosa che tutto sommato è messa li per tentare di tenere il passo con samsung. Insomma un qualcosa che non è nuovo e si, come dici tu, si ha lo stesso giochetto dell'mx100 con l'm500.

Insomma, non convince nemmeno me.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
Soddisfattisimo dell' m550 non esiterei a consigliarlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

BLACKBULL77

Nuovo Utente
40
1
CPU
Intel Core I7-3820 + Noctua NH-D14 SE2011
Scheda Madre
MSI Big Bang XPOWER II
HDD
Corsair Performance Pro 256GB - Seagate Barracuda 2x1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX TACTICAL 64GB 1600MHz CL 8-8-8-24
GPU
AMD FIREPRO W5000 2GB GDDR5
Monitor
2X Samsung Syncmaster T27C370EW + T23C350
PSU
XFX 850W Black Edition
Case
Cooler Master Cosmos II
OS
Windows 7 Professional
Ciao ragazzi!!!
come avevo scritto tempo fa nell'altro thread abbiamo ordinato i 40 crucial m550 512gb, il fornitore della nostra azienda ci ha detto che sono fuori produzione e che questi sono gli ultimi che si trovano in giro.
Ci ha offerto degli mx 200 ma la differenza di prezzo era di circa 40€ in più per ogni ssd ma i capi non volevano spendere altri soldi (1600€ in più).
A titolo di curiosità perchè avete dei dubbi sull'mx200?? Sul sito Crucial lo inquadrano come superiore all'm550 con un TBW molto maggiore.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,731
Ciao ragazzi!!!
come avevo scritto tempo fa nell'altro thread abbiamo ordinato i 40 crucial m550 512gb, il fornitore della nostra azienda ci ha detto che sono fuori produzione e che questi sono gli ultimi che si trovano in giro.
Ci ha offerto degli mx 200 ma la differenza di prezzo era di circa 40€ in più per ogni ssd ma i capi non volevano spendere altri soldi (1600€ in più).
A titolo di curiosità perchè avete dei dubbi sull'mx200?? Sul sito Crucial lo inquadrano come superiore all'm550 con un TBW molto maggiore.

Si, ricordo il tuo thread.... i "miei" dubbi, come trovi chiaramente scritto sopra, non sono sull'MX200, ma sul fatto che per molti versi conviene acquistare ancora un M550 (se si trovano ancora) piuttosto del nuovo modello.... se poi la differenza è di 40euro... uaoh!
Quindi niente ssd "superiore" e se guardi i TBW: l'uno sono 72TB (~66GB/giorno per 3 anni) l'altro da 160TB (~87GB/giorno per 5 anni), secondo un parametro diverso, che finalmente considera il "taglio" dell'ssd, ma in realtà la garanzia rimane di tre anni.
http://www.crucial.com/wcsstore/Cru...crucial-mx200-ssd-product-flyer-letter-en.pdf

Ripeto, non ho niente contro l'MX200, ma, parlando terra terra, con queste mie considerazioni, trovo che M550 sia sempre meglio.
 
Ultima modifica:

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Si, ricordo il tuo thread.... i "miei" dubbi, come trovi chiaramente scritto sopra, non sono sull'MX200, ma sul fatto che per molti versi conviene acquistare ancora un M550 (se si trovano ancora) piuttosto del nuovo modello.... se poi la differenza è di 40euro... uaoh!
Quindi niente ssd "superiore" e se guardi i TBW: l'uno sono 72TB (~66GB/giorno per 3 anni) l'altro da 160TB (~87GB/giorno per 5 anni), secondo un parametro diverso, che finalmente considera il "taglio" dell'ssd, ma in realtà la garanzia rimane di tre anni.
http://www.crucial.com/wcsstore/Cru...crucial-mx200-ssd-product-flyer-letter-en.pdf

Ripeto, non ho niente contro l'MX200, ma, parlando terra terra, con queste mie considerazioni, trovo che M550 sia sempre meglio.


Scusami, non per dire, ma il link che tu presenti e i dati che tu stesso stai citando dicono l'opposto della conclusione a cui sei arrivato.
Endurance (mx200)
• 250GB drive: 80TB total bytes written (TBW), equal to 43GB per day for 5 years
• 500GB drive: 160TB total bytes written (TBW), equal to 87GB per day for 5 years
• 1TB drive: 320TB total bytes written (TBW), equal to 175GB per day for 5 years

Dunque utilizzando come te 87Gb otteniamo una scrittura totale pari a 87*365*5 che riportato nei tre anni dell'effettiva garanzia significano molti più giga (145GB al giorno per tre anni) dei 66 del m550.

Ora, per chi giustamente è preciso, SO BENE che un indice (il TBW) non è affare da trattare come fosse una relazione lineare e da convertire tal modo in un analogo per tre anni, ma sembrerebbe essere il ragionamento seguito da liupen.

C'ho tenuto a precisare non per rompere le scatole, ma proprio perché l'utente liupen sembra non essere una persona che parla a caso, tutto il resto nel post ha senso ed è condivisibile.

Che dire, Crucial sembra promettere un affidabilità maggiore in realtà... magari poi se rompono uguale... tuttavia io personalmente non trarrei conclusioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!