Nuovo case spazioso

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Le NF-P12 pwm redux da 1300 se vuoi un pc silenzioso sono l'ideale. Altrimenti se vuoi più aria le 1700, sempre pwm però.
Puoi virare come scelta anche sulle Bequiet! Silent Wings 3 pwm high speed, che arrivano a 2200giri. Ma a 1600-1800 sono simili alle redux come rumorosità. Alternativa Schyte grand flex (ma per esperienza le ho trovate più rumorose, rispetto a noctua normali o alle bequiet!).
Se vuoi prestazioni e silenziosità vai con le NF-A. Costano parecchio, unica pecca.
Io ti suggerisco di prenderle pwm perché ti viene più facile settarle in base ai carichi di lavoro. Metti che vuoi lasciare il pc accesso la notte, le metti a 1000giri come detto da Roberto, diventano inudibili che ti chiedi ma il pc è acceso?
 

fra_the_young_soldier

Nuovo Utente
43
3
Wow ragazzi, grazie a tutti delle spiegazioni; sul web si trovano tante info, ma spiegate da voi che avete esperienza diretta è un'altra cosa e vi ringrazio anche della pazienza nello spiegarmi le varie dinamiche, apprezzo molto.

Faccio un riassunto per capire meglio le varie possibilità; premetto che l'unico motivo per cui ultimamente sto prestando attenzione all'airflow del pc è per diminuire le temperature, causa overclock non pesante, e per cercare di limitare la rumorosità delle ventole, dato che dovendo fare rendering alle volte il pc rimane acceso per parecchio tempo in modo continuato.

Quindi, assodato che la scelta del case ricade sull'obsidian 750d airflow, ho in dotazione standard 3 x ventole corsair AF140L; ho letto sulle recensioni che qualcuno si è lamentato per la rumorosità e per la poca portata d'aria.
Se ciò fosse vero, potrei sostituire le 3 ventole noctua di questo tipo "Noctua NF-A14 PWM chromax.black.swap" (anche se non mi interessa avere gli spigoli colorati, nero va benissimo) oppure "Noctua NF-A14 PWM" con il classico bicolore noctua. Le prime sono più recenti e forse hanno qualche miglioria rispetto alle classiche, motivo per cui le ho prese in considerazione. Alternativamente ci sarebbero anche le "be quiet! SilentWings 3".
Altrimenti ho trovato anche le "Noctua NF-A14 iPPC-3000 PWM".

Sinceramente non ho esperienze di ventole di qualità a questo livello, però sono anche disposto a spendere qualcosa in più, tanto come prezzi siamo li, per un acquisto che potrebbe portarmi vantaggi nel lungo periodo e che possa risultare utile all'occorrenza.

Quindi cosa mi consigliereste di fare?
 
U

Utente cancellato 71868

Ospite
Wow ragazzi, grazie a tutti delle spiegazioni; sul web si trovano tante info, ma spiegate da voi che avete esperienza diretta è un'altra cosa e vi ringrazio anche della pazienza nello spiegarmi le varie dinamiche, apprezzo molto.

Faccio un riassunto per capire meglio le varie possibilità; premetto che l'unico motivo per cui ultimamente sto prestando attenzione all'airflow del pc è per diminuire le temperature, causa overclock non pesante, e per cercare di limitare la rumorosità delle ventole, dato che dovendo fare rendering alle volte il pc rimane acceso per parecchio tempo in modo continuato.

Quindi, assodato che la scelta del case ricade sull'obsidian 750d airflow, ho in dotazione standard 3 x ventole corsair AF140L; ho letto sulle recensioni che qualcuno si è lamentato per la rumorosità e per la poca portata d'aria.
Se ciò fosse vero, potrei sostituire le 3 ventole noctua di questo tipo "Noctua NF-A14 PWM chromax.black.swap" (anche se non mi interessa avere gli spigoli colorati, nero va benissimo) oppure "Noctua NF-A14 PWM" con il classico bicolore noctua. Le prime sono più recenti e forse hanno qualche miglioria rispetto alle classiche, motivo per cui le ho prese in considerazione. Alternativamente ci sarebbero anche le "be quiet! SilentWings 3".
Altrimenti ho trovato anche le "Noctua NF-A14 iPPC-3000 PWM".

Sinceramente non ho esperienze di ventole di qualità a questo livello, però sono anche disposto a spendere qualcosa in più, tanto come prezzi siamo li, per un acquisto che potrebbe portarmi vantaggi nel lungo periodo e che possa risultare utile all'occorrenza.

Quindi cosa mi consigliereste di fare?
noctua1.png


Le industrial sono ventole per radiatori con un altissima pressione statica e fanno un bel baccano.
Comunque basta cliccare sulla ventola che ci interessa e si apre la descrizione per la stessa dove si puo' evincere se è per radiatori , dissipatori o per case o per entrambi .
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

fra_the_young_soldier

Nuovo Utente
43
3
Riprendo la conversazione per un aggiornamento:

cosa ne dite del case "Silversotne PM01-rgb"? Premetto che le ventole led non mi interessano (e per quelle vale il discorso noctua fatto precedentemente), però, non avendo ancora preso il nuovo case mi è capitato sottomano questo modello e mi sembra buono per favorire l'airflow data anche la presenza di un terzo slot frontalmente; come prezzo verrebbe come l'obsidian. Cosa ne pensate?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
cosa ne dite del case "Silversotne PM01-rgb"?

Personalmente ho trovato quel case un po più difficoltoso come cable management rispetto ad un Obsidian 750D Airflow ma bisogna rimanere nell'ottica che è molto spazioso quindi con attenzione riuscirai a fare tutto.
Per quanto riguarda la gestione rgb si dice che le ventole pre-installate (che immagino appunto andrai a sostituire) non offrono un'esperienza di colori e luminosità alla pari di altri modelli più blasonati.

Tralasciando per un momento il discorso estetica, trattandosi (quasi) sempre di gusti personali, il discorso airflow potrebbe essere migliore per la maggiore area d'ingresso e la presenza di una ventola in più.
Internamente si presenta molto gradevole e organizzato: non rischi di andare a prendere un case di bassa qualità, ecco.

Certo è che la differenza tra un case da 130+ euro e uno da 250+ c'è ma .....dipende sempre dall'utilizzo che ne farai e che configurazione ci metterai dentro!

Manca un usb-c frontale (opzionale ancora per molti) e il pannello laterale si sporca facilmente di ditate.

L'espandibilità è ottima anche per il raffreddamento a liquido quindi si presta ad un acquisto "costoso" che possa durare per anni.
Sui materiali al momento non saprei dirti: la pignoleria del singolo acquirente potrebbe far preferire, in linea di massima, altre marche.

Probabilmente il Corsair 750D Airflow offre una solidità e pregi dei materiali più elevati, vuoi anche per l'esperienza.
Quest'ultimo mi ha sempre dato l'impressione di essere un case sobrio e votato alle prestazioni, oltre alle varie comodità degli alloggiamenti presenti.

Un punto a suo vantaggio sono i filtri delle ventole rimovibili e il controller PWM incluso per 8 ventole.
In un certo senso sembra un diretto concorrente di case come il CM H500M / H500P (seppur di "generazione" precedente e con meno accessori).
 
Ultima modifica da un moderatore:

fra_the_young_soldier

Nuovo Utente
43
3
Grazie Roberto per le informazioni e opinioni al riguardo. Ti faccio un appunto: i due case sono anche sulla stessa fascia di prezzo, mediamente intorno ai 150 €, con qualche euro in meno a favore per il Silverstone, per questo l'ho preso in considerazione. Diciamo che il 750D sarebbe perfetto se avesse quella terza ventola sul frontale, ma volevo capire se potesse essere effettivamente una buona alternativa al 750D. Da quello che mi dici comunque mi sembra di capire che tu sceglieresti comunque il corsair, vediamo se qualcun altro ha qualcosa da aggiungere e poi deciderò come muovermi.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Grazie Roberto per le informazioni e opinioni al riguardo. Ti faccio un appunto: i due case sono anche sulla stessa fascia di prezzo, mediamente intorno ai 150 €, con qualche euro in meno a favore per il Silverstone, per questo l'ho preso in considerazione. Diciamo che il 750D sarebbe perfetto se avesse quella terza ventola sul frontale, ma volevo capire se potesse essere effettivamente una buona alternativa al 750D. Da quello che mi dici comunque mi sembra di capire che tu sceglieresti comunque il corsair, vediamo se qualcun altro ha qualcosa da aggiungere e poi deciderò come muovermi.

Ciao,
volevo semplicemente darti una panoramica che ovviamente tu puoi e devi integrare con le tue necessità primarie:
a volte ci sono ottimi casi poco "diffusi e conosciuti" (per un motivo o per l'altro) che sono i diretti concorrenti di alcuni più conosciuti.

Tre ventole rispetto a due fanno una grande differenza, sia in termini di airflow che di rumorosità (3 ventole possono permettersi di girare a rpm più bassi - quindi meno rumore - rispetto a 2 sole a rpm più alti... per ottenere la stessa efficienza di dissipazione).

MA

non lo considero una valida alternativa al 750D per questi motivi:
- top chiuso: l'aria dove finisce? Già questo me lo farebbe scartare. Posso accettarlo su un case da 30-40 euro ma non in questa fascia.
- estetica votata ad un rgb "tamarro": se non ti interessa, puoi risparmiare.. sapendo che comunque andrai a sostituire le ventole SUBITO con altre più performanti
- possibile qualità dei materiali non all'altezza di marche conosciute

Pregi maggiori:
- Grandezza e spazio interno
- Frontale grigliato con 3 ventole
- Pronto a custom loop con radiatori anche abbastanza lunghi (per la fascia di prezzo in cui si trova)

Che sistema devi metterci dentro?
Considera anche che in genere il case te lo porti dietro anche 8-10 anni senza problemi, se non cambi tipologia di configurazione in maniera drastica.
 

fra_the_young_soldier

Nuovo Utente
43
3
Per ora ho ancora un vecchio sistema basato su x58 con P6T Deluxe, Xeon X5670, 24 GB DDR3 1600 Mhz corair vengeance, GeForce 9800 GTX+, Corsair 650W, Artic cooling extreme V2 e CM 690.
Quindi, dato anche l'overclock che sto facendo e farò, il primo step sarebbe quello di cambiare case, sostituire con ventole noctua le pre-installate, nuovo dissi noctua NH-D15, mentre il secondo step sarebbe quello di cambiare il resto dell'hardware. Probabilmente cambierei alimentatore con uno modulare, in modo da non avere l'ingombro e il blocco di tutti i cavi che ho adesso.
Per quello che hai scritto hai centrato alcuni punti che avevo preso in considerazione, il Silverstone sembra essere più un compromesso con quello che cerco e quello che offre, mentre il corsair sarebbe più adatto a quello che cerco.
 

fra_the_young_soldier

Nuovo Utente
43
3
Eccomi qua di nuovo.
Ogni tanto, navigo e vedo altri case interessanti, e puntualmente li studio per poi domandarmi se effettivamente sono meglio dell'OBSIDIAN 750D; sto parlando dei seguenti case:

bequiet! Silent base 801
CM Trooper SE

Stanno tutti sulla stessa fascia di prezzo più o meno. Il be quiet è sobrio e abbastanza spazioso, l'unica pecca sarebbe la parte frontale coperta che fa guadagnare qualcosa in termini di silenziosità ma perde in airflow. Mentre il Trooper è bello grande e prevede la possibilità di montare 3 ventole nella parte anteriore; unica pecca è un po' tamarro per i miei gusti.

Le mie considerazioni sono giuste o sbagliate? Effettivamente possono concorrere con l'OBSIDIAN o rimane comunque migliore?
 
Ultima modifica:

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Quindi per guadagnare qualcosa in termine di airflow deve essere tutto aperto? Ci sono le feritoie laterali che fanno entrare l'aria. Non è che chiuso e le ventole in front le mettono giusto per far fare rumore. Se la differenza è superiore ai 10° posso darti ragione, ma saranno si e no 3°.
Il trooper ha le stesse dimensioni del obsidian, sul bequiet non conosco bene il modello.
 

fra_the_young_soldier

Nuovo Utente
43
3
Ciao tremoire. Quello che intendevo sul be quiet è che il pannello frontale non è forato come nell'obsidian, perché hanno deciso di ricoprirlo con materiale fonoassorbente per privilegiare la silenziosità. Come hai detto giustamente tu ci sono delle feritoie laterali per far entrare l'aria, ma quello che credo è che la portata d'aria sia minore rispetto a quella che avrebbe l'obsidian, proprio per la posizione e predisposizione delle feritoie. Non sono così esperto da quantificare il guadagno in termini di temperatura; se qualcuno li ha provati e può portare la sua esperienza sono ben contento di ascoltarlo proprio per capire le eventuali differenze.
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Buongiorno, prima non ho nemmeno salutato ma ero appena sveglio. :)
Il materiale fonoassobente non riduce l'airflow, in alcun modo. Fidati. E se devo dirla tutta nemmeno tanto il rumore... se guadagni 5 decibel sei fortunato (fonte: 55€ di pannelli per il mio vecchio case.)
Ma che io ricordo, le ventole dell'obisidian sono coperte o sbaglio? C'è la paratia?!
Se il bequiet usa lo stesso sistema di feritoie doppie da 1cm. di larghezza per tutta l'altezza del case, come sugli altri modelli non ne vedo motivi per cui preoccuparsi.
Valuta il Fractal Define R6, che quello ha lo sportellino che volendo puoi tenere aperto. Ma lo puoi tranquillamente smontare e tenerlo in scatola.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

fra_the_young_soldier

Nuovo Utente
43
3
Allora, come ha linkato sghe, l'obsidian ha solo la griglia antipolvere frontale, quindi è pressoché aperto, mentre il be quiet ha appunto il pannello frontale fonoassorbente. Avevvo visto anche il Fractal, ma era pressochè simile al be quiet come impostazione e quindi non l'ho nominato, anche se comunque sembra ben fatto. Per precisare, andrei anche sostituirei le ventole in dotazione del case con delle noctua, probabilmente aggiungendone altre 2-3 per avere un'airflow completo. In realtà ho sempre preferito un po' di più l'obsidian sia come linea sia per l'airflow, ma ho preferito continuare a chiedere informazioni a voi, che siete più esperti di me, tutte le volte che ho trovato altri case che mi sembravano similari, proprio per capirne bene le caratteristiche, in modo da avere duplici alternative.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Allora, come ha linkato sghe, l'obsidian ha solo la griglia antipolvere frontale, quindi è pressoché aperto, mentre il be quiet ha appunto il pannello frontale fonoassorbente. Avevvo visto anche il Fractal, ma era pressochè simile al be quiet come impostazione e quindi non l'ho nominato, anche se comunque sembra ben fatto. Per precisare, andrei anche sostituirei le ventole in dotazione del case con delle noctua, probabilmente aggiungendone altre 2-3 per avere un'airflow completo. In realtà ho sempre preferito un po' di più l'obsidian sia come linea sia per l'airflow, ma ho preferito continuare a chiedere informazioni a voi, che siete più esperti di me, tutte le volte che ho trovato altri case che mi sembravano similari, proprio per capirne bene le caratteristiche, in modo da avere duplici alternative.
Ha anche una griglia che prende tutto il top, ma entrambe hanno un filtro di default. Il vero filtro antipolvere viene venduto a parte, ma è cosi esteticamente brutto che ricorda le zanzariere. Poi pulisco a giorni alterni, e una a settimana anche l'interno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!