Nuovo case sobrio

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
io non capisco una cosa, tu sei fermamente convinto che il principio di funzionamento a camino garantisca il miglior airflow. Bene, non è certo una novità, i Silverstone Raven Rv01 / RV03 o anche il Fortress FT02 (e probabilmente altri che ora non ricordo) erano fatti proprio come dici tu, effetto camino con scheda madre girata di 90°; case enormi e costosissimi, ormai introvabili perchè non più prodotti. Quello che mi domando è perchè, se quella è la migliore soluzione, come mai praticamente nessun concorrente li abbia mai copiati. Ci sono letteralmente centinaia di case in commercio, quasi nessuno è fatto in quel modo, e questo è un fatto ...io ho un'idea del perchè, forse dovresti chiedertelo anche tu e rivedere un attimo le tue granitiche convinzioni.
Ad ogni modo, se vuoi fare un flusso basso > alto puoi prendere uno dei tanti case che permette di montare ventole sia sul fondo che sul top, tipo https://www.lian-li.com/pc-o11-air ma ce ne sono molti altri.
Se proprio lo vuoi con la mobo girata di 90°, auguri ...non ne conosco neanche uno che sia attualmente in vendita.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Secondo me l effetto camino funziona solo su PC passivi che nn hanno ventole di raffreddamento e sfruttano l effetto camino del case per espellere il calore , un effetto camino in un case da gaming avrebbe l effetto che leverebbe immediatamente l aria fredda immessa dalle ventole e nn si raffrredderebbero i componenti


Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Diciamo che adesso il vero problema di fare un case così è che devo farlo enorme per.farci stare le schede video, e diciamo che come sistema il vero guadagno lo hai su quella perché sulla CPU guadagni però la differenza è meno evidente

Inviato da ASUS_I01WD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Secondo me nn hai un guadagno reale in raffreddamento usando questo sistema

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Sennò puoi fare come lui

O chiedere


Self-made case: MAX airflow

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Secondo me l effetto camino funziona solo su PC passivi che nn hanno ventole di raffreddamento e sfruttano l effetto camino del case per espellere il calore
concordo pienamente
e anche li ci sono problemi, perchè un case è generalmente un parallelepipedo, difficile vederne uno a forma di prisma o piramide tronca che sarebbero più adatti a una soluzione del genere.
E' molto più efficiente trasformare il case in una specie di condotta forzata tramite le ventole,
in cui il (qui debole) effetto camino va aiutato ed assecondato, non a caso di solito si fa entrare aria fresca dal frontale
e/o dal basso per espellerla dal top e retro, soluzione adottata nella quasi totalità del casi.
La soluzione Silverstone non l'ha adottata nessuno, nemmeno la Silverstone stessa che ha smesso di farli.
Comunque, nel caso cercassi un FT02, so dove trovarne uno usato ad un prezzo accettabile, scrivimi in pm se vuoi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili