Nuovo Case per futuro upgrade

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giansyle

Nuovo Utente
32
8
Buongiorno a tutti,
mi ero iscritto al forum per un problema alla scheda video, che è stato risolto in maniera impeccabile e SERIA, cosa non da poco ultimanente.
Per questo, chiedo un parere sulla scelta del nuovo case e un aiuto per una configurazione dei led, che fino a ieri non avrei fatto ma vista, appunto, l'affidabilità del forum, ne approfitto =)

Dopo varie modifiche effettuate, e dopo aver installato 4 venolte della corsair con il relativo Icue commander pro per gestirle, mi ritrovo una marea di cavi nel case che sembra una centrale atomica e lo sportello posteriore del case non si chiude bene, se non sforzandolo (cosa che evito).

Inserisco in fondo una foto vecchia a solo scopo dimostrativo del case, perchè è un Thermaltake del 2008 di cui non riesco a reperire il modello perchè ormai dismesso da tempo.
Vorrei in un futuro prossimo (e soprattutto più economico visti i costi delle GPU) aggiornare completamente i componenti, e inserire un raffreddamento liquido completo e serio.
Avevo visto il modello della Corsair Carbide Air 540 che avrebbe un vagonata di spazio su retro per fare un cable management decente e lasciare le periferiche di archiviazione, e sul front abbastanza spazio per inserire un sistema di raffreddamento a liquido con tanica e due radiatori.
lasciando priorità dell'utilità sull'estetica, e contando che mi piacciono le build pulite e in ordine, farebbe al caso mio o ce ne sono di migliori sul mercato?

Lo spazio non è un problema, il pc è alloggiato su un mobile, quindi dispongo di tutto lo spazio necessario.

una domanda sulla gestione dei led. il raffreddamento che ho attualmente della DeepCool ha la ventola RGB a 12volt, il corsair elabora il segnale ARGB a 5volt, c'è modo di collegarli assieme? ho trovato solo adattatori da 12vol a 5volt, ma non il contrario...non che sia così importante, ma visto che li ho....

Qui sotto la mia config:
- Mobo Asus P6T
- Intel Core I7 920
- Dissipatore liquido AIO DeepCool per processore
- SSD Samsung 256gb
- HD WD 2tb
- RAdeon HD6990 + Accelero Twins
- PSU Focus 750W
- 3x4gb RAM DDR3
- Corsair Commander PRO con 4 ventole
- Schermo Samsung 40 pollici
- Case ThermalTake modello indefinito
 

Allegati

  • thumbnail_IMG_0113.jpg
    thumbnail_IMG_0113.jpg
    324.2 KB · Visualizzazioni: 63

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao ti direi di spendere un pochettino ma prendere un prodotto top come: corsair 4000d cosi puoi fissare bene i cavi e sfruttare a pieno icue di corsair
 

Giansyle

Nuovo Utente
32
8
ciao ti direi di spendere un pochettino ma prendere un prodotto top come: corsair 4000d cosi puoi fissare bene i cavi e sfruttare a pieno icue di corsair
Ciao Skills e grazie della risposta.
il case che mi hai consigliato è davvero bello, notevole il cable management sul retro.
Ma come mai nei case cosi belli non ci sono più gli alloggi per i lettori CD? è una periferica che spesso risolve i problemi più drammatici, soprattutto se si possiede una immagine di backup su disco.
in ogni modo è una soluzione che mi sta davvero mettendo in dubbio la scelta, perchè esteticamente non mi piace il "cassone" in basso per l'alloggio della PSU, riduce lo spazio disponibile. Però l'impatto estetico generale è nettamente superiore!
Sono in difficoltà con la scelta =) magari attendo qualche altra buona anima che faccia pendere l'ago della bilancia verso una scelta...
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora sbagli, oramai i PSU stanno in basso e non piu nel top in quanto buttano aria calda sui componenti stando in alto (menomale che ora stanno in basso).
Lettore Cd oramai serve poco a nulla e se serve basta prendere: questo e hai un lettore/masterizzatore dvd esterno che attacchi via usb quando ti serve.
Quel corsair è perfetto per le tue esigenze di cable management e tra l'altro ha un ottimo prezzo vista la qualità del prodotto
 
  • Mi piace
Reazioni: Giansyle

Giansyle

Nuovo Utente
32
8
Ciao Skills,
non capisco cosa sbaglio, sono d'accordo con te che il PSU in basso è una scelta strategica migliore, ma io mi riferivo alla comparazione tra i due case, uno lo ha in basso, l'altro lo ha nel retro.
Non metto in dubbio che il Corsair 4000D ha un rapporto qualità/prezzo incredibile, infatti se sono indeciso ora è proprio per quello.
Diciamo che la scelta è tra un case con limitato spazio nella zona Mobo, ma con un gran cable management e una estetica impeccabile, e l'altro con un sacco di spazio zona Mobo (anche per un futuro sistema serio di raffreddamento liquido) ma con un cable managemente discutibile, anche se ha tanto spazio sul retro e ci sta di tutto.
Volendo personalmente una build più pulita possibile, è un bel dilemma =D
Essendo che i cavi non sono in vista in entrambi i casi, potrei optare per il modello Air540, ma il 4000D mi ispira un sacco è davvero bello.
PS: per il lettore CD fa lo stesso, non è così importante, se proprio dovesse capitare che mi serva, posso collegarlo "volante" e poi toglierlo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il 4000D permette tranquillamente anche radiatori da 360, waterblock e simili.
Anche io ho un case dove il psu è coperto nel retro e neanche si vede e preferisco di gran lunga cosi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giansyle

Giansyle

Nuovo Utente
32
8
Vero anche quello, come è vero (che ho appena notato) che il modello Ari540 non permette di installare 3 ventole da 120mm in entrata ma al massimo due da 140mm. Quindi in una config liquid cooled il 4000D ha più potenziale.
Sto spezzando troppe lance a favore del 4000D penso proprio che opterò per quello =)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
il 4000D è una bestia piace tanto anche a me, se non avessi il mio h500p penso che lo comprerei
 

Giansyle

Nuovo Utente
32
8
Ciao Skills
alla fine mi hai convinto =) diciamo che prezzo+compatibilità corsair+cable management sono punti troppo importanti per sottovalutarli
Grazie mille, uso il link così ti offro un caffè ;-)

ti chiedo però di non chiudere, perchè non mi ha ancora risposto nessuno in merito alla conversione collegamento da 5v a 12v per i led =D
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Certo non chiudiamo teniamo aperto per prossimi aggiornamenti e se hai bisogno taggami
 
  • Mi piace
Reazioni: Giansyle

Giansyle

Nuovo Utente
32
8
Buongiorno Skills,

dici che è meglio se rifaccio questa domanda relativa ai led in un threads diverso?
Questo è relativo ai case da pc, e il problema sul case è stato risolto.
Nel caso mi indichi la sezione migliore per fare la mia domanda così chiudiamo questa =)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao la domanda la metterei qui

 
  • Mi piace
Reazioni: Giansyle
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!