Nuovo Case (e Alimentatore?) per svecchiare configurazione, in attesa di Upgrade

Gianluca Fazio

Utente Attivo
202
39
[FONT=&amp]Salve ragazzi [/FONT]
biggrin.gif


[FONT=&amp]In attesa della RX480 e del momento in cui il mio portafogli riterrà opportuno passare a Skylake, stavo pensando [/FONT]
[FONT=&amp]di fare una svecchiata alla "base" della mia configurazione cambiando case e alimentatore, che hanno sul groppone quasi 10 anni.[/FONT]

[FONT=&amp]Per quanto riguarda il case, non sono un fan delle tamarrate estetiche, mi sono infatti innamorato del Fractal Design S:[/FONT]

https://www.alternate.it/Fractal-Des...Design/1197535[FONT=&amp] (è il prezzo piu basso che sono riuscito a trovare sul web in un negozio italiano)[/FONT]

[FONT=&amp]Semplice, pulito, spazioso, non so se farò qualcosa a liquido in futuro però mi piace molto il fatto che dentro sia completamente "vuoto".[/FONT]

[FONT=&amp]L'altra questione è un pò piu scomoda, relativa all'alimentatore, che è attualmente questo:[/FONT]

http://www.jonnyguru.com/modules.php...p=Story&reid=7

[FONT=&amp]Ora, apparte il fatto che ha 10 anni, questo ali ha passato con me due generazioni di pc (vi parlo dei tempi della ATI1950X PRO, per chi si ricorda) e penso sia il momento di mandarlo in pensione, complice anche il fatto che buona parte della cavistica non ce l'ho più, manca per esempio un cavo da 6 pin pci che parte dall'ali, infatti è pieno di adattatori molex all'interno per portare la corrente all'attuale scheda video 7950HD (non ho mai gestito io il pc a livello hardware, è sempre passato per le mani di tecnici e anni fa neanche sapevo cosa fosse un cavo a 6 pin)[/FONT]

[FONT=&amp]Bando alla ciance e vi chiedo domande concrete:[/FONT]

[FONT=&amp]1 Che ne pensate del case da me scelto? Inoltre avete mai comprato da quello store?[/FONT]

[FONT=&amp]2 Con quale alimentatore potrei rimpiazzare il mio attuale? Pensavo a qualcosa di modulare con wattaggio non eccessivo (non farò SLI, ma probabilmente in futuro occherò qualche nuovo Skylake o generazioni successive) BUDGET sotto i 100 euro[/FONT]

[FONT=&amp]3 Ho eventualmente pensato di comprare la cavistica nuova e non cambiare ali, ma è solamente un mio pensiero random che vi lascio qua [/FONT]
asd.gif


Ecco per intero la mia configurazione, nel caso vi servisse:

CASE: Thermaltake SHARK VA7000BWA Black Aluminum ATX Full Tower
CPU: Intel Core i5 3570k w/ Cooler Master 212 EVO
GPU: ATI Radeon 7950 HD Dual-X With Boost @ 1000 Mhz
RAM:
Corsair Vengeance 8GB (4X2) 1600 Mhz CL 9
MOTHERBOARD:
AsRock Z77 Pro3
ALI:
Thermaltake Toughpower 750W
MONITOR
: Asus VE247H 23.6'' FULLHD
SSD: ​Samsung 850EVO 250GB
 
Ultima modifica:

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, il case va bene, una buona scelta secondo me, come alimentatore rimanendo sempre sullo stesso shop c'è il cx550m intorno ai 70 euro

Prendere dei nuovi cavi per l'attuale alimentatore non so, alla fine qualcosa viene a costarti e rimani sempre con un alimentatore che ha 10 anni, in ogni caso come aimentavi la 7950 con gli adattatori da molex ci puoi alimentatare anche la 480x, fra l'altro la reference è alimentata solo con un 6 pin, se un cavo lo hai non servono nemmeno adattatori
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Era veramente un ottimo alimentatore quel Toughpower.

Magari capitera' che gli troverai i cavi da qualche parte o su ebay.

Per trovargli un degno rimpiazzo,
da alternate ti direi uno di questi tre modelli (il CX e' buono ma visto che hai budget, puoi puntare piu' in alto):

https://www.alternate.it/Corsair/RM550x/html/product/1227632?tk=7&lk=4959

L' ottimo Corsair RMx, un modello nuovo di ottima qualita' e prestazioni, molto silenzioso

https://www.alternate.it/SilverStone/SST-ST55F-G/html/product/1192997?tk=7&lk=4959

Il Silverstone Strider Gold 550w, raro, versione totalmente modulare e "heavy" di OEM Enhance del piu' famoso V550S di loro produzione

https://www.alternate.it/Fractal-Design/Edison-M-550W/html/product/1163458?tk=7&lk=4959

Un classico alimentatore basato su Seasonic G come gli svariati Antec e XFX, ma qui in una delle sue incarnazioni piu' silenziose - anche questo si incontra molto di rado.
 

Gianluca Fazio

Utente Attivo
202
39
@Falco75

Mi attira molto il primo devo dire!

Si quell'ali mi ha accompagnato per tanti anni ma penso che in questi casi sia necessario dare una "svecchiata" anche ai componenti performanti, non pensi?

- - - Updated - - -

Ne approfitto per chiedere altre due cosette

1 Mi hanno consigliato questo anche: https://www.amazon.it/EVGA-SuperNOV...e=UTF8&qid=1466951761&sr=8-5&keywords=evga+g2

In linea del tutto "ignorante" mi fa stare più tranquillo che sia di 650w (per qualsiasi scenario futuro), mi preoccupo inutilmente?

2 quanto pensi possano durare ali di questo tipo? decadi ?


grazie!
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
@Falco75

Mi attira molto il primo devo dire!

Si quell'ali mi ha accompagnato per tanti anni ma penso che in questi casi sia necessario dare una "svecchiata" anche ai componenti performanti, non pensi?

- - - Updated - - -

Ne approfitto per chiedere altre due cosette

1 Mi hanno consigliato questo anche: https://www.amazon.it/EVGA-SuperNOV...e=UTF8&qid=1466951761&sr=8-5&keywords=evga+g2

In linea del tutto "ignorante" mi fa stare più tranquillo che sia di 650w (per qualsiasi scenario futuro), mi preoccupo inutilmente?

2 quanto pensi possano durare ali di questo tipo? decadi ?


grazie!

io come case prenderei l'Aerocool Aero-1000 sui 80€

anche io prima del corsair avevo il Thermaltake Toughpower 750 ma dopo 6 anni di onorato servizio il mio è morto.
la qualità di queste psu c'è quindi se tutto funziona io lo terrei.


PS: il evga gs 650 è di produzione Seasonic ed è molto valido e basta e vanza per qualsiasi configurazione con singola gpu. per il dirscorso durata non saprei dirti minimo 5 anni ti dura per forza essendo coperto da garanzia.
 
Ultima modifica:

Gianluca Fazio

Utente Attivo
202
39
io come case prenderei l'Aerocool Aero-1000 sui 80€

anche io prima del corsair avevo il Thermaltake Toughpower 750 ma dopo 6 anni di onorato servizio il mio è morto.
la qualità di queste psu c'è quindi se tutto funziona io lo terrei.



PS: il evga gs 650 è di produzione Seasonic ed è molto valido e basta e vanza per qualsiasi configurazione con singola gpu. per il dirscorso durata non saprei dirti minimo 5 anni ti dura per forza essendo coperto da garanzia.

[FONT=&quot]il discorso del tenerlo ci avevo pensato, però poi ho pensato al fattore estetico,
pensando a un case finestrato non mi va proprio di vedere la cavistica del mio ali piena di adattatori e dai classici colori giallo nero e rosso che si alternano. (e se dovessi cambiarla tutta a questo punto preferirei spendere per qualcosa di completamente nuovo)[/FONT]


[FONT=&quot]In ogni caso sicuramente non è una spesa necessaria, però dopo dieci anni volevo un pò "riniziare da capo". ^^[/FONT]

sono indeciso cmq tra l'evga 650 e il corsair consigliatomi da @Falco75 il primo mi fa sentire più "sicuro" in termini di upgrade futuri, non so :)
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
se ti piace il corsair rmx consigliato da falco puoi prendere la versione da 650w così sei aposto.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ti diro',

dei 650w se non fai SLI non te ne farai un accidente, (e se lo avessi fatto, ti sarebbe servito un 750)
quindi starei attaccato ai 550w.

Tra quelli di Alternate,
l' RMx e' in arrivo altrimenti il Silverstone e' disponibile subito.

Comunque andranno benissimo entrambi.

Ovviamente ottimo anche l' EVGA GS.
 

Gianluca Fazio

Utente Attivo
202
39
Grazie mille per l'aiuto

Penso che durante l'estate ordinerò sia nuovo case che nuovo ali (penso corsair rmx550w a questo punto) :)

- - - Updated - - -
@Falco75

Perdonami per il disturbo, ma nerdando qua e la per la sezione ho trovato anche questi due bimbi:

Alimentatore XFX 550W TS550G (80+Gold) retail - PROKOO

https://www.amazon.it/gp/product/B01CQ4B49S/ref=olp_product_details?ie=UTF8&me=

Che ne pensi? non mi dispiacerebbe risparmiare 20 - 30 euro rispetto a quelli che abbiamo visto insieme ieri!

grazie!
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Grazie mille per l'aiuto

Penso che durante l'estate ordinerò sia nuovo case che nuovo ali (penso corsair rmx550w a questo punto) :)

- - - Updated - - -
@Falco75

Perdonami per il disturbo, ma nerdando qua e la per la sezione ho trovato anche questi due bimbi:

Alimentatore XFX 550W TS550G (80+Gold) retail - PROKOO

https://www.amazon.it/gp/product/B01CQ4B49S/ref=olp_product_details?ie=UTF8&me=

Che ne pensi? non mi dispiacerebbe risparmiare 20 - 30 euro rispetto a quelli che abbiamo visto insieme ieri!

grazie!

si,

ma ovviamente non sono alla pari con quelli che ti avevo linkato io;

ad esempio l' XFX in questione e' molto simile al fractal ma piu' rumoroso e non modulare,

mente il Vengeance e' ottimo ma chiaramente rispetto all' RMx o al Silverstone e' di livello inferiore perche' proprio di un altro segmento di mercato - per 12 euro ci perdiam via e ci mettiamo a fare ordini separati?

Spero di no - stai sull' RMx, tu che avevi un mostro del mondo antico come il primo Toughpowa
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili