Nuovo blog, footer tranciato in due in IE

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Ciao :D E' la prima volta che vengo in sezione Programmazione, fa uno strano effetto :asd: Sono qui per un problema di visualizzazione col piè di pagina su un nuovo blog a cui sto lavorando assieme ad altri. Il problema è fondamentalmente che questo piè di pagina viene visualizzato in maniera corretta su tutti i browser tranne che su Internet Explorer 8 e 9. In modalità compatibile, invece, il footer funziona ottimamente (sballano altre cose, ma non ci importa granché che vi siano problemi con IE 7 e inferiori, se non ci sono problemi con le versioni più moderne dei browser per noi è sufficiente).

Mostro uno screenshot del problema (ho messo la pecetta nera al nome del blog, essendo ancora in lavorazione e non volendo svelarlo fino a quando non sarà del tutto pronto):

problemablog.png

Come penso noterete anche dalla schermata, il blog è basato su WordPress (.org, non .com, abbiamo il self-hosting). Cosa si può fare per risolvere il problema? Se serve del codice da specificarvi qui, ditemelo che lo prendo e lo riporto.

vbs

Utente Attivo
652
261
Ciao Floola!

Si tratta sicuramente del codice, o quantomeno di css...ovvero le classi o gli id dei div che compongono il footer.

Puoi postare il codice insieme alle classi ed id del css che gestiscono il footer? Potrebbe essere necessario trasformare qualche div in tabelle...cose che non mi piacciono, ma a volte è l'unica strada per la retrocompatibilità...

Esempio di quello che dovresti postare:
Codice:
<div id="footer">
  <div class="content">copyright by ecc ecc...</div>
</div>
-------
CSS:
#footer{
padding:10px;
}
.content{
color:#ff9933;
}

Così potremmo capire di più ;)

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
OS
Ciao vbs. Per quanto riguarda la porzione di codice del footer, non c'è problema. Il problema è il CSS. Quello che contiene la parte del footer non è accessibile tramite il pannello di WordPress. L'ho scovato solo tramite gli strumenti di sviluppo di IE9, in un secondo file. Alla fine, ho preferito chiedere all'autore del tema a riguardo, e mi ha assicurato un aggiornamento a breve :) Ti e vi farò sapere come prosegue la cosa, ciao.

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
OS
Il problema è stato risolto. Ho trovato manualmente la soluzione. In pratica, nel footer sembra esserci una specie di link fantasma che condiziona il tutto in IE. Ho risolto mettendoci un tag <a> aperto subito dopo l'apertura del div padre del footer ed ha funzionato. Incredibile, ma vero. A livello di codice è una bruttura, ma finché lo fa funzionare correttamente non me ne preoccupo molto.

Permane un problema: come far visualizzare a IE la favicon? E' l'unico tra i browser che ho che non la riconosce. Il formato è .ico X-ICON 64x64, può essere che sia indigesto anche a IE9?

vbs

Utente Attivo
652
261
Il problema è stato risolto. Ho trovato manualmente la soluzione. In pratica, nel footer sembra esserci una specie di link fantasma che condiziona il tutto in IE. Ho risolto mettendoci un tag <a> aperto subito dopo l'apertura del div padre del footer ed ha funzionato. Incredibile, ma vero. A livello di codice è una bruttura, ma finché lo fa funzionare correttamente non me ne preoccupo molto.

Permane un problema: come far visualizzare a IE la favicon? E' l'unico tra i browser che ho che non la riconosce. Il formato è .ico X-ICON 64x64, può essere che sia indigesto anche a IE9?

Ciao,

La risoluzione della <a> è alquanto strana...solo se non avevi una </a> prima della chiusura del div in causa.

Per la favicon.ico guarda qui: Favicon - Wikipedia

I file .ico devono avere max 48 x 48px, ma consiglierei un 32 x 32 px per evitare altri eventuali problemi...

Edit (errata corrige):
devi guardare http://en.wikipedia.org/wiki/Favicon (inglese) per le info complete...ho postato per sbaglio in italiano (che comunque dice giusto) ;)

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
OS
Lo so che quella risoluzione è strana, ma assicuro che ha funzionato. Anche se brutta a livello di codice, me la tengo.

Mi sa che la favicon la faccio passare a 32x32 da qualcuno degli altri soci che ha accesso diretto al pannello del server.

vbs

Utente Attivo
652
261
...ok...ma scusa una domanda: non avete un accesso ftp sul vs server? Basterebbe poco per cambiare i files (nonché fare i vari cambiamenti a piacimento)...:)

V.

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
OS
Devo chiedere.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

• Ubisoft

Voti: 15 16.5%
  • Gearbox

Voti: 1 1.1%
  • Xbox & Bethesda

Voti: 65 71.4%
  • Square Enix

Voti: 3 3.3%
  • Capcom