Nuovo blocco CPU+MB+RAM: chiedo consigli

gioboni

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD Athlon 240
Scheda Madre
Asrock Alive NF7G-GLAN
HDD
500 GB
RAM
Kingston DDR2-6400 2x2GB
GPU
Sapphire Radeon 4770
PSU
Corsair cx 400
OS
Windows 7
Ciao a tutti e buon anno!... si spera sia migliore del passato...
Allora sostanzialmente ho bisogno di modernizzare un po' il pc.
Attualmente mi trovo con:
CPU: athlonII 240
MB: asrock NF7G-GLAN
RAM: 2GB Kingston 800Mhz
e questi sono i pezzi che devo sostituire; conserverò invece:
PSU: corsair CX400
VGA: sapphire radeon 4770
HD: WesternDigital 320GB(sistema) + Hitachi 1,5T
ecc...
se poi mi avanzasse quanche eurino non mi dispiacerebbe cambiare in case e prendere quancosa di magari più spazioso,ordinato e ventilato.
Il pc mi serve sostanzialmente a vadere film, giocare saltuariamente a fps e giochi di macchine arcade(nfs, burnout, ecc...), fare piccole conversioni a/v, fotoritocco e soprattutto mi preme di poter coltivare senza troppi impicci i il mio hobby: grafica 3d e render con 3d studio 2010.
Poiche il budget non è altissimo(300) ho già in mente di rimanere su AMD ancheperchè fino ad ora mi sono trovato abbastanza bene, quindi ho già qualche idea:
CPU: phenomII x4-x6
MB: non ne ho idea sul modello però deve avere alcuni requisiti: NB serie 8XX, no vga integrata(è inutile nel mio caso), possibilmente una scheda audio integrata 5.1, se non è troppo dispendioso due porte usb3.0, un paio di slot di espansione(non serve che abbia più di un pce-express16x).
RAM: almeno 4GB... in fase di render due sono davvero penalizzanti già su un dualcore, figuriamoci su un quad/sixcore.

Grazie per qualsiasi consiglio.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ciao a tutti e buon anno!... si spera sia migliore del passato...
Allora sostanzialmente ho bisogno di modernizzare un po' il pc.
Attualmente mi trovo con:
CPU: athlonII 240
MB: asrock NF7G-GLAN
RAM: 2GB Kingston 800Mhz
e questi sono i pezzi che devo sostituire; conserverò invece:
PSU: corsair CX400
VGA: sapphire radeon 4770
HD: WesternDigital 320GB(sistema) + Hitachi 1,5T
ecc...
se poi mi avanzasse quanche eurino non mi dispiacerebbe cambiare in case e prendere quancosa di magari più spazioso,ordinato e ventilato.
Il pc mi serve sostanzialmente a vadere film, giocare saltuariamente a fps e giochi di macchine arcade(nfs, burnout, ecc...), fare piccole conversioni a/v, fotoritocco e soprattutto mi preme di poter coltivare senza troppi impicci i il mio hobby: grafica 3d e render con 3d studio 2010.
Poiche il budget non è altissimo(300) ho già in mente di rimanere su AMD ancheperchè fino ad ora mi sono trovato abbastanza bene, quindi ho già qualche idea:
CPU: phenomII x4-x6
MB: non ne ho idea sul modello però deve avere alcuni requisiti: NB serie 8XX, no vga integrata(è inutile nel mio caso), possibilmente una scheda audio integrata 5.1, se non è troppo dispendioso due porte usb3.0, un paio di slot di espansione(non serve che abbia più di un pce-express16x).
RAM: almeno 4GB... in fase di render due sono davvero penalizzanti già su un dualcore, figuriamoci su un quad/sixcore.

Grazie per qualsiasi consiglio.
ciao
a che risoluzione giocherai?
cmq considera che anche se la tua shceda madre è vecchiotta, potresti cmq upgradare il processore fino ad un phenom X4 945
e raddoppiare la ram
in questo modo potresti aspettare l'uscita delle schede madri con socket AM3+ (le quali dovrebbero poter ospitare tutti i processori AM3 attuali e anche l'architettura futura, oltre alle features attuali come usb e sataIII)
 

gioboni

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD Athlon 240
Scheda Madre
Asrock Alive NF7G-GLAN
HDD
500 GB
RAM
Kingston DDR2-6400 2x2GB
GPU
Sapphire Radeon 4770
PSU
Corsair cx 400
OS
Windows 7
per i giochi vado a 1080p, ma non è il problema primario: non mi interessa giocare al massimo e non ho intenzione di cambiare vga perchè non mi serve.
per la scheda madre preferisco cambiara: il mio scopo è di prendere quanche nuovo componente per upgradare il pc principale e tirar fuori anche un pc secondario visto che ho già tutto il resto.
poi mantenendo questa mb mi toccherebbe prende una scheda audio separata per il sistema 5.1 e anche una per le usb3.0 e tra costi tra che non ho più slot vuoti sarebbe un po' insensato.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
per i giochi vado a 1080p, ma non è il problema primario: non mi interessa giocare al massimo e non ho intenzione di cambiare vga perchè non mi serve.
per la scheda madre preferisco cambiara: il mio scopo è di prendere quanche nuovo componente per upgradare il pc principale e tirar fuori anche un pc secondario visto che ho già tutto il resto.
poi mantenendo questa mb mi toccherebbe prende una scheda audio separata per il sistema 5.1 e anche una per le usb3.0 e tra costi tra che non ho più slot vuoti sarebbe un po' insensato.
guarda se non hai necessità immediata
puoi pensare ad un kit 2x2gb team group elite 1333mhz cl9 o corsair value,
una asrock 870/880G/890GX extreme e un phenom X6
così:
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 38,00 € 38,00 0,00%
ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII) € 92,00 € 92,00 0,00%
CPU AMD Phenom II X6 1075T 3.0GHz Socket AM3 125W Thuban Boxed HDT75TFBGRBOX € 172,00 € 172,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 302,00 €

cmq cosnidera che le nuove schede madri dovrebbero uscire nel secondo trimestre del 2011 (quindi fra non molto tempo)
 

gioboni

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD Athlon 240
Scheda Madre
Asrock Alive NF7G-GLAN
HDD
500 GB
RAM
Kingston DDR2-6400 2x2GB
GPU
Sapphire Radeon 4770
PSU
Corsair cx 400
OS
Windows 7
visto che ultimamente non ho seguito molto ne news su cosa sta per uscire.. aspettando qualche mese che nuove opzioni potrei avere? soltanto schede madri o anche nuove cpu?
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
visto che ultimamente non ho seguito molto ne news su cosa sta per uscire.. aspettando qualche mese che nuove opzioni potrei avere? soltanto schede madri o anche nuove cpu?

nuova scheda madre & nuova cpu, sarebbe la cosa più logica, poi molto dipende dall'uso e dall'urgenza dell' uso del pc
 

gioboni

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD Athlon 240
Scheda Madre
Asrock Alive NF7G-GLAN
HDD
500 GB
RAM
Kingston DDR2-6400 2x2GB
GPU
Sapphire Radeon 4770
PSU
Corsair cx 400
OS
Windows 7
ora mi è più chiara la situazione.
visto che non è strettamente necessario cambiare ora penso che aspetterò a questo punto il nuovo socket e le cpu "Zambezi": usciranno anch'esse verso aprile?
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
ora mi è più chiara la situazione.
visto che non è strettamente necessario cambiare ora penso che aspetterò a questo punto il nuovo socket e le cpu "Zambezi": usciranno anch'esse verso aprile?
non cè ancora una data di uscita ufficiale
cosnidera comunque che la tua scheda madre ti permette di fare un buon passo in avanti upgradando già ad un phenom 945
 

gioboni

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD Athlon 240
Scheda Madre
Asrock Alive NF7G-GLAN
HDD
500 GB
RAM
Kingston DDR2-6400 2x2GB
GPU
Sapphire Radeon 4770
PSU
Corsair cx 400
OS
Windows 7
sìsì...
lo so che posso upgradare anche con la mia, ma, come detto prima, preferirei fare un upgrade generale cosìcchè mi avanza un secondo pc senza spenderci nient'altro (ho giò un casem un alimentatore, un lettore dvd, un hd sata in più, ecc...).
Solo perchè dici il 945? non potrei mettere anche i 955/965/970?
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
sìsì...
lo so che posso upgradare anche con la mia, ma, come detto prima, preferirei fare un upgrade generale cosìcchè mi avanza un secondo pc senza spenderci nient'altro (ho giò un casem un alimentatore, un lettore dvd, un hd sata in più, ecc...).
Solo perchè dici il 945? non potrei mettere anche i 955/965/970?
la scheda non supporta oltre un certo voltaggio
in questo caso i 95W di tdp dei processori:
ASRock > Products > ALiveNF7G-GLAN > CPU Support List

cmq avevo capito che volevi appunto recuperare i pezzi per un secondo pc
in questo caso l'athlon X2 240 è un ottimo processore da muletto multimediale (dati i suoi consumi e le sue prestazioni)
il 945 dovresti poterlo montare sulle nuove schede madri
cmq se l'aggiornamento non è urgente potresti aspettare il tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: gioboni

gioboni

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD Athlon 240
Scheda Madre
Asrock Alive NF7G-GLAN
HDD
500 GB
RAM
Kingston DDR2-6400 2x2GB
GPU
Sapphire Radeon 4770
PSU
Corsair cx 400
OS
Windows 7
cavolo... era una cosa a cui non avevo fatto assolutamente caso quando ho comprato la scheda madre! per fortuna non ho puntato subito al 965.
A questo punto penso che seguirò i vostri consigli: aspetto l'uscita di zambezi poi valuterò cosa mi conviene di più.
Grazie dei consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!