Nuovo arrivato

  • È vietato fare domande in questa sezione!
    Ricorda, in questa sezione sono ammesse solo le Presentazioni! Se non sai come usare il forum, vai in Problemi con il Forum.

lambia

Nuovo Utente
10
10
CPU
Ryzen 1800x
Dissipatore
Cryorig H7 Quad Lumi
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
Samsung 850 Pro
RAM
Corsair Vengeance 2x8gb 2400mhz
GPU
nVidia GTX 670 2gb
Audio
Esterna
PSU
Cooler Master Real Power M620 del 2008
Case
Autocostruito
Periferiche
Leap Motion, Solidoodle 2nd, ACR122u
Net
Fibra Gigabit (ping 0-3ms, 900-943 down, 195-196 up)
OS
Windows 10 x64 e Kali Linux
Ciao a tutti,
mi chiamo Luca ed ho 28 anni. Dopo più di una decina d'anni a lurkare ho deciso di iscrivermi.
Sono un consulente informatico, anche se quando ho iniziato a seguire Tom's hardware ero poco più di un adolescente che smanettava coi computer. Sono interessato a tutto ciò che è tecnologia, affascinato da quelle analogico-meccaniche, ma con un occhio di riguardo per lo stoccaggio dell'energia. Ho seguito per 4 anni l'università, sia ing. informatica che scienze naturali, ma non sono laureato.

Di seguito un "breve" sunto dei miei interessi e delle esperienze che li hanno forgiati. Ho evidenziato in grassetto le parole chiave, così che la lettura da qui in poi possa essere fatta per tag-cloud, nonostante il tutto sia legato da frasi di senso (più o meno) compiuto.

Ho fatto un lunga gavetta nel settore hardware, prima nel settore delle riparazioni e poi in quello della prototipazione, ed ho acquisito competenze in ambiti piuttosto slegati ma coerenti. Riparazioni hardware e mod per console (fino alla scorsa generazione), riparazioni hardware e rom cooking di smartphone, configurazione software e hardware di server e workstation. Prototipazione su board varie per domotica e trasporti.

In particolare ho lavorato molto nel settore delle workstation silenziose, settore in cui è richiesto di abbattere i colli di bottiglia ed aumentare l'efficienza, con un accurata scelta e accoppiamento dei componenti e un assemblaggio certosino con particolare cura per il cablaggio e le vibrazioni. Quindi spero di poter essere d'aiuto a qualcuno ed anche di imparare qualcosa durante la mia permanenza qui.

Smanetto con la stampa 3d da quasi dieci anni, anche se non le dedico il giusto tempo, avendo votato il mio tempo libero al reverse engineering di alcuni sistemi RFID di autorizzazione e pagamento, allo sviluppo di alcuni miei tools e a qualche progetto con dei colleghi riguardo la virtualizzazione in cloud. Inoltre sono un appassionato di elettroacustica, altra disciplina che porta via molto tempo, ma lascia enormi soddisfazioni.

Durante il lavoro invece mi occupo per lo più di analisi, progettazione e sviluppo di sistemi informativi, in particolare CMS sviluppati ad hoc, CRM, backend gestionali e queste cazzate qui. Sono un libero professionista e quindi devo piegarmi un pò a quelli che sono i settori più richiesti per poter pagare le bollette, anche se devo dire che da quando mi sono trasferito a Milano, sto riuscendo a fare qualche consulenza per la sicurezza informatica in più rispetto a prima. Sono originario di Salerno e giù questo settore non sembra interessare a nessuno.

Il mio linguaggio di programmazione preferito è il C/C++, che ho usato in passato abbinato ad Irrlicht con qualche motore fisico, o ad SDL con audiere. Devo dire però che Google Go (che uso per lo più per sostituire PHP) sta guadagnano mese dopo mese la mia stima, in particolare da quando ho scoperto la possibilità di abbinarlo a TensorFlow, anche se sono un neofita nell'ambito del machine learning .

Spendo un budget molto limitato in hardware in quanto per lavorare mi basterebbe un Pentium III con blocco note e non ho molto tempo per giocare, ma ogni tanto cerco di aggiornarmi. Al momento lavoro su un Ryzen 7 1800x su una Prime X370 con 16gb di DDR4-2400 ed una vecchia GTX670 accoppiata ad una XFX HD6870, tutto alimentato da un vecchio CM modulare di dieci anni fa. In compenso ho una buona fibra (più di 900mbps in down e ping tra 0 e 3ms). Onestamente preferisco spendere di più per le periferiche I/O e gli strumenti di lavoro.

Ho preferito dilungarmi perchè odio le "presentazioni" che non presentano. Ed ora che vi siete sciorinati la lista di cosa mi piace o non piace, posso concludere dicendo che sono orgoglioso di fare finalmente parte di questa community.
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Accidenti Luca, che curriculum che esponi!
Benvenuto tra noi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!