Nuovo amplificatore 3-400€ +

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un nuovo amplificatore che andrebbe a sostituire il mio attuale denon rcd-n9 che scelsi ai tempi per il dac integrato e il bluetooth.
Per questa cifra cosa mi consigliate? Come diffusori ho una coppia di Dali Zensor3.

C'è però un problema, ascoltando quasi esclusivamente musica liquida collegando lo smartphone all'ampli attuale via bluetooth sapreste consigliarmi un qualche ricevitore da accoppiare al nuovo amplificatore? In modo da continuare ad usare lo smartphone come "telecomando" per la scelta delle canzoni.

Rispetto al denon che ho ora ci sarebbe un miglioramento a livello sonoro o dite che non ne vale la pena? Per il "problema" appunto della connessione senza fili.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Premetto che non sono un fan dei prodotti multifunzione, ma cambiando amplificatore con un altro nella stessa fascia di prezzo dubito che avresti il miglioramento che ti aspetti. Per dire, otterresti risultati migliori vendendo le Dali e prendendo dei diffusori di fascia superiore.

Se vuoi l'amplificatore nuovo per il piacere di provare un nuovo componente, sfortunatamente è un istinto fin troppo comune tra noi appassionati di audio, allora vai assolutamente di Marantz PM6006, ho avuto il PM6005 e so bene come suona, sono molto simili sia per suono che dotazione. In breve il Marantz offre un ottimo livello costruttivo e di scelta dei materiali, ottimo DAC integrato basato su CS4398, suono molto morbido e musicale con una leggera tendenza al caldo, nel complesso con le tue Dali penso che farebbero faville.

Se invece volessi risparmiarti un acquisto non indispensabile, secondo me l'anello debole nella tua catena audio da andare a correggere è il Bluetooth. Dovresti provare il Chromecast Audio, ti permette lo streaming musicale lossless fino a 24bit/96kHz, lo colleghi via ottico al Denon e con 35€ dovresti notare un discreto miglioramento, ma considera anche che molto dipende dalla qualità dei tuoi file.
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
No cambiare con un altro simile anche io penso non abbia troppo senso.. per quello chiedevo info su amplificatori "normali".
Per la stanza in cui suono comunque è inutile spendere di più per cambiare i diffusori e poi per quella fascia di prezzo penso si trovi poco o niente di superirore, non so se hai avuto l'occasione di ascoltarli ma mi hanno impressionato non poco e non solo a me.

So che i collegamenti senza fili non sono proprio il massimo ma al momento nella stanza in cui sono mi è indispensabile.
Quindi o cerco soluzioni alternative per dei ricevitori bluetooth/wifi da attaccare all'eventuale nuovo ampli oppure dovrei comprare non so quanti metri di cavo..
Per quanto riguarda il chromecast audio a questo punto non sarebbe più o meno la stessa cosa collegare direttamente il pc/smartphone di turno allo stereo tramite cavo come dicevo poco prima? Per quale motivo lo dovrei preferire il chromecast?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se intendi collegare un cavo al jack del cellulare allora ti conviene il Chromecast Audio in quanto lo collegheresti via ottico, ovvero il segnale digitale arriverebbe intatto al DAC del Denon che si occuperebbe della conversione, mentre passando dal jack sarebbe il DAC del cellulare ad occuparsi della conversione da digitale ad analogico, facendoti perdere qualità.
Come ho gia' detto il Chromecast Audio funziona via wifi, non ha i problemi di bandwidth del Bluetooth, lo streaming è lossless.
 
Ultima modifica:

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Mmmh ok, allora adesso valuto se questo chromecast può fare al caso mio.

Per quanto riguarda l'amplificatore invece?
Su questa cifra cosa si trova? Di quelli "normali" diciamo, non con wifi, bluetooth ecc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!