Nuovo allaccio e dubbio disponibilità

Tiennetti

Nuovo Utente
39
3
Buongiorno a tutti,
Mi sono trasferito da poco in una nuova casa (nuova costruzione) e sto soffrendo un po' per effettuare il nuovo allaccio

Ho optato per traslocare la mia linea Vodafone (dal precedente appartamento) poichè mi costava di meno rispetto ad una nuova attivazione
Essendo un nuovo allaccio, il numero civico non era censito, ma mettendo un civico vicino, TIM mi dava disponibilità fibra FTTC, mentre Vodafone mi offriva solo ADSL 20M
Fin qui tutto ok, accettabile
Quando il tecnico di Vodafone (mandato da TIM) venuto ha scoperto che mancano i cavi dalla centrale fino alla strada (è stata fatta l'urbanizzazione, cioè i tombini, ma non sono stati passati i cavi)
Questo accadeva il 17 Dicembre
Vodafone aveva ricevuto una notifica di possibile installazione per il 14 Gennaio (domenica?) ma poi questa è stata spostata al 12 Febbraio
Vodafone dice che secondo TIM la pratica è in uno stato di "accodamento" (non ho ben capito se per una disponibilità della centrale o ritardo nella cablatura)

Nel frattempo il civico è stato censito su FiberMap e mi da Fibra 100m disponibile su due centrali (una a 21M che non saprei localizzare e una a 380 che invece ho individuato) ma Vodafone continua a dirmi che per loro posso avere solo ADSL

A parte i ritardi, la cosa è abbastanza frustrante, poichè ogni volta che chiamo Vodafone mi dicono una cosa diversa...

C'è qualche modo per investigare meglio qual'è la situazione? Quali sono i tempi di allaccio di una nuova utenza?

Grazie in anticipo a tutti
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Il fatto che nella tua zona sia disponibile la fibra non vuol dire automaticamente che sia possibile usarla con il tuo gestore.
I vari gestori nella maggior parte dei casi si appoggiano su infrastrutture Tim e per offrire un servizio devono prima stipulare un contratto con la Tim, quindi finché Vodafone non si accorda per l'uso della rete non può offrire quel servizio.
Non fare riferimento a numeri civici vicino alla tua abitazione, perché non è garantito che siate collegati alla stessa cabina.
 

Tiennetti

Nuovo Utente
39
3
Grazie per la risposta Massimo, capito tutto
Rimango pazientemente in attesa, sperando di vedere presto i tecnici TIM fare l'installazione in strada

Rimane il dubbio della centrale segnalata su FiberMap... 21 metri dovrei averla a vista, ma non c'è! O forse può essere interrata in un tombino?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Con la FTTC non si parla di Centrali, ma di Armadi, perché il segnale è veicolato dagli "zainetti" posti al di sopra di questi (ONU).
Nello specifico, la definizione corretta è Sede ONU.
Cordialmente. ;)
 

Tiennetti

Nuovo Utente
39
3
Capito, ti riferisci a quegli scatolotti con il cappello rosso? :P

Giurerei che a 21m da casa mia non c'è niente del genere, il più vicino è quello a 350m
 

Tiennetti

Nuovo Utente
39
3
Piccolo update della mia tragicomica avventura
Un paio di settimane fa sono venuti a portare dei tubi dal tombino al marciapiede (immagino per mettere la centralina) ma poi niente più
Nel frattempo Vodafone mi dice che per cause "non dipendenti da Vodafone" non è stato possibile attivare la mia linea fissa e quindi chiudono tutto
Ho già richiesto una nuova linea a TIM, vediamo cosa succede....
 

Tiennetti

Nuovo Utente
39
3
Oggi c'era Sirti al lavoro sulla strada... la chiostrina/centralina non è ancora stata installata, ma credo abbiano passato dei cavi nel tombino lì vicino
TIM aveva inizialmente preventivato un appuntamento per domani, ma sembra che poi lo abbiano annullato
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Oggi c'era Sirti al lavoro sulla strada... la chiostrina/centralina non è ancora stata installata, ma credo abbiano passato dei cavi nel tombino lì vicino
TIM aveva inizialmente preventivato un appuntamento per domani, ma sembra che poi lo abbiano annullato
Se non c’è la chiostrina, non c’è nemmeno il multicoppia da collegare.
Ergo, è normale che salti l’appuntamento.
 

Tiennetti

Nuovo Utente
39
3
Certo, questo lo capisco, mi sembra solo strano che programmino un appuntamento visto che dovrebbero conoscere la situazione (anche se il 187 mi dice che un appuntamento di sopralluogo devono farlo comunque

Con il modem come funziona, arriva con il tecnico o lo manda TIM per separato?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Certo, questo lo capisco, mi sembra solo strano che programmino un appuntamento visto che dovrebbero conoscere la situazione (anche se il 187 mi dice che un appuntamento di sopralluogo devono farlo comunque

Con il modem come funziona, arriva con il tecnico o lo manda TIM per separato?
Hai detto bene: "dovrebbero"...

Il modem dipende: solitamente ti viene inviato via corriere.
In alcune zone passa il tecnico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tiennetti

Tiennetti

Nuovo Utente
39
3
Comunque questa mattina Sielte era al lavoro ed hanno montato la chiostrina :D :D
Ho sbirciato nei tombini dove si sono collegati e c'è una matassa di cavi non indifferente, il tutto innaffiato d'acqua... spero facciano un buon lavoro :look:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Comunque questa mattina Sielte era al lavoro ed hanno montato la chiostrina :D:D
Ho sbirciato nei tombini dove si sono collegati e c'è una matassa di cavi non indifferente, il tutto innaffiato d'acqua... spero facciano un buon lavoro :look:
:ok:
Tranquillo, i cavi sono impermeabili. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tiennetti

Tiennetti

Nuovo Utente
39
3
Grazie @luigidavino per le tue risposte!
Approfitto di te per placare la mia curiosità, visto che sembri molto esperto in questo campo
Mi sembra di capire che dall'armadio parte poi il cavo lungo la strada, che arriva fino alla chiostrina (dove poi collegheranno i fili per entrare in casa)Davanti all'ultimo edificio costruito c'è questo tombino dove sbirciando ho visto 2 cavi arrivare, più altri 2 uscire (direi uno per la mia chiostrina ed un altro per l'edificio di appartamenti). In questi casi i fili vengono semplicemente giuntati cavo-su-cavo?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie @luigidavino per le tue risposte!
Approfitto di te per placare la mia curiosità, visto che sembri molto esperto in questo campo
Mi sembra di capire che dall'armadio parte poi il cavo lungo la strada, che arriva fino alla chiostrina (dove poi collegheranno i fili per entrare in casa)Davanti all'ultimo edificio costruito c'è questo tombino dove sbirciando ho visto 2 cavi arrivare, più altri 2 uscire (direi uno per la mia chiostrina ed un altro per l'edificio di appartamenti). In questi casi i fili vengono semplicemente giuntati cavo-su-cavo?
Viene installato uno speciale giunto nel pozzetto per unire le 2 estremità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tiennetti

Tiennetti

Nuovo Utente
39
3
Grazie ancora! Rimango in attesa che venga il tecnico a connettermi il tutto :dancinghae:

Comunque furbi questi di TIM... dicono a Vodafone che la linea non è attivabile e poi una settimana dopo vanno avanti con i lavori :muro: ma non voglio cantar vittoria troppo presto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!