Nuovo alimentatore per vecchio PC, altro.

Pubblicità

Barsik

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Saluti a tutti.
Come sempre succede si arriva ad iscriversi ad un forum di discussione perchè si ha bisogno di informazioni; il mio caso non fa eccezione ma credo proprio che il mio non sarà un "mordi e fuggi" perchè l'utilità degli scambi su questo mi sembra grande.
Spero di dare anche contributi diretti; sapevo un po' di tutto su hardware e molto software dai miei inizi (1991) e sino a 7/8 anni fa; assemblavo PC e sapevo scrivere tutto in Dos da riga di comando, poi il buio. Succede.

Devo sistemare un PC che uso quasi solo per il web, al massimo quake1,2 o simili per scaricare la tensione e qualche streaming non impegnativo per l'hardware.

Tutto del 2004, scheda madre Asus P5P800, Pentium4 3.40GHz, 1GB di RAM ben testata da poco, GeForce FX 5700LE (256MB), 2 HD di cui uno SATA e 2 DVD di cui uno masterizzatore.

Andava tutto benissimo fin quando l'alimentatore ha iniziato a fare il matto, la ventola si avvia a velocità ridotta o affatto (la avvio a mano io, tipo aereoplano anni '20).
Ho il dubbio che ciò abbia rovinato la scheda video e/o la CPU. Ho un'altra GeForce identica per la sostituzione; anche una 2a CPU volendo ma ho paura di metterci le mani, in ogni caso quando sembra andare tutto bene il test con OCCT mi dà valori normali.

Nel cambiare alimentatore non ho ovviamente intenzione di spendere molto per questo PC ma sono indeciso su marca e caratteristiche. Il vecchio (ma installato nel 2008) è un 550, forse la marca è Linkworld, non saprei.
Sarei orientato su un nuovo LC POWER LC600H-12 da acquistare su eBay a 36 euro spese comprese. Non capisco però se ha i vecchi attacchi (IDE, molex...?), leggo FDD ma non so cosa sia.

Ringrazio sin d'ora chiunque voglia rispondere, gasp!
:old:

Grazie sig.Frizz.

Sempre spulciando eBay, i prezzi sono un poco più alti, ma non è questo.

Pensi che soli 350w siano sufficienti perchè ha buoni amperaggi (spero di non fare confusione) mentre 5/600w in realtà non sono il valore base cui affidarsi?

Per quello che mi consigli leggo A. 21/15/25/25 etc., mentre per l'LC-POWER 24/24/20/20.
Mi pare però non abbia i molex ed ho capito rileggendo che FDD stà ovviamente per floppy disk.

Poi ci sono probabili cineserie che hanno buoni 'numeri' ma.. boh.

Mi oriento sul tuo consiglio e spero in altri anche per quel che riguarda le altre cose che specificavo. Thanks!

consumeresti 150w in full col tuo sistema,quindi basta molto meno come alimentatore.
e il be quiet che ti ho consigliato è un 80 plus che è molto più efficiente di quell lc-power proprio a livello di consumi.
come connettori ne ha 3 per gli hd,2 sata,uno per i floppy,1 pcie 6pin,uno p4 4pin e quello da 24 pin.
la scheda è questa silent and efficient power supplies

Pubblicità
Pubblicità
Indietro