RISOLTO Nuovo alimentatore, cpu non parte. Possibile cavo difettoso?

wip

Nuovo Utente
27
0
RISOLTO: il cavo funziona bene, sarà solo colore. La cpu funziona e il pc si accende. Ho staccato la mobo dal case, tolto gpu ram cpu e cmos per un giorno intero. Il giorno dopo li ho ricollegati tutti ed è partito. Strano perché avevo già provato con ram e cmos reset anche se per massimo 1h. Meglio così. Grazie a tutti.

CPU: Intel Core i5 7400
Motherboard: ASUS H110M-K microATX
GPU: gtx 1050 da aggiornare a RTX 3070 FE
PSU: NZXT C750
Case: Itek Patriot MiniTower

Ciao, ho da poco cambiato alimentatore, consigliato su questo forum. Ho eseguito la sostituzione con attenzione ma purtroppo non raggiungo il boot del bios. Il pc si accende, tutte le ventole partono, led della scheda madre ok ma nessun segnale video né mouse e tastiera. Ho provato togliendo la ram e accendendo, nessun suono. Dal manuale della mobo questo significa problema con la cpu. Ho fatto varie prove con i cavi e mi sono ricordato di questa cosa che ho visto quando ho tolto l'alimentatore dalla scatola e guardato i cavi: si tratta proprio del cavo di alimentazione della cpu, questo è il connettore che va nell'alimentatore. Mi è sembrato strano e l'ho ripreso prima di montarlo ma non abbastanza strano da pensare fosse un problema, non sono un esperto. Possibile cavo difettoso?
1662849832131.jpeg
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Sembra solo del pennarello rosso su un contatto.
Hai usato tutti i cavi del nuovo alimentatore vero? Non puoi riutilizzare quelli del vecchio.
 

wip

Nuovo Utente
27
0
Sembra solo del pennarello rosso su un contatto.
Hai usato tutti i cavi del nuovo alimentatore vero? Non puoi riutilizzare quelli del vecchio.
Certo, solo cavi del nuovo. Nel mio caso era impossibile sbagliarsi, il vecchio era non modulare mentre questo sì. Anche a me sembrava solo colore, però insomma un posto strano per farci finire un pennarello in un prodotto nuovo sigillato.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Controlla bene di usare il cavo CPU e non quello GPU, sono simili.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
magari se hai un po di alchool prova a pulire il contatto sul pin potrebbe essere un falso contatto per cui la cpu non si avvia correttamente.
 

wip

Nuovo Utente
27
0
magari se hai un po di alchool prova a pulire il contatto sul pin potrebbe essere un falso contatto per cui la cpu non si avvia correttamente.
Sì potrei farlo ma non credo cambi perché purtroppo ho appena provato con il vecchio alimentatore e succede la stessa cosa: ventole, alimentatore e ssd partono ma oltre a questo non ho segni di vita
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Sì potrei farlo ma non credo cambi perché purtroppo ho appena provato con il vecchio alimentatore e succede la stessa cosa: ventole, alimentatore e ssd partono ma oltre a questo non ho segni di vita
Controlla che la cpu il manuale ti riporta a lei come problema, guarderei i pin del socket
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Il connettore ATX24poli è bello duro da inserire. Tieni una mano sotto la mobo per non farla imbarcare e spingi bene badando che sia entrato a fondo anche agli estremi.
Ricontrolla l'inserimento dei cavi anche lato alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Conner_TN

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili