RISOLTO Nuovo Acquisto Notebook ASUS TUF506HM

xtodaz87

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno a tutti ho da poco acquistato il notebook Notebook ASUS TUF506HM e vorrei installare windows ma quando avvio l'installazione da USB il sistema non "vede" alcun hard disk. Entrando nel BIOS )che ho aggiornato= l'hard disk è visibile, ma continuo a non vedere l'SSD ne quando vado a installare Windows ne mi viene data la possibilità di selezionarlo nel boot. come posso fare? (hard disk NVME SSD samsungMZVLQ512HBLU 00BTW)
 
Ultima modifica:

xtodaz87

Nuovo Utente
10
0
Sto facendo come mi hai detto, ma scusa l'ignoranza, come faccio ad avviare gparted nel nuovo pc in cui non è mai stato installato windows?mi permette di farlo quando Windows mi chiede di scegliere la partizione?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,558
12,050
Sto facendo come mi hai detto, ma scusa l'ignoranza, come faccio ad avviare gparted nel nuovo pc in cui non è mai stato installato windows?mi permette di farlo quando Windows mi chiede di scegliere la partizione?
non ti parte windows se fai partire la chiavetta con la distro linux linkata, ma parte una sezione live di linux con programmi per la gestione dei dischi
 

xtodaz87

Nuovo Utente
10
0
Sto facendo come mi hai detto, ma scusa l'ignoranza, come faccio ad avviare gparted nel nuovo pc in cui non è mai stato installato windows?mi permette di farlo quando Windows mi chiede di scegliere la partizione?
Aspetta forse ho capito, tramite rufus metto gparted live in chiavetta avvio, installo creo partizione poi riprovo con windows giusto?su un disco ssd 512gb da quanto mi consigli di creare le partizioni?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,558
12,050
Aspetta forse ho capito, tramite rufus metto gparted live in chiavetta avvio, installo creo partizione poi riprovo con windows giusto?su un disco ssd 512gb da quanto mi consigli di creare le partizioni?
è una distro live, non occorre installarla, avvii direttamente gpated e selezioni in alto a destra il tuo SSD (basta vedere le dimensioni per capire quale è), dal programma devi creare una tabella delle partizioni e non creare delle partizioni, il primo inizializza l'intero disco per renderlo visibile, le partizioni le crea in automatico l'installazione di windows

crea tabella delle partizioni
C8puO.png


selezioni il tipo di tabella, devi sceglie gpt
IDFIh.png
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nel BIOS configura il SATA mode in AHCI non IRST
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili