DOMANDA Nuovi monitor, nuovi setup

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Markoliño

Nuovo Utente
29
2
CPU
ryzen 7 6800
GPU
rtx 3060
Salve,

Con la imminente, nuova uscita dei monitor 4k dotati di hdmi 2.1
(che mi auguro avvenga presto)
Pensavo di preparare una build ps5 ready!

Il badget non può superare i 700€
( Per il solo desktop ovviamente )
Considerando che il monitor in questione, ma anche la ps5, hanno prezzi esorbitanti ad oggi.

Il PC in questione Sarebbe comunque ad uso prettamente di navigazione e di visione dei film, contando che l'hardware per giocare lo affiderei alla ps5 e solamente in futuro, anche al PC con apposite modifiche per sfruttare il monitor.

Sareste così cordiali da aiutarmi in questo setup?

Grazie e a presto! =)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pensavo di preparare una build ps5 ready!
che non significa nulla: la PS5 è 4K per modo di dire

Se il PC serve solo alla visione di film in 4K va bene perfino una CPU con grafica integrata e non c'è bisogno di non meglio precisate "modifiche" per pilotare un monitor 4K, basta un cavo displayport.
Se invece col PC ci vuoi giocare in 4K, 700€ non ti bastano per la scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: Markoliño

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve,

Con la imminente, nuova uscita dei monitor 4k dotati di hdmi 2.1
(che mi auguro avvenga presto)
Pensavo di preparare una build ps5 ready!

Il badget non può superare i 700€
( Per il solo desktop ovviamente )
Considerando che il monitor in questione, ma anche la ps5, hanno prezzi esorbitanti ad oggi.

Il PC in questione Sarebbe comunque ad uso prettamente di navigazione e di visione dei film, contando che l'hardware per giocare lo affiderei alla ps5 e solamente in futuro, anche al PC con apposite modifiche per sfruttare il monitor.

Sareste così cordiali da aiutarmi in questo setup?

Grazie e a presto! =)
Perdonami ma non ho capito la domanda ?

Ammesso che tu ne trovi una, puoi collegare una PS5 ad un monitor/TV 4K/60Hz già oggi, con un cavo HDMI 2.0

HDMI 2.1 porterà a benefici (come il VRR ed 8K ad elevato refresh) ma nulla di essenziale.
E soprattutto non capisco il collegamento PS5 - HDMI 2.1 - nuovo PC ?
Qualsiasi PC che non sia del giurassico può già accedere a questi benefici con un collegamento DP.
 
  • Mi piace
Reazioni: Markoliño e BAT

Markoliño

Nuovo Utente
29
2
CPU
ryzen 7 6800
GPU
rtx 3060
Perdonami ma non ho capito la domanda ?

Ammesso che tu ne trovi una, puoi collegare una PS5 ad un monitor/TV 4K/60Hz già oggi, con un cavo HDMI 2.0

HDMI 2.1 porterà a benefici (come il VRR ed 8K ad elevato refresh) ma nulla di essenziale.
E soprattutto non capisco il collegamento PS5 - HDMI 2.1 - nuovo PC ?
Qualsiasi PC che non sia del giurassico può già accedere a questi benefici con un collegamento DP.
Max, ti do del tu se non ti dispiace.
Non mi hai fatto nessun danno, anzi Mi fa piacere chiarire in questo caso!

Io ho pensato di attenermi ai consigli dei vari articoli che si possono trovare sul web, riguardanti l'utilizzo di hdmi 2.1 per usufruire a pieno della nuova gen.

Il collegamento che ho tralasciato di cui mi chiedi informazioni è che dovrebbero uscire nel corso di quest' anno nuovi monitor PC che non hanno bisogno del collegamento dp. (attenendomi a quanto citato da articoli e conferenze)

La mia domanda di base era se esistesse una configurazione che mi permettesse di usufruire il monitor in questione per la visione di film e uso mainstream con il badget che ho riportato.

la ps5 la userei come hardware per il gaming, collegandola appunto tramite hdmi 2.1 al monitor.

Siccome dovrei comunque aspettare la disponibilità di ps5, aspetto anche l'uscita di questi monitor, non so se mi spiego ma ad ogni modo chiarisco volentieri! ?
Post unito automaticamente:

che non significa nulla: la PS5 è 4K per modo di dire

Se il PC serve solo alla visione di film in 4K va bene perfino una CPU con grafica integrata e non c'è bisogno di non meglio precisate "modifiche" per pilotare un monitor 4K, basta un cavo displayport.
Se invece col PC ci vuoi giocare in 4K, 700€ non ti bastano per la scheda video
Esatto!

il PC al momento della build mi è utile soltanto alla navigazione e visione di film.

prenderei in considerazione comunque, che a livello di hardware c'è bisogno di attenermi a una configurazione funzionale e quindi di non doverla accendere con le pietre focaie, non so se mi spiego! ?

La CPU con grafica integrata sarebbe adatta a queste mie esigenze?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La CPU con grafica integrata sarebbe adatta a queste mie esigenze?
Si è adatta alla decodifica degli algoritmi di compressione H265/HEVC, non può essere definito un uso "intenso", su questo puoi stare tranquillo. Per il gioco su PC il discorso è diverso, la grafica integrata costringe a limitare moltissimo il dettaglio grafico per avre una giocabilità (appena) sufficiente.
Tuttavia leggevo pochi minuti fa che, la scarsità di schede video e destinata a durare probabilmente per tutto il 2021...?
 
  • Mi piace
Reazioni: Markoliño

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Max, ti do del tu se non ti dispiace.
Non mi hai fatto nessun danno, anzi Mi fa piacere chiarire in questo caso!

Io ho pensato di attenermi ai consigli dei vari articoli che si possono trovare sul web, riguardanti l'utilizzo di hdmi 2.1 per usufruire a pieno della nuova gen.

Il collegamento che ho tralasciato di cui mi chiedi informazioni è che dovrebbero uscire nel corso di quest' anno nuovi monitor PC che non hanno bisogno del collegamento dp. (attenendomi a quanto citato da articoli e conferenze)

La mia domanda di base era se esistesse una configurazione che mi permettesse di usufruire il monitor in questione per la visione di film e uso mainstream con il badget che ho riportato.

la ps5 la userei come hardware per il gaming, collegandola appunto tramite hdmi 2.1 al monitor.

Siccome dovrei comunque aspettare la disponibilità di ps5, aspetto anche l'uscita di questi monitor, non so se mi spiego ma ad ogni modo chiarisco volentieri! ?
si, ho capito un pò meglio cosa intendi, ma non credo avresti grossi vantaggi nell'utilizzo di HDMI 2.1 su una PS5.
Il 4K di queste consolle è farlocco e limitato.
Comunque essendo tu costretto ad attendere la PS5, per ora difficile da trovare, potresti anche aspettare questi display di cui parli (purché non costino molto di più).
 
  • Mi piace
Reazioni: Markoliño

Markoliño

Nuovo Utente
29
2
CPU
ryzen 7 6800
GPU
rtx 3060
Si è adatta alla decodifica degli algoritmi di compressione H265/HEVC, non può essere definito un uso "intenso", su questo puoi stare tranquillo. Per il gioco su PC il discorso è diverso, la grafica integrata costringe a limitare moltissimo il dettaglio grafico per avre una giocabilità (appena) sufficiente.
Tuttavia leggevo pochi minuti fa che, la scarsità di schede video e destinata a durare probabilmente per tutto il 2021...?

In effetti, capisco che il periodo non è dei migliori comunque io credo che nulla mi vieti di progettare una build del genere intanto.

Quale CPU con grafica integrata mi consiglieresti, per iniziare la progettazione?
Post unito automaticamente:

si, ho capito un pò meglio cosa intendi, ma non credo avresti grossi vantaggi nell'utilizzo di HDMI 2.1 su una PS5.
Il 4K di queste consolle è farlocco e limitato.
Comunque essendo tu costretto ad attendere la PS5, per ora difficile da trovare, potresti anche aspettare questi display di cui parli (purché non costino molto di più).

I prezzi di questi display non dovrebbero discostarsi molto da quelli attualmente in commercio, ovviamente mi riferisco a display 4k.

Credo anche io che siano macchine poco affidabili, sicuramente la ps5 non è il top per giocare in 4k, visti i loro ricavati dal lancio sul commercio, credo che possano anche pensare di commercializzare in mid gen una versione pro o comunque attinente al marketing che hanno effettuato.
 
Ultima modifica:

Markoliño

Nuovo Utente
29
2
CPU
ryzen 7 6800
GPU
rtx 3060
dipende da quando vuoi comprare il PC, in questo momento ti direi Intel 10400 oppure 10600K, magari tra un mesetto ti direi 11400

Spoiler

Penso che ti riferisca a questa CPU o forse alla 11400F?

mi sembra interessante, se ho capito bene dovrei comunque integrarla con una Gpu e una scheda madre della serie 400, essendo una CPU di nuova gen, se parliamo dello stesso modello citato nello spoiler
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Spoiler

Penso che ti riferisca a questa CPU o forse alla 11400F?

mi sembra interessante, se ho capito bene dovrei comunque integrarla con una Gpu e una scheda madre della serie 400, essendo una CPU di nuova gen, se parliamo dello stesso modello citato nello spoiler
la 11400 ha la grafica integrata, quindi potresti aspettare con la scheda video, mentre il modello 11400F è identico ma senza scheda video.
 

Markoliño

Nuovo Utente
29
2
CPU
ryzen 7 6800
GPU
rtx 3060
la 11400 ha la grafica integrata, quindi potresti aspettare con la scheda video, mentre il modello 11400F è identico ma senza scheda video.
Perfetto, le avevo confuse ?

Favorendo la lungimiranza comunque, per quanto riguarda il resto del set-up,
opterei per la Msi z590 Pro (AC),
che rientra nei 200€ al momento.

Leggevo che ci sono mb della serie 490 aggiornate all'11 gen. Ma costano quasi quanto questa scheda, quindi tanto vale optare per questa, secondo me.

Non so se effettivamente poi va a beneficiare la configurazione in termini di costi,
Tu che ne pensi Max, questa mb avrà bisogno di diss./alimentatore/ram di altrettanto livello o dato che la GPU non la inserisco nella conf. posso "volare basso"?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Perfetto, le avevo confuse ?

Favorendo la lungimiranza comunque, per quanto riguarda il resto del set-up,
opterei per la Msi z590 Pro (AC),
che rientra nei 200€ al momento.

Leggevo che ci sono mb della serie 490 aggiornate all'11 gen. Ma costano quasi quanto questa scheda, quindi tanto vale optare per questa, secondo me.

Non so se effettivamente poi va a beneficiare la configurazione in termini di costi,
Tu che ne pensi Max, questa mb avrà bisogno di diss./alimentatore/ram di altrettanto livello o dato che la GPU non la inserisco nella conf. posso "volare basso"?
beh, una Z490 A pro costa decisamente meno della Z590 ad esempio...

certo montandoci un 11th Gen potrebbe aver senso optare per quella che hai indicato sopra.

per l'ultima domanda, se l'ho capita bene, io ti dico che sulla PSU non devi mai andare al risparmio. Giusto dimensionarla correttamente, ma non scendere con la qualità. Per una scheda video di fascia media, il taglio giusto è 600/650W. Con la GPU integrata sarà chiaramente overkill, ma in seguito servirà.
Il dissipatore invece deve essere decente per un 11400: gli Intel non consumano pochissimo.
Ma qui anche senza spendere tanto trovi QUESTO
 
  • Mi piace
Reazioni: Markoliño

Markoliño

Nuovo Utente
29
2
CPU
ryzen 7 6800
GPU
rtx 3060
beh, una Z490 A pro costa decisamente meno della Z590 ad esempio...

certo montandoci un 11th Gen potrebbe aver senso optare per quella che hai indicato sopra.

per l'ultima domanda, se l'ho capita bene, io ti dico che sulla PSU non devi mai andare al risparmio. Giusto dimensionarla correttamente, ma non scendere con la qualità. Per una scheda video di fascia media, il taglio giusto è 600/650W. Con la GPU integrata sarà chiaramente overkill, ma in seguito servirà.
Il dissipatore invece deve essere decente per un 11400: gli Intel non consumano pochissimo.
Ma qui anche senza spendere tanto trovi QUESTO

È un best buy molto interessante questo dissipatore nel link, anche se è leggermente più ingombrante di un noctua nh-u12s ma il deepcool costa praticamente la metà per la stessa resa, mi sento di promuoverlo! ?

Per la psu io pensavo a un coguar GX-S ma è difficile da rimediare, altrimenti ci sono gli alimentatori di msi altrettanto validi,
quale sarebbe un alternativa?

Con la configurazione al momento sto sui 400 - 450€ senza la psu, le ram, la ssd e il case.
Step by step ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!