Nuovi diffusori a torre per HyperX NC400

Sk1uz

Nuovo Utente
16
1
Buongiorno, vorrei una mano sulla scelta di un paio di diffusori a torre da mettere in camera. Dovrebbe essere sui 7mtx5mt non di più, ci sono abbastanza mobili, letto e il soffitto è in legno quindi teoricamente non dovrei avere troppi problemi di riverbero o cose strane.

Ho un amplificatore costruito con un modulo nc400. Ho un paio di Wharfedale 10.1 adesso, vorrei fare il salto. Budget sui 600€ direi, però ditemi voi se vale la pena spendere di più.

Mi piace un suono spazioso, aperto, senza alti taglienti però, comunque con questo budget e dimensioni spero che ci si siano anche i bassi, l'importante è che non sbrodolino sui medi e siano veloci.

L'unico limite è che non posso metterle tanto distanti dal muro, diciamo 50cm massimo, è un problema?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buongiorno, vorrei una mano sulla scelta di un paio di diffusori a torre da mettere in camera. Dovrebbe essere sui 7mtx5mt non di più, ci sono abbastanza mobili, letto e il soffitto è in legno quindi teoricamente non dovrei avere troppi problemi di riverbero o cose strane.

Ho un amplificatore costruito con un modulo nc400. Ho un paio di Wharfedale 10.1 adesso, vorrei fare il salto. Budget sui 600€ direi, però ditemi voi se vale la pena spendere di più.

Mi piace un suono spazioso, aperto, senza alti taglienti però, comunque con questo budget e dimensioni spero che ci si siano anche i bassi, l'importante è che non sbrodolino sui medi e siano veloci.

L'unico limite è che non posso metterle tanto distanti dal muro, diciamo 50cm massimo, è un problema?
intanto complimenti per l'ampli, nonostante ne esistano anche di molto ma molto piú costosi é uno dei migliori al mondo, price no object, solo pochissimi si avvicinano alle misurazioni di quell'hypex, uno di questi é l'Halcro Eclipse mono che viaggia sui 250 mila dollari, questo per dare un termine di paragone per l'oggettino che hai sotto mano. :sisi:
Io direi che i diffusori migliori in quella fascia di prezzo, se riesci a fare ancora uno sforzo per arrivarci, sono i Tannoy Revolution XT6F, io possiedo gli 8F e a parte una autorevolezza maggiore sulla gamma bassa, sono in linea con quanto ricerchi quindi altamente risolutivi ma non taglienti, grandissima capacitá di imaging e soundstage (quindi molto competenti per la resa spaziale di, ad esempio, eventi live o di grandi orchestre) e come bilanciamento siamo sul neutrale, i 6F forse sono un poco piú leggeri sul basso.
https://www.ebay.it/itm/Tannoy-Revo...202807?hash=item3638aea1f7:g:Mv0AAOSw44Jbau~G
Se ne vale la pena spendere quel poco in piú? Assolutamente si, sono giá scesi rispetto al prezzo di listino e prenderesti un diffusore che era giá estremamente competitivo nella fascia superiore.
Come distanza dal muro va benissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sk1uz

Sk1uz

Nuovo Utente
16
1
intanto complimenti per l'ampli, nonostante ne esistano anche di molto ma molto piú costosi é uno dei migliori al mondo, price no object, solo pochissimi si avvicinano alle misurazioni di quell'hypex, uno di questi é l'Halcro Eclipse mono che viaggia sui 250 mila dollari, questo per dare un termine di paragone per l'oggettino che hai sotto mano. :sisi:
Io direi che i diffusori migliori in quella fascia di prezzo, se riesci a fare ancora uno sforzo per arrivarci, sono i Tannoy Revolution XT6F, io possiedo gli 8F e a parte una autorevolezza maggiore sulla gamma bassa, sono in linea con quanto ricerchi quindi altamente risolutivi ma non taglienti, grandissima capacitá di imaging e soundstage (quindi molto competenti per la resa spaziale di, ad esempio, eventi live o di grandi orchestre) e come bilanciamento siamo sul neutrale, i 6F forse sono un poco piú leggeri sul basso.
https://www.ebay.it/itm/Tannoy-Revo...202807?hash=item3638aea1f7:g:Mv0AAOSw44Jbau~G
Se ne vale la pena spendere quel poco in piú? Assolutamente si, sono giá scesi rispetto al prezzo di listino e prenderesti un diffusore che era giá estremamente competitivo nella fascia superiore.
Come distanza dal muro va benissimo.

Grazie mille :)

Differenze sostanziali tra un 2 vie e un 3 vie?

Giusto per completezza di informazioni, scendendo di budget sui 400€ cosa c'è? Così ho varie alternative (400/600€) e cercherò qualche posto per ascoltarle e compararle :ok:

P.s: sono andato sparato sui diffusori a torre, ma di modelli normali invece che mi dici sempre con quei due budget in mente? Si perde molta qualità rispetto le torri?
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille :)

Differenze sostanziali tra un 2 vie e un 3 vie?

Giusto per completezza di informazioni, scendendo di budget sui 400€ cosa c'è? Così ho varie alternative (400/600€) e cercherò qualche posto per ascoltarle e compararle :ok:

P.s: sono andato sparato sui diffusori a torre, ma di modelli normali invece che mi dici sempre con quei due budget in mente? Si perde molta qualità rispetto le torri?
le differenze tra due e tre vie stanno piú che altro nella costruzione, dipende molto da prodotto a prodotto, non c'é un vero e proprio sistema migliore di un altro. Esempio: il tre vie richiede una maggiore complessitá progettuale sia per quanto riguarda il mobile che per il crossover, il vantaggio é che ha degli altoparlanti maggiormente specializzati in un determinato range di frequenze, gli svantaggi é che la progettazione oltre a dover essere molto curata per evitare problemi nel suono, si allontana anche dalla concezione di "diffusore puntiforme" come diffusore ideale (tannoy ma anche kef per esempio, girano intorno a questo fatto mediante l'uso di un altoparlante coassiale che comprende tweeter e midrange per sistemare le frequenze piú delicate). Motivo per cui i tre vie economici spesso sono pessimi.
Per darti altre alternative comunque, fermo restando che le tannoy sopra citate a mio parere son le migliori di gran slancio:
KEF Q550: gli unici che si avvicinano di piú alle tannoy, le trovi a 590 euro usate in ottimo stato su ebay: https://www.ebay.it/itm/KEF-Q550-Lo...921554?hash=item23b800e452:g:D80AAOSwkClchaL7
Dali Zensor 5: fascia entry level di Dali, tuttavia ottimi e bensuonanti, caratterizzati dall'avere un suono leggermente v shaped ovvero con bassi e alti leggermente in rilievo. Potresti trovare anche la nuova serie Oberon, che é uscita da poco e si posiziona leggermente sopra alla serie Zensor.
Q Acoustics 3050: altoparlanti in configurazione MTM, suono delicato, con un basso leggero e una gamma media e alta raffinata e pulita.

Per quanto riguarda i bookshelf, non si perde qualitá, al massimo potresti guadagnarne un po' sulla gamma media e alta puntando a diffusori della serie superiore, ma perderesti prestazioni sui bassi, quindi complessivamente si bilanciano. In quella fascia di prezzo posso consigliarti ad esempio i Dynaudio Emit M10 (piú per ascolto a media o corta distanza), i Monitor Audio Silver 100, i Focal Aria 905 (anche questi piú per ascolto ravvicinato, butta un occhio su ebay sempre per prezzi buoni) e i Triangle Titus EZ (si, pure loro per distanze ravvicinate).
 
  • Mi piace
Reazioni: Sk1uz

Sk1uz

Nuovo Utente
16
1
Grazie mille, gentilissimo.

Per quanto riguarda I bookshelf, quelle 4 che mi hai citato che caratteristiche sonore hanno?

E dopo questa la smetto con le domande, giuro :D
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille, gentilissimo.

Per quanto riguarda I bookshelf, quelle 4 che mi hai citato che caratteristiche sonore hanno?

E dopo questa la smetto con le domande, giuro :D
focal e triangle son piú sugli alti ariosi e cristallini, con bassi presenti ma non troppo. Dynaudio ed in particolar modo monitor audio invece hanno un timbro che é abbastanza lineare ma con una buona presenza anche sul basso, con una resa migliore a mio parere sui dynaudio.
Io ti consiglio piú che altro di provarli in prima persona, non avendo nemmeno un riferimento che hai giá provato in questa fascia di prezzo é difficile esprimere concetti del genere, la scelta del diffusore alla fine é sempre molto personale e va o quantomeno andrebbe condotta in prima persona.
Che sorgenti usi comunque? Giusto per curiositá, come dac o giradischi.
 

Sk1uz

Nuovo Utente
16
1
Ho un Topping D50 e i flac sul PC :ok:

Va bene, grazie per gli spunti, proverò qualcosa di quello che mi hai citato se lo trovo in giro :)
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho un Topping D50 e i flac sul PC :ok:

Va bene, grazie per gli spunti, proverò qualcosa di quello che mi hai citato se lo trovo in giro :)
fammi sapere poi :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!