Nuove ram ddr4: aiuto per la scelta

raph451

Utente Attivo
182
2
Salve a tutti, visto che le mie g.skill mi stanno abbandonando (sono ancora in garanzia ma credo che amazzone mi dia il rimborso perchè non le vedo piu' in listino vendute da loro), volevo sapere se è meglio prendere kit da 2 banchi o da 4, in particolare per la stabilità del sistema, verrebbero installate sul pc in firma, ora ho 32 gb (al momento le sto facendo testare) ma vale la pena spendere qualcosa in + o va bene anche 16 GB??? A 32 gb ciò che mi posso permettere con qualcosa in + del rimborso sarebbero delle adata, sono affidabili??? Fate conto che con le tanto blasonate g.skill mi sono trovato abbastanza male (problemi di instabilità), probabilmente per un kit uscito difettoso e che neanche i programmi di testing rilevavano.
E vorrei sapere una cosa, il fatto di prendere ram con frequenza superiore a quella supportata dal processore può essere una causa delle mie instabilità (freeze nei giochi e crash casuali con alcuni exe tra cui anche quelli dei giochi), fate conto che in passato ho avuto una rx480 da 8 GB che mi causava forti instabilità nei game, quindi per tagliare la testa al toro sono passato a Nvidia, le instabilità sono fortemente diminuite ma non del tutto azzerate, alcuni crash o freeze nei giochi li ho ancora. Tra l'altro da qualche mese ho strani punteggi in linx usando tutta la RAM e credo che la responsabilità sia proprio di queste ultime, ma vedremo dopo che me le hanno testate. E fate conto che ho cambiato anche scheda madre con un chipset diverso ma i punteggi strani di linx sono rimasti. E mi hanno dato problemi a 3200 MHz per cui sono certificate.


Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma che scheda madre hai. A voltre con quantità di ram superiori a 16 GB alcune vanno in crisi...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La tua scheda madre ha due QVL per le memorie una per CPU skylake e una per i kabylake a testimonianza di un rapporto non sereno con le memorie. Ogni update di BIOS effettuato aumentava la compatibilità con le memorie...
https://www.msi.com/Motherboard/support/Z270-GAMING-M3#support-mem-3
Magari spulcia la QVL del produttore prima di acquistare le memorie per la scheda madre la prossima volta. Se non altro diminuirai gli sbattimenti successivi...
 

raph451

Utente Attivo
182
2
La tua scheda madre ha due QVL per le memorie una per CPU skylake e una per i kabylake a testimonianza di un rapporto non sereno con le memorie. Ogni update di BIOS effettuato aumentava la compatibilità con le memorie...
https://www.msi.com/Motherboard/support/Z270-GAMING-M3#support-mem-3
Magari spulcia la QVL del produttore prima di acquistare le memorie per la scheda madre la prossima volta. Se non altro diminuirai gli sbattimenti successivi...

La sigla delle g.skill che posseggo sembra non esserci nè sulla lista skylake nè su quella kabylake, pero' queste ram sono state acquistate con una configurazione pc completa con una scheda madre diversa, e anche con quella avevo problemi. Cmq seguiro' il tuo consiglio se invece di sostituirmele me le rimborseranno.

Cmq mi rispondi sugli altri quesiti che ho posto???
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le Adata non sono male come memorie ma sono poco usate in Italia mentre invece come puoi vedere dalla folta schiera di banchi certificati di quella marca significa che il produttore li testa con frequenza.
Acquistare delle RAM più veloci in generale non è un problema per la stabilità ma per la tasca dell'acquirente che oltretutto spende soldi inutilmente.
La compatibilità delle RAM può invece provocare i problemi che hai lamentato....
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Le Adata non sono male come memorie ma sono poco usate in Italia mentre invece come puoi vedere dalla folta schiera di banchi certificati di quella marca significa che il produttore li testa con frequenza.
Acquistare delle RAM più veloci in generale non è un problema per la stabilità ma per la tasca dell'acquirente che oltretutto spende soldi inutilmente.
La compatibilità delle RAM può invece provocare i problemi che hai lamentato....
Cmq alla fine erano le ram che avevano problemi con il dual channel, credo che il kit fosse difettoso, testate da un amico che lavora in ambito informatico e davano problemi sia di stabilità che di basse performance anche a lui. Cmq me le sono fatte sostituire da amazzone, le avevano ancora.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili