Nuove ram 1600 mhz

Pubblicità

Gabbo95

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
40
Ho montato delle nuove RAM a 1600 MHz e controllando dal BIOS erano impostate a 1333 e le ho impostate a 1600, ma automaticamente il BIOS ha cambiato il settaggio del turbo da auto a by alla Cores... È normale?
Grazie :)

Spiega un po' meglio cosa è successo, per favore. Come hai impostato la ram? Tramite profilo XMP? Poi non è chiaro come è cambiata l'impostazione del turbo: da "auto" a che cosa?

Come hai impostato i 1600? Agendo sul moltiplicatore delle ram?
In teoria basta arrivare il profilo xmp e poi fa tutto da solo e non dovrebbe cambiare altro che non riguarda la ram stessa...

Ho agito unicamente sul profilo delle RAM impostando l` xmp e automaticamente l'impostazione del turbo della CPU da auto a by alla Cores e re impostando quellopzione a auto si ridisattiva l xmp ritornando ad auto, quindi credo sia una modifica necessaria...

Impostando XMP, questo profilo viene letto dal bios, il quale provvede a impostare i giusti valori (frequenza, tensione e timings). Ancora non capisco cosa vuol dire "by alla Cores"...
Potresti anche provare a impostare manualmente frequenza (1600), tensione (1,5 V) e timings (i 4 timings principali, sono riportati sui moduli).

Impostando XMP vengono impostati tutti i dati da te elencati compresi i timings segnati sui moduli... l'unica cosa è questa che l'impostazione overclocking/turbo da auto diventa by all cores ed inoltre c'è scritto tra parentesi che può essere modificato dall'OS (non ricordo bene la scritta in inglese) c'è una seconda opzione chiamata "by per core" e poi c'è la modalità auto che era settata di default, solo che impostando xmp la modalità auto non può essere impostata e viceversa.

Secondo il manuale, le impostazioni della voce indicata ("Turbo Ratio") sono: "Auto", "Maximum Turbo Setting Ratio in OS" e "Maximum Turbo Setting Ratio in BIOS". Non puoi riportare la voce in "Auto"? Se non è possibile, prova la terza, "Maximum Turbo Setting Ratio in BIOS", e imposta nella voce successiva i moltiplicatori del turbo. Purtroppo non ho davanti il bios e non so darti un'indicazione più precisa; so solo che uno dei motivi che mi hanno allontanato da Asus è proprio il fatto che i loro bios tendono a fare di testa loro, diciamo così: impostare il profilo XMP tecnicamente non influisce in alcun modo sui moltiplicatori del turbo del processore (e in altre schede madri, infatti, non capita null'altro, attivando il profilo), non capisco perché questo modello Asus debba comportarsi in questo modo... Se non riesci a ripristinare il corretto funzionamento del turbo, dovrai impostare i valori della ram manualmente.

Ok ho riprovato e ci sono riuscito ho settato turbo ratio su auto e ai overclock Turner su XMP, solo che avevo dimenticato di dire un particolare... Settando XMP compare una stringa in più chiamata bclk/pcie che risulta impostata su 100. Cosa è? Devo modificarla?

- - - Updated - - -

Inoltre che programma dovrei usare per prendere le misurazioni di frequenza e il resto? al momento sto utilizzando sia cpu z che core temp e mi danno letture diverse...

Lascia pure l'impostazione a 100, è la frequenza del PCI Express e questo è il valore normale. Per la rilevazione della frequenza il software di riferimento è CPU-Z, Core temp è focalizzato sulla temperatura.

Pubblicità
Pubblicità