Nuove forme di energia

margio8486

Utente Attivo
127
140
OS
system not found
Ragazzi ieri è saltato fuori tra i commenti una discussione tra le varie possibilità di creare energia.
Vorrei chiedere la vostra opinione sulle possibilità di creare energia attuali ma anche future.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao margio8486,
se stai facendo riferimento alla macchina di Meyer, la quale sarebbe in grado di produrre energia dall'acqua per idrolisi, mi dispiace dirti che essa non funziona in quanto viola la legge di conservazione dell'energia.
Supponiamo di avere due molecole d'acqua: mediante idrolisi posso ottenere una molecola di O (biatomico) e due molecole di H (tetra-atomico) ma queste tre molecole gassose hanno un'energia maggiore di quella delle due molecole di H2O (cioè dell'acqua di partenza).
Dobbiamo quindi fornire energia dall'esterno affinché la reazione possa svolgersi.
Ti dirò di più: non è neanche questo il vero problema. Il problema vero e proprio è che, nell'intero processo, lo stato finale è lo STESSO di quello iniziale, ossia l'energia che deriva dalla combustione del gas ionizzato è la stessa che abbiamo dovuto fornire per la reazione idrolitica iniziale: il bilancio totale è zero.
Purtroppo, la molecola d'acqua è la forma più bassa di energia.
Stiamo parlando di leggi fisiche che nessuno ha mai dimostrato essere false e sono le stesse leggi su cui si basa la tecnologia che utilizziamo in ogni istante della nostra vita. Ancor prima di poter brevettare (mi riferisco anche ai motori magnetici, di cui mi pare di aver letto qualcosa anche in questa sezione, che secondo taluni sarebbero in grado di ottenere il moto perpetuo) una qualsiasi macchina che viola principi fisici consolidati, sarebbe il caso di fornire prove attendibili e soprattutto verificabili da chiunque che tali principi sono sbagliati.
Fino ad allora chiunque potrà dire che tale macchina è una bufala.
I "complottisti" potrebbero obiettare che queste "invenzioni" contrastano con gli interessi economici di qualcuno e quindi vengono tenute ben nascoste.
Non regge neanche questo: quale azienda, se riuscisse ad "accaparrarsi" il brevetto di una macchina ad energia pulita e gratuita, si farebbe sfuggire l'affare ?
Abbiamo dimenticato che l'estrazione del petrolio rovinò molti commercianti di carbone ?
Ciò non ha impedito, però, che il petrolio sostituisse il carbone.
Di esempi di rivoluzioni tecnologiche che hanno condotto al progresso (inteso come miglioramento) delle condizioni di vita umana ne potrei illustrare tanti.
Sono le stesse rivoluzioni tecnologiche che hanno avuto sempre "ricadute" negative su qualcuno, ma non hanno impedito che prevalessero gli interessi economici di qualcun altro.
A presto margio8486 ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

ciclope

Utente Attivo
115
9
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Samsung SpinPoint F3 250GB
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus EAH6850 DC
Monitor
ASUS vw193d
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Cooler Master Elite 430 Gaming
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
ci sono ricerche per ricavare energia grazie a dei batteri, altre per trarla dal sole direttamente dallo spazio per poi trasportarla via etere sulla terra. ci sono ricerche per recuperare enegia dai rmori e vibrazioni.
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Ciao margio8486,
[...]
Stiamo parlando di leggi fisiche che nessuno ha mai dimostrato essere false e sono le stesse leggi su cui si basa la tecnologia che utilizziamo in ogni istante della nostra vita. Ancor prima di poter brevettare (mi riferisco anche ai motori magnetici, di cui mi pare di aver letto qualcosa anche in questa sezione, che secondo taluni sarebbero in grado di ottenere il moto perpetuo) una qualsiasi macchina che viola principi fisici consolidati, sarebbe il caso di fornire prove attendibili e soprattutto verificabili da chiunque che tali principi sono sbagliati.
[...]

I motori magnetici dovrebbero sfruttare l'induzione magnetica causata dal campo magnetico terrestre (o eventualmente di altri corpi celesti), pertanto non abbiamo nessuna violazione di principi fisici. C'è un solo problema: forniscono pochissima energia (almeno sulla Terra, magari su Giove ...).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili